Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Four

  1. #1

    Four

    Dopo qualche ora passata a giocare con le signature mi sono deciso a registrarmi...

    http://www.filesonic.com/file/2591647571/Four_MB.mp3

    Il fraseggio tutto sommato non e' poi cosi' male, sul suono invece devo lavorare molto. :zizizi))
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  2. #2

    Re: Four

    ciao caro, non è malo! =)

    per il suono cosa è che non ti convince?
    ascoltandolo cosi' secondo me stringi un po' troppo e suoni con ance troppo leggere (a intuito), poi dipende molto da che tipo di suono hai in mente...

    cerca anche di dosare la forza dei colpi di lingua e il vibrato. il vibrato ha un impatto massivo sulla percezione finale del suono =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  3. #3

    Re: Four

    .... il mio stesso limite... troppe note e poche pause, koko docet :ghigno:

    per il resto mi sembra onorevole
    continua così
    io sono solidale
    ;)
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  4. #4

    Re: Four

    IMMO sei ad un buon livello.

    Gli acuti crescono ed il suono si rimpicciolisce, com dice KOK, stringi troppo, ma nel complesso la voce non mi dispiace.

    Sempre IMMO l' area su cui devi lavorare maggiormente è quelle della colonna d'aria initerrotta: è vero che hai scelto una base un po' "jumping" di per sè, ma il tuo fraseggio è, semppre IMMO, troppo "jumping" a causa del fatto che interrompi drasticamente la colonna ad ogni attacco con la lingua. Sempre IMMO prova a pompare un flusso d'aria COSTANTE che "interrompi" solo con la lingua e con grande leggerezza. Prova solo a "mascherare" l' ancia con la lingua senza fermarla mai.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  5. #5

    Re: Four

    Grande Marco. I consigli corretti secondo me te li hanno già dati. Io lavorerari sul.... "canto" (letteralmente senza strumento) e sulla ritmica in generale (pensare in levare). Ma intanto mi godo questo pezzo che è uno dei miei preferiti!!!
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  6. #6

    Re: Four

    Ringrazio tutti per i consigli, davvero preziosi! :half:

    Il suono del file che ho postato non e’ lontano da quello che ho in mente, il problema e’ che e’, diciamo, “ondivago”, non e’ costante… a volte si assottiglia, ed a volte faccio fatica a mantenere l’intonazione.

    Ho provato un’ancia piu’ dura su un becco piu’ aperto: signature 2,5 su becco JJ Norteno 7 – apertura 083. All’inizio ho trovato faticosa questa combinazione, ma mi sto abituando ed il suono mi sembra migliorato. Quando riusciro’ a gestirla senza fatica magari provero’ a passare a qualcosa di piu’ tosto.

    Per le poche pause, su questo brano e’ stata una scelta… mi piaceva cosi’! Pero’ bisogna dire che e’ una scelta che faccio spesso, e magari qualche volta a sproposito. Ora sto preparando “Smoke gets in your eyes” e cogliero’ l’occasione per una interpretazione piu’ intima e tranquilla.

    Il colpo di lingua piu’ leggero… sono due anni che il mio maestro (Satta) me lo dice! Rispetto a due anni fa sono riuscito a diminuire di qualche kilonewton :lol: … e ancora devo scendere!

    @Filippo: Ho un dubbio sulla cosa del canto: io per cantare canto… c’e’ qualce esercizio particolare che consigli? Per il fatto del pensare in levare ho in programma di cominciare ad esercitarmi specificamente su questo entro qualche mese.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #7

    Re: Four

    quoto i messaggi precedenti .
    hai scelto un pezzo relativamente difficile.
    sul tenore le singole battute dove si trovano due accordi rendono le scelte dell'improvvisazione ancora più complicate.
    l'unica cosa che posso dirti (solo perchè mi accingo a praticarla) è di suonare i singoli accordi (le note dell'accordo) senza base .
    Così memorizzi la progressione .
    Ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8

    Re: Four

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Il colpo di lingua piu’ leggero… sono due anni che il mio maestro (Satta) me lo dice! Rispetto a due anni fa sono riuscito a diminuire di qualche kilonewton :lol: … e ancora devo scendere!
    Sui passaggi più veloci pronuncia la sillaba "da" e non "ta". Prova anche a toccare (sfiorare) l' ancia su un lato e non centralmente. Intanto devi spingere però, se no nulla cambia.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  9. #9

    Re: Four

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    sul tenore le singole battute dove si trovano due accordi rendono le scelte dell'improvvisazione ancora più complicate.
    ..... ma non suona un contralto :BHO: ?
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  10. #10

    Re: Four

    ed infatti mi riferivo agli accordi Ab- Db7 sul tenore.
    con il contralto non so se le difficoltà sono dello stesso tipo.
    nel senso che i due accordi sono sempre presenti nella stessa battuta ma trasportati sul contralto probabilmente presentano diverse difficoltà meccaniche.
    comunque posto una trascrizione di Eric Alexander sul tenore dove a differenza dei soliti real book si propone una sostituzione che può aiutare a superare il suindicato problema.
    http://www.charlesmcneal.com/Transcriptions.html

    devo però aggiungere che nella versione di Trane (che è quella che preferisco ) credo che il musicista suoni la soluzione adottata dal realbook.
    controllerò perchè la mia memoria a volte gioca brutti scherzi.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #11

    Re: Four

    per il suono non è poi così male sei sulla buona strada.
    Per il fraseggio concentrati di più sul fatto di accentare sui tempi forti del jazz (il 2 e il 4), altrimenti più che un effetto swing hai un effetto tipo tarantella...e usa più cromatismi..comunque ripeto sei sulla strada....
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  12. #12

    Re: Four

    Vero, tenti la strada della pronuncia fortemente swing, ed è un bel tentativo, quello che hai fatto. Un po' più di disinvoltura nel passare da una frase all'altra e nella caratterizzazione degli accenti, e secondo me, con il suono già buono che sembri avere, ti può divertire moltissimo e con un bel po' di soddisfazioni. Sui cromatismi sono d'accordo con Dario, però posso capire bene la concentrazione ad avere un suono apprezzabile e che perda rotondità il meno possibile...

    Grazie per aver postato!

  13. #13

    Re: Four

    Di nuovo un ENORME GRAZIE A TUTTI !!! :half: E' passata una settimana da quando ho postato il pezzo e GRAZIE AI VS: CONSIGLI ho fatto un pass avanti incredibile!!! Ieri sera in particolare dopo cena avevo un suonone mai sentito!! :shock: Bello, rotondo, preciso ed intonato... Sembrava un disco!!! :lol:

    Oggi ho messo il JJ Norteno (083 di apertura) con una Hemke 3 che fino poco tempo fa mi risultava troppo dura: grazie al training fatto in settimana non ho avuto alcun problema a gestirla. Avanti cosi!!!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  14. #14

    Re: Four

    Metronomo! Mi raccomando! :-)
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  15. #15

    Re: Four

    a proposito, re-, mi avevi annunciato un pezzo col Norteno, è in fase di lavorazione? ;)
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •