scusate la domanda che puo sembrare stupida.....vi parlo da principiante.utilizzando ance da 2,5 e suonando tutti i giorni
ogni quanto tempo bisogna sostituirla..
come mi accorgo che è il momento di cambiarla con una nuova?
scusate la domanda che puo sembrare stupida.....vi parlo da principiante.utilizzando ance da 2,5 e suonando tutti i giorni
ogni quanto tempo bisogna sostituirla..
come mi accorgo che è il momento di cambiarla con una nuova?
Tenore rampone e cazzani R1 jazz aug++
Jody jazz 7
Superial scatola gialla 2,5
Dipende quanto suoni ogni giornoin ogni caso senti il suono che peggiora, perde corpo, fischia più facilmente etc. Praticamente quando dici che suono di c....a, forse è ora di cambiare l'ancia ;)
Socio Fondatore Mark VI Society
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
sempre e solo canna almeno 3
Soprano
Senza marca ma sicuramente Made in PRC
Bari 66
Non credo ci sia un "tempo standard" di sostituizione, e' una cosa veramente molto variabile. A me una buona ancia dura anche una trentina abbondante di ore suonate, e anche dopo e' comunque buona per studiare. Bisogna pero' trattarle con una certa cura: e' opportuno fare un "rodaggio" ad ogni nuova ancia che inizi, e sciacquarla prima di riporla.
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
BAh! IO ho buttato ance la seconda volta che le usavo (totalmente afone) mente ne ho una che son 7 mesi che e li e suona ancora!
P.S. sull'acnio segno semrpe la data di "inizio utilizzzo", che non e' la prima volta che la toro fuori, ma il giorno in cui la suono decisamente
Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C
Dipende come la mantieni...
Il suono e la durata può cambiare molto da ancia ad ancia, anche dello stesso tipo e marca...![]()
Spesso le ance più dure hanno una durata maggiore...
Sax Contralto: Selmer Super Action Serie II - anno '88, Selmer Concept / Ponzol M1 75
Sax Baritono: Roling's BS-004/Vintage, Selmer S80 E
Concordo con chi dice che bisogna mantenerle bene, soprattutto facendole ruotare: io ho cominciato mettendone in pista una scatoletta intera, aprendone una a distanza di tre/quattro giorni dall'altra ed effettuando le sostituzioni alla bisogna. Alcune le sostituisco prima ed altre hanno una durata maggiore ma, alla fine, vanno quasi sempre bene tutte. Un ancia immediatamente afona col tempo puo' migliorare, fino a diventare buona.
Giorgio Milani
Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB
Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)
> Un ancia immediatamente afona col tempo puo' migliorare, fino a diventare buona.
Verissimo! Inoltre un'ancia pessima con un becco potra' suonare bene con un altro.
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
Altrettanto vero grande re-!!!Originariamente Scritto da re minore
Giorgio Milani
Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)
ma perchè queste benedette ance si comportano in modi così strani? Da cosa dipende il fatto che una all'inizio afona poi diventa buona? é come se subisce una specie di "stagionatura"? é successo anche a me con più di un'ancia, ma credevo che fosse perchè ero migliorata...
"...e qui mi perdo ma una cosa resta: io preferisco il cuore alla testa..."
http://cioccolatamara.blogspot.it
Perche' la canna da cui provengono e' materia viva mai uguale e, per questo, sempre nuova. Sempre piu' spesso per motivi di bilancio le canne vengono tagliate sempre prima e la stagionatura ne risente in termini pesanti.
E' un po' vaga ma credo che possa essere una risposta alla tua domanda.
Comunque, mai buttare un'ancia che sembra una ciofeca: diamogli parecchie altre chanches!
Giorgio Milani
Giorgio, guarda, la mia e li', sotto il chiver, fuori dalla custodia (sai faccio come ocn le donne, le tratto male, cosi poi mi amano) stasera, no, domani la ripiglio, tatno son due mesi che e li buttata, e... se non suona....ha ah te la spedisco!!!!!!
Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C
Sono gia' distrutto dall'ansia di riceverla............
Giorgio Milani
ma può darsi anche che alcune dello stesso pacchetto sono più dure di altre, e magari i primi tempi non riuscivo a suonarle, mentre man mano che riesco a spingere un po' di più sì??
L'impostazione corretta si assesta dopo un bel po' che suoni. La tua affermazione puo' anche starci. L'importante e' evitare fosse comuni di ance giudicate magari frettolosamente non buone.
Giorgio Milani
comunque non ho avuto ancora il coraggio di buttarne nessuna con quello che costano, perciò mi sto divertendo a sperimentare, avendo acora a disposizione praticamente tutto il pacchetto, per questo mi vengono queste domande.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)