Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: Odio il SAX

  1. #1

    Odio il SAX

    Ciao a tutti!

    Mi sono iscritto al forum per chiedere un consiglio riguardo ad un problema che da qualche giorno affligge me ed i miei colleghi. Sotto al nostro ufficio, in via Cola di Rienzo a Roma, da qualche giorno si esibisce per ore ed ore un instancabile sassofonista (bravo? scarso? non saprei) dal repertorio assai limitato.

    Molto bene, direte voi. Mica tanto invece, perché sebbene la sua musica possa essere di intrattenimento per i passanti, per chi risiede (o lavora, come noi) in zona, diventa un tormento, ripetitivo e crudele. Aggiungo inoltre che il sax suonato insieme ad altri strumenti ha un suono assai gradevole, mentre da solo, dopo un po', può stufare (probabilmente è così per quasi tutti gli strumenti musicali).

    Sto pensando di fare una denuncia ai carabinieri per disturbo alla quiete pubblica, perché i vigili qui intorno non sembrano farci caso, essendo completamente impegnati a dare multe e dirigere il traffico. Avete qualcosa da consigliarmi a riguardo, magari un approccio meno drastico e più efficace per risolvere questo problema?

    Grazie per l'attenzione! :saxxxx)))

  2. #2

    Re: Odio il SAX

    Mi sa che hai scelto il forum sbagliato per formulare una richiesta di questo tipo.

    E' un pò come chiedere a degli ubriaconi come far cessare gli schiamazzi notturni davanti ad un bar!

    La tua domanda potrebbe scatenare l'inferno!!!! :\\:
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  3. #3
    Visitatore

    Re: Odio il SAX

    Eccome se ho qualcosa da consigliarti....

    cerca di non rompere troppo le scatole...altrimenti ti troviamo noi utenti del forum e ti facciamo la festa

    .....
    scherzi a parte, avete provato a trovare un compromesso? A volte basta poco per riuscire a trovare un punto d'incontro senza scomodare le forze dell'ordine, che in ogni caso non possono far nulla.
    Un finestra chiusa, una diversa stanza....boh....non credo che uno strumento a fiato in una stanza chiusa possa arrecar così tanto danno, non più del traffico al quale probabilmente a Roma ci si è più abituati....

    Ciao...guardati le spalle da questa sera in poi.... :lol:

  4. #4

    Re: Odio il SAX


    prova così :
    recati in una buona farmacia ed acquista una scorta di tappi per orecchie.
    se siete tanti in ufficio ed i tappi non bastano puoi pensare ad un acquisto onlne.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5

    Re: Odio il SAX

    Pagategli una sala prove
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  6. #6

    Re: Odio il SAX

    Secondo me per prima cosa dovresti parlagli gentilmente, mandare i Carabinieri a casa della gente è un gesto molto brutto.
    Se rispetta gli orari di silenzio non vedo proprio cosa possano dirgli i Vigili o chi per loro.
    In definitiva, bisogna imparare a sopportarsi, nel rispetto di tutti.

  7. #7

    Re: Odio il SAX

    Lokonda@ non mi è chiaro se il suonatore di sassofono si esibisce per strada o in appartamento

  8. #8

    Re: Odio il SAX

    forse il post iniziale non era chiaro, sorry. Il suonatore è in strada che suona affinché i passanti gli lascino qualche monetina.

    @New York nights - purtroppo l'ufficio ha solo due stanze, ed entrambe affacciano sulla stessa strada. Il traffico si sente, ma è un rumore... di fondo, che cambia continuamente. Il sassofonista invece ripete all'infinito sempre gli stessi 4 motivetti che ci stanno trapanando il cervello!

    @fcoltrane - il tuo è un buon suggerimento, ma dobbiamo essere in grado di rispondere al telefono e sentirci mentre parliamo tra di noi

    @Filippo Parisi - mi piace la tua idea, se ciò permettesse di aumentare il suo repertorio non sarebbe male :lol:

    @Fabolus80 - è quello che pensavo di fare.

    Purtroppo la sopportazione nostra sta arrivando al limite, credo che gli parlerò e gli consiglierò di trovarsi una zona dove non ci sia gente "fissa", come un parco per esempio. Altrimenti non vedo onestamente altre alternative che rivolgermi alle forze dell'ordine perché il disagio che ci causa è abbastanza serio.

  9. #9

    Re: Odio il SAX

    Potresti pensare anche di chiamare, oltre ai carabinieri, i reparti speciali, le squadre d'assalto, gli opliti greci!!!
    Il signore a via Cola di Rienzo, che spesso vedo e credo di aver capito a chi ti riferisci, chiede di lasciargli qualche soldo per la sua musica, o meglio neanche lo chiede. Spesso sotto il mio ufficio in viale liegi ai parioli (Roma) c'è il simpatico trombettista che chi è di roma conosce perchè è il one man band (!!!) e sta a ogni angolo e non dà alcun minimo fastidio, almeno a me. Ma forse perchè come si dice, essendo musicista pure io, un giorno nun se sa mai (visto che c'è aria de esse licenziato!!!)
    Un po' di tolleranza in più non guasta. Al massimo potete chiedergli se si può spostare di tanto in tanto, in maniera da distribuire il suono lungo via Cola di Rienzo.

    P.S.: suona con uno Yamaha!
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  10. #10

    Re: Odio il SAX

    Citazione Originariamente Scritto da Lokonda
    Sto pensando di fare una denuncia ai carabinieri per disturbo alla quiete pubblica
    Sappi che, solo in questo Forum, ci sono almeno due utenti (che oltre a tutto ti hanno già risposto) abilitati all'esercizio della professione forense, che negli anni hanno vinto molte cause nelle quali difendevano gli interessi di musicisti vessati da vicini poco tolleranti.
    I due sassofonoavvocati non sono di Roma, ma in genere in ogni città c'è sempre un avvocato "amico dei musicisti" che è molto forte in materia.
    Quindi occhio: la condanna alle spese di causa può essere molto salata!
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  11. #11

    Re: Odio il SAX

    grazie dell'... avvertimento...

    dovrò trovarmi un avvocato "nemico dei musicisti" allora? :lol:

    non ci penso per niente a fargli causa, lo scopo è solo di poter lavorare in pace... domattina scendo e gli parlo, proponendogli di spostarsi un po' di tanto in tanto, ma secondo me questo non ci sente da quell'orecchio.

    Mi fa notare un collega: non si tratta di un "musicista", ma di un ambulante che ripete sempre gli stessi 4 brani, non si tratta di un attacco alla musica... ma di un attacco alla rottura di c.... (fa il ballo del qua qua, besame mucho, due scale e un altro pezzo nazionalpopolare). Pensate che sarebbe "difendibile" da questi avvocati?

  12. #12

    Re: Odio il SAX

    Lokonda@ mi rendo conto del tuo/vostro disagio ma prima di intraprendere azioni per le quali potreste pentirvi, chiedete al suonatore di sassofono se è disposto a trasferirsi in qualche parco frequentato così da poter racimolare più soldini. magari in occasione del colloquio amichevole potreste allungargli una somma adeguata alle vostre possibilità e alla fine è molto probabile che la storia finisca con la soddisfazione di entrambe le parti.
    tienici informati

  13. #13

    Re: Odio il SAX

    L'idea non è cattiva, devo parlarci e vedere come si pone anche lui.... per i soldi si potrebbe fare, credo che 20 euro li tiriamo fuori pur di levarcelo dalle scatole, ma che facciamo se dopo due giorni lui torna e fa finta di non avermi mai visto?

  14. #14

    Re: Odio il SAX

    Ma via Cola de Rienzo è così appetibile per un suonatore di strada?
    Quasi quasi vengo a fargli concorrenza. ;)
    Mi sa che suonare per strada sia materia un tantino complicata da gestire, credo che il garbo paghi più di mille "cagnare".
    Mi auguro che la cosa si possa risolvere e che tu possa tornare ad amare il sax: guarda quanto amore a volte esprime il sax. :yeah!)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  15. #15

    Re: Odio il SAX

    Lokondo@ parlatevi subito molto chiaramente

    se dopo qualche giorno il suonatore ritorna accogliete il figliol prodigo come si conviene :lol:
    magari ha la memoria corta...

    però non fasciarti la testa prima di romperla e non porti troppi interrogativi! buona notte

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. odio l'estate B. Martino..ma chi è il baritonista?
    Di leosaxarubra nel forum Files dal Web
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 8th September 2010, 00:26
  2. Chris Potter - Roma - Odio l'estate - settembre 2010
    Di GeoJazz nel forum La bacheca degli artisti
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 6th September 2010, 12:49
  3. Odio le note basse! Con tutto il cuore!
    Di Giu-Zep nel forum Tecnica
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 8th June 2008, 16:41
  4. Amore e Amicizia...Odio e RivalitÃ*...
    Di Josax nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 4th May 2008, 16:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •