Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Parliamo di diritto di recesso su acquisti on line

  1. #16

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Parliamo di diritto di recesso su acquisti on line

    Bisognerebbe anche cercare di capire se c'è un fondo di verità in quello che dice (es. versione "custom" differente dal modello standard) e se queste modifiche sono tali da giustificare una diminuzione apprezzabile di valore.
    Per fare un esempio a noi "vicino", immaginiamo di vendere un Selmer Mark VI perfettamente originale ma con tamponi/sugheri/molle differenti dall'originale e un Mark VI con una campana di un Conn o di un Mauriat. Mentre nel primo caso l'originalità del saxofono non è minata dalla presenza di elementi non originali (poiché questi ultimi rappresentano parti di ricambio soggette a degrado e quindi sostituibili), nel secondo caso l'originalità del bene non c'è più in quanto la campana è un elemento fondamentale dello strumento e la sua "diversità" è idonea a minare l'originalità del sax e a costituire un vizio (nonostante il sax possa anche suonare alla perfezione).
    Inoltre bisogna anche valutare il grado di facilità di rilevazione del vizio: se io ti vendo un sax di plastica della Chicco, ti faccio vedere le foto e ti dico che lo vendo come "Sax Selmer", poi non puoi lamentarti e pretendere un Mark VI perché chiunque sarebbe in grado di valutare l'oggetto in questione.
    Viceversa se ti vendo un Ottolink Florida come "perfetto" "suona da paura" "assolutamente free-blowing" "mint!" "holy grail!" e poi alla prova dei fatti risulta insuonabile per un difetto di curvatura del piano, allora in questo caso dovrò risponderne perché pur avendo visto le foto, non sei in grado di escludere la presenza di vizi dell'oggetto.
    A parte l'elettronica interna (potrei non avere le capacità per verificare), io credo che un manico accorciato sia rilevabile da (quasi) chiunque: se nel caso specifico parliamo di modifiche in grado di abbattere considerevolmente il valore del bene, è chiaro che la violazione c'è ed è anche palese.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  2. #17

    Re: Parliamo di diritto di recesso su acquisti on line

    Bobby il caso evidenziato da Lord fa riferimento ad un bene usato (la chitarra) la garanzia di 2 anni non si può applicare.
    per le vendite su ebay il discorso è davvero complicato per una serie di ragioni.
    per la rilevanza penale (che è la mia materia) bisogna distinguere tra frode civilistica e truffa come reato penale.
    in pratica per una chitarra che viene venduta con un manico più corto e con l'impianto elettrico modificato sarà teoricamente e praticamente impossibile determinare una responsabilità penale.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #18

    Re: Parliamo di diritto di recesso su acquisti on line

    Fra, io non ho risposto alla domanda sulal CHITARRA in particolare, parlavo di un oggetto nuovo comprato in negozio ( e mi pare di averlo specificato). Per gli oggetti usati tra privati puo anche non esserci fornitura di fgarnazia, anzi, sono rarissimi i casi in ci viene fornita, ma io ho 8 giorni di tempo (da quando ne vengo a conoscenza) per segnalare un VIZIO su un oggetto NON CONFORME, pertanto, privato o non privato, se mi vendi un oggetto NON CONFORME a quanto mi hai detto/mostrato, o difettoso, ho tutto il diritto di riavere il mio denaro, spese di spedizione incluse, e se io ti rimando l'oggetto e tu entro 30 giorni non mi rendi i soldi ti becchi una denuncia per FRODE!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  4. #19

    Re: Parliamo di diritto di recesso su acquisti on line

    se per denuncia per frode intendi una denuncia di reato posso dirti che ti sbagli.
    In caso contrario i tribunali penali sarebbero invasi da tutte le controversie di natura civilistica.
    nel caso che hai descritto se anche fosse vero tutto quello che l'acquirente ritiene ,sarebbe necessario fosse accertato da un giudice che deciderebbe su risoluzione del contratto o riduzione del prezzo ecc..

    gli articoli del codice penale ai quali si può fare riferimento sono la truffa art 640 cp e la frode nel commercio art 515 cp
    per una serie di ragioni difficilmente si può ricondurre la fattispecie da te descritta nelle due descritte dal codice.
    per il resto del discorso molto dipende da cosa viene venduto e da una serie di altre cose.
    buona fede delle parti ec...
    per questo avevo fatto riferimento agli articoli 1490 e seguenti del codice civile che disciplinano la materia.


    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #20

    Re: Parliamo di diritto di recesso su acquisti on line

    alla prova dei fatti sarà difficile che il venditore possa negare l'evidenza.
    però se le vendite tra privati sono così complicate e/o non tutelano l'acquirente...si va sulla fiducia del venditore - se è un venditore privato, serio, non vedo perchè non dovrebbe risponderne. vorrà dire che manderai a questo signore tutte le misurazioni del caso e tra gentiluomini la cosa si dovrebbe risolvere...forse! poi se anche lui è stato a sua volta ingannato e ti vuole rifilare il pacco... :BHO:

  6. #21

    Re: Parliamo di diritto di recesso su acquisti on line

    per il bocchino la questione può essere davvero complicata.
    per prima cosa si deve capire se il bocchino è originale o modificato.
    e questo semplice fatto può essere difficoltoso.
    nel processo normalmente si ricorre a consulenti e periti di parte o nominati dal giudice (ti renderai conto che stiamo discutendo di un ambito di difficile definizione per le competenze tecniche e non solo )
    ti faccio un esempio :
    capire se un bocchino tipo il gaia di theo wanne sia stato modificato è più facile rispetto ad esempio ad un francois louis in metallo artigianale . (per gli ovvi motivi)
    per non parlare di bocchini artigianali tipo guardala ( in questo caso la non originalità )nel senso che hai evidenziato potrebbe essere davvero impossibile da capire.
    il problema non è giuridico ma pratico .
    cioa fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  7. #22

    Re: Parliamo di diritto di recesso su acquisti on line

    Il "diritto di recesso" si applica:

    1. tra PROFESSIONISTA e CONSUMATORE
    e (nel senso AND)
    2. per vendite "al di fuori di locali preposti specificamente alla vendita e/o alla trattativa".

    Queste due condizioni debbono essere vere entrambe per poter applicare il diritto di recesso. Esempi:

    a. Entro in libreria e compro un libro: non potro' applicare il diritto di recesso (vendita in locali commerciali).

    b. Un privato mi vende per strada (o a casa sua, o per posta) un sax: non potro' applicare il diritto di recesso (trattaiva tra privati).

    c. Un venditore ambulante (magari uno studente che arrotonda) mi vende per strada una enciclopedia con tanto di contratto e clausole varie, bollettini da pagare etc.: potro' appliccare il diritto di recesso in quanto il venditore e' un professionista (il venditore e' la ditta dietro lo studente) ed il contratto e' stato firmato per strada.

    Quando si applica il diritto di recesso, non vi e' bisogno che vi sia stata truffa, malafede, vizi del prodotto o altro: il consumatore ha semplicemente diritto a cambiare idea sull'acquisto.

    Nel caso di lordsax la risposta e' semplice e prescinde dalla lunghezza del becco: o il venditore e' un privato, e quindi il diritto di recesso non sussiste, oppure il venditore e' un professionista ed allora l'acquirente, a meno che non sia entrato nel suo negozio, puo' chiedere il diritto di recesso a prescindere dalle condizioni del becco.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  8. #23

    Re: Parliamo di diritto di recesso su acquisti on line

    di questo avevamo discusso nei precedenti messaggi.
    ma sembrerebbe che si tratti di vendita tra privati.
    se poi il venditore sia effettivamente tale o meno .....
    a posteri l'ardua sentenza
    fossi in Lord verificherei questo fatto in caso contrario l'unica è o la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo.
    (sempre che si accerti la modifica)


    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #24

    Re: Parliamo di diritto di recesso su acquisti on line

    La riduzione di prezzo Fra la puo accettare solo se l'oggetto non e' piu funzionale come da "Originale" ma e' comunque utilizzabile. Se non ha piu le caratteristiche e quindo non piu utilizzabil ehai volgia ad accetatre la riduzione di prezzo!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  10. #25

    Re: Parliamo di diritto di recesso su acquisti on line

    una considerazione: se il privato venditore resta arroccato sulle sue posizioni lordsax avrà una bella gatta da pelare in modo particolare se si tratta di un becco costoso... se si riuscisse ad arrivare a una transazione tra le parti si eviterebbero futuri mal di testa ben peggiori di una transazione anche non soddisfacente

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. consigli per gli acquisti
    Di giembo nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23rd February 2013, 20:15
  2. Diritto di recesso... Ne ho diritto?
    Di Il.neo.sax nel forum Musica e leggi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18th November 2012, 02:28
  3. I nostri acquisti sbagliati
    Di seethorne nel forum Generale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 30th March 2011, 16:07
  4. Consigli per gli acquisti...
    Di KoKo nel forum La musica in generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 4th September 2009, 23:30
  5. consigli per gli acquisti :)
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17th April 2008, 00:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •