Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 42 di 42

Discussione: Accordare a 432Hz

  1. #31

    Re: Accordare a 432Hz

    Citazione Originariamente Scritto da making blue
    ... Ma avete capito il discorso nella sua globalità? Avete letto i link che ho messo? Lì di matematica ce c'è abbastanza. ..
    Dal mio punto di vista, qui una persona sale in cattedra per spiegare ad un pubblico di ignoranti alcune verita' fondamentali. Il che, di per se, mi sta anche bene.

    Pero' e' mio diritto vedere se dietro alle frasi ad effetto c'e' veramente qualcosa o se si tratta solo di un bluff. Quindi ripeto la domanda: qual e' il rapporto MATEMATICO secondo il quale le onde "si diffondono nell'aria in maniera piu' adeguata"? Se mi dai una risposta anche vagamente sensata prendero' in considerazione anche il resto, se no pensero' che si tratti di boutade senza fondamento.

    In quanto al leggere i link che hai messo la risposta e' si', ho dato un'occhiata. Quel tanto che basta per capire che si tratta di questioni di fede, e non di fisica. Per quanto riguarda la matematica, volendo c'e' ne e' tanta anche nei calcoli degli oroscopi... il che non vuol automaticamente dire che l'oroscopo abbia un senso. E, ti ribalto la domanda, tu la hai capita la matematica che citi nei link o la hai solo trovata suggestiva ed attraente a prescindere?
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  2. #32

    Re: Accordare a 432Hz

    Mi ero interessato anch'io all'argomento, per curiosità.

    La base scientifica del perché il La a 432 Hz sia "meglio" dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) risiedere nelle onde elettromagnetiche che si propagano tra ionosfera e crosta terrestre; queste onde hanno frequenze di circa 8, 14, 20, 26, 30 ecc. hertz e vengono chiamate risonanze di Schumann.

    Le frequenze delle note con un'intonazione verdiana con A=432 Hz sarebbero multipli esatti di 8 (in effetti in quella intonazione abbiamo anche C=256 Hz) e questo secondo alcuni darebbe alcune sensazioni "migliori" all'orecchio (anche qui sarebbe da capire che significa).
    Ci sono ricerche serie sull'argomento (veramente) e quello che certi siti dicono in maniera imprecisa sembra abbia un fondo di verità: in particolare pare che alcune onde celebrali abbiano frequenza molto simile a quella di queste risonanze e l'effetto di ascoltare musica con questa intonazione sarebbe quello di stimolare l'attività celebrale. Leggenda narra che Einstein raccontò di aver svolto il suo famoso lavoro ascoltando musica suonata con questa intonazione per acuire la sua capacità mentale. Verità o meno?
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  3. #33

    Re: Accordare a 432Hz

    A me pare comunque che una risposta sia stata data.
    "si può accordare un sax a 432 Hz?"
    La risposta è: "no, non si può a causa di motivi intrisechi nella struttura del sassofono stesso". Punto.

    Poi onestamente le teorie complottistiche per la serie "una serie di disarmonie volute da Roma" mi fa veramente ridere.

    Ebbene si, perchè dovete sapere tutti quanti, che fino alla fine dell'800, suonando a 432Hz il mondo era felice e libero, fisicamente e mentalmente, le guerre non sono mai esistite, i soprusi e le persecuzioni di ogni genere, la schiavitù........ahahahahah.....non sapevano neanche cosa erano!. Le abbiamo inventate tutte dopo! E guarda un pò, tutto per colpa di qualche fesso che ha voluto accorciare il diapason! Ma mi faccia il piacere!
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

  4. #34

    Re: Accordare a 432Hz

    Che la musica suonata a 432Hz possa suonare meglio all'orecchio è un conto, ma pubblicare cose come quelle descritte nel link "new age" pubblicato precedentemente mi sa di assurdo. E comunque NON E' scientificamente provato un ciufolo.

    A proposito: ascoltare la musica, classica o meno, a 440, 432, 548 che dir si voglia Hertz...RILASSA.... e quando ci si rilassa il cervello lavora meglio, le palle su Einstein (mai documentate tra l'altro) lasciamole perdere.
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

  5. #35

    Re: Accordare a 432Hz

    Non capisco come mai spesso la gente si divida tra quelli che abbracciano qualsiasi ipotesi alternativa con assoluta sicurezza e quelli che tacciono tutto come "fuffa", specie se esce un attimo dal pensare comune o se non è "dimostrabile". Quelli che tengono aperta una porta anche alle ipotesi bizzarre o ardite sono sempre la minoranza ... mah.

    Se è vero che esistono tali frequenze elettromagnetiche che permeano lo spazio in cui gli esseri viventi nascono, crescono e muoiono da milioni di anni, chi mi dice che un qualche effetto non lo possano avere su di essi? Magari proprio su quei meccanismi che stanno alla base della vita? Gli organismi viventi sappiamo benissimo di cosa sono fatti, e la fisica ci insegna che fenomeni elettrici e magnetici non sono disgiunti ma anzi possono indurre effetti reciproci.
    Se gli esseri viventi si sono evoluti immersi in un certo campo elettromagnetico di fondo, non è da escludere che trovino tale campo come "naturale", mentre altri campi e frequenze meno "naturali" e alla lunga "stressanti". Ovvio, dimostrare tutto ciò non sarà semplice, ma chissà .... al limite potremo vivere felici anche senza saperlo, tanto già oggi viviamo bene e utilizziamo principi di cui non siamo in grado di fornire una dimostrazione e nessuno ci fa caso.

    Che poi Einstein abbia usato o meno tale "stratagemma" per mettere il turbo alle sue rotelle, può essere una cazzata o meno. Io non ci metterei una mano sul fuoco a dire che sono tutte cazzate...
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  6. #36

    Re: Accordare a 432Hz

    Beh, se non si è notato che è solo ed unicamente una questione di fede, esoterica, mistica e metafisica..... magari basta leggere il link che ci ha gentilmente fornito FrankRanieri..alcuni articoli sono:

    . L’intonazione a 432 hertz, la Scala Aurea e la matematica dell’8

    . 8 Hertz: il codice della vita

    . Sectio Aurea Mundi

    . Fisica Sonica

    . Ecosonia

    . Musica, Ermetismo e programmazione neurosonica

    Non so a voi ma a me danno i brividi, come per inciso me li da Goebbels, making blue. Ma da lì ad affermare che suoniamo a 440 "grazie" ai nazisti...mi da l'orticaria.

    E' ovvio che l'essere umano è curioso (FrankRanieri) o almeno io lo sono. Ma sono anche abbastanza grande (e cinico) da non credere alle favolette e da dubitare fortemente di QUALSIASIi genere di messia. La storia (non io) ci insegna che, statisticamente, sono tutti (o quasi), persone che approfittano della NECESSITA' umana di CREDERE per il proprio tornaconto personale, economico o di potere, che poi sono la stessa cosa.

    E chi non ci vede la mano della massoneria in queste megasticaxxistronzate....beh, affar suo.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  7. #37

    Re: Accordare a 432Hz

    Citazione Originariamente Scritto da Tommy
    ... chi mi dice che un qualche effetto non lo possano avere su di essi? Magari proprio su quei meccanismi che stanno alla base della vita? ...
    Nessuno esclude che possano avere qualche effetto. Da qui a proclamare con assoluta sicurezza che questo effetto esiste passa pero' una certa distanza. Se si sostiene a spada tratta che una cosa esiste sarebbe opportuno essere in grado di dimostrarla, almeno per sommi capi, a maggior ragione se sembra andare contro il senso comune.

    Inoltre, applicando il tuo ragionamento si puo' sostenere tutto: siccome "nessuno mi dice che le stelle non abbiano influenza sul nostro destino" magari credo all'oroscopo. E allora, con lo stesso sistema, siccome e' anche vero che "nessuno mi dice che le vasche da bagno non abbiano influenza sul nostro destino" dovrei dar fiducia ad un sistema di divinazione basato sulle vasce... Le cose che "potrebbero anche essere ma non sono" costituiscono un infinito di ordine molto elevato! :zizizi))

    E, tanto per chiarire che non faccio crociate "a prescindere", personalmente sono molto aperto a nuove esperienze, nuove idee, ed anche ad avere una fondata fiducia in esperienze che trascendono la normale realta'. Ma quando si vuole trattare di argomenti, diciamo cosi', "esoterici", e' indispensabile avere alla spalle una certa preparazione ed un certo spirito critico, insieme all'apertura mentale, perche' il rischio di sostenere per vere fesserie colossali e' enorme. Bisogna sempre, anche su queste cose, ragionare e saper distinguere il grano dal loglio. La strada della conoscenza non contiene molte scorciatoie. ::

    Pero' questo topic e' interessante, a modo suo!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  8. #38
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Accordare a 432Hz

    Citazione Originariamente Scritto da Tommy
    Che poi Einstein abbia usato o meno tale "stratagemma" per mettere il turbo alle sue rotelle, può essere una cazzata o meno. Io non ci metterei una mano sul fuoco a dire che sono tutte cazzate...
    Pensa che per 60 nanosecondi il Cern intende smentire le teorie di Einstein (sempre se tali dati verrebbero confermati) e pensare che nel 500a.c. si credeva che la terra fosse piatta eheh!

    Francamente della storia dei 432hz credo poco, sopratutto quando parlano della scala Aurea e di tutti i suoi benefici, tuttavia è lecito porre queste domande, così come non darle per scontate gettandole a priori nella spazzatura, quindi, sempre che la memoria non faccia brutti scherzi con le date (dai tempi della scuola media), vorrei portare il mio contributo seppur limitato nella mia preparazione...

    Oggigiorno è noto che il Diapason è settato a 440Hz dopo la Conferenza di Londra nel'53, quindi è logico dedurre che, eseguendo un brano di Mozart (per esempio) accordato a tale frequenza, avrà un'effetto ben diverso rispetto all'utilizzo della frequenza originale a 422Hz, ciò giustifica il momentaneo disorientamento acustico e la preferenza verso quest'ultima.
    Se all'epoca Mozart usava tale frequenza, le sue composizioni erano improntate per avere un certo effetto, a 440hz, l'effetto risulterà differente vanificando il progetto iniziale.

    La stessa cosa vale anche con Beethoven e non a caso mi hanno proposto l'ascolto di un concerto con gli strumentisti intonati alla frequenza del Diapason originale, quindi conoscendo le esecuzioni moderne, mi piacerebbe verificarne la vera differenza.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  9. #39

    Re: Accordare a 432Hz

    Innanzitutto mi scuso per il tono un po' brusco con cui avevo scritto l'ultimo messaggio; ero intento anche in altre faccende e sono stato troppo secco.

    @ Re Minore: certo, hai ragione a premere il freno, perché leggo anch'io in giro per il web tanti minestroni dove si mette dentro di tutto per cercare di dare una forma di importanza a tante idee strampalate. Nello specifico delle interazioni tra DNA e campi esiste però una vastissima letteratura medica e fisica che non ho indicato perché mi sembrava esulasse troppo dall'argomento: basta fare una guglata con ad esempio "DNA interactions with ELF fields" e si trovano moltissimi documenti su siti seri. Merita un'occhiata anche questo documento in italiano qui , dove Luc Montagnier in un suo studio "scopre" alcune caratteristiche interessanti del DNA di un batterio. Nell'altro messaggio ho parlato con sicurezza perché se come musicista sono un pessimo dilettantaccio, di fisica, chimica e biochimica so qualcosa di più ;)
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  10. #40

    Re: Accordare a 432Hz

    i Beatles registrarono in mono e con amplificatori a valvole, non a transistors. Quest'ultimi infatti che aplificano un'armonica notoriamente sgradita all'orecchio umano, differentemente da quanto accade a quella amplificata dalla valvola.......
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  11. #41
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Accordare a 432Hz

    Citazione Originariamente Scritto da phatenomore
    Noi cerchiamo di farlo se ci spieghi dove non lo è stata e da parte di chi.
    Nella sola prima pagina ci sono 9 post pertinenti all'argomento e 6 no.

    Ripeto cose già dette, non è obbligatorio partecipare a tutti gli argomenti.

  12. #42

    Re: Accordare a 432Hz

    Non credo che l'altezza del diapason, possa stabilire un livello qualitativo delle frequenze o una maggior godibilità della musica
    o di certa musica.
    I livelli percettivi cambiano con i cambiamenti sociali, culturali e d'ambiente: non possono essere rinchiusi in fredde e grevi formule matematiche.
    Anche quando sono stati fatti esperimenti con "accordature storiche" (ancora avvengono con i fanatici di una parte della musica antica) non è aumentato l'interesse per questi generi storicizzati.
    Se suoniamo la musica barocca al diapason in cui veniva eseguita e rigorosamente con strumenti d'epoca,
    dovremmo vivere un' "estasi" in altro modo negata? Ma se non siamo neanche in grado di immaginare quale era lo stato percettivo di un uomo medio del '600...su cosa basiamo certe congetture? C'era sicuramente anche all'epoca chi da certi suoni era infastidito...
    Sono stati considerati "fastidiosi" anche Mozart e Beethoven...e allora?

    Ammettiamo, per ipotesi, di riuscire a stabilire le frequenze di alcune onde celebrali, di alcuni ritmi/frequenze circadiane ed altro del ns. corpo:
    in teoria la tecnologia che oggi possediamo in parte ce lo permette...e qualora riuscissimo a stabilire con una certa approssimatività tali frequenze sarebbero da considerare false, perchè la rilevazione è in ambiente asettico e privo di stimolazioni esterne...una simulazione da laboratorio che non appartiene alla vita regolare e attiva.

    Quando una persona parla o suona possiamo essere interessati o infastiditi da ciò che produce:
    il timbro, prima che l'altezza è ciò che determina gradimento o rigetto...
    Ci sono troppi aspetti da prendere in considerazione e piu' competenze da sintetizzare/armonizzare...
    Il rischio è sempre quello di voler abbracciare una teoria olistico onnicomprensiva: c'è tuttavia chi studia questi aspetti (studia le onde celebrali?) per condizionare la capacità di scelta o stimolare l'acquisto compulsivo, come avviene nelle musichette dei centri commerciali...
    e di sicuro non si pone problemi di diapason, ma di altro tipo.
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29th May 2014, 16:41
  2. Accordare il sax
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23rd October 2009, 13:58
  3. accordare e ... scordare il sax
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 9th September 2007, 18:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •