Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 18 di 18

Discussione: problemi ad equalizzare il sax e a trovare il giusto effetto

Re: problemi ad equalizzare il sax e a trovare il giusto eff

cari amici dopo aver ascoltato i vostri consigli e provato ho realizzato che il mio akg nn mi dà cio' che mi piacerebbe sentire.
    i microfono che consiglia federico sono piuttosto "impegnativi" economicamente .... comincerò a prestare la mia attenzione ad essi!!
    Vi chiedo se conoscete ... per la stessa tipologia di microfoni che ho avuto io lo shure beta 98 ... anche se immagino già l opinione di federico .... grazie per i vostri consigli di esperienza ve ne sono grato !!!

Microfoni a condensatori fissi sul sax, dal vivo, si possono usare... però bisogna fare attenzione al tipo di environement in cui lo usi.
    Se i volumi di palco sono alti e/o se le fonti sonore non sono ben isolate... un microfono a condensatore tira dentro di tutto e di più... che sia un un microfono da 1000€ o che sia una cinese da 100€.
    Oltretutto il rischio di innesco, se le spie non sono ben equalizzate... aumenta a dismisura.

Generalmente con il dinamico (fisso, dal vivo) riesci a ridurre drasticamente il "rumore" sulla sorgente sonora che il microfono deve andare a riprendere (cioè riprende molto più il sax del resto).

Il Beta98 è un microfono meno medioso dell'AKG, è forse un po' duro più come sonorità, è comunque brillante: non suona naturale, suona comunque "hyped".
    La versione normale (Beta98 H/X) presenta gli stessi problemi di rumorosità (nel riprendere le vibrazioni provocate dall'azionamento della meccanica del sax) del AKG... i "dun" li senti sempre e comunque.
    Se non vuoi sentire i rumori devi prendere una capsula Beta98 più (separatamente) la clip Shure A98KCS... e il prezzo si "impenna" (sfori i 350€ per il "nuovo").

Se vuoi un clip che suoni "naturale", non vuoi sentire prendi un clip diverso... tipo l'ATM350: viewtopic.php?f=14&t=17173
    ... altrimenti vai su un dinamico fisso.

... eccomi dopo qualche mese ad esprimere il risultato della mia indagine circa l' equalizzazione dei miei strumenti.
    innanzi tutto voglio partirei dicendo una cosa scontata : maggiore è la qualità degli strumenti che usi, maggiore è la probabilità che si riesca ad avere risultati soddisfacenti!
    ... grazie ai vostri preziosissimi consigli ho acquistato microfoni specifici ... un processore superiore rispetto al mio precedente... e adesso sono molto soddisfatto.
    nello specifico:
    - tzadik ... l atm 350 è qualcosa di meraviglioso ... ho capito cosa intendevi quando parlavi di microfono "naturale" ... è lo strumento nè piu nè meno... nn si sentono rumori di fondo , di meccaniche, solo il fffff fiato / suono del sax chiaramente equalizzato a secondo del pezzo ... i tuoi consigli poi sull' acquisto sono stati proprio il max ... ho seguito alla lettera tutto ed eccomi qua ... un po' di ritardo perchè il pacco si era fermato alla dogana ... ma in meno di un mese mi è arrivato e ho risparmiato tantissimi soldi ...
    - federico ... il processore lexicon mx 200 dopo un primo periodo di studio, oggi, mi soddisfa in pieno, riesco a trovare , tra gli effetti in memoria tutto cio' che mi piace. ho sostituito il mio beta 57 con l' sm 57 ... avevi ragione!!! microfono universale ... il mio clarinetto ne ha guadagnato davvero!!!
    ragazzi che dire !!! grazie

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)