Federico intanto comprati un buon bocchino e non preoccuparti troppo, non sarà l'ultimo bocchino che comprerai, e stato ed è ancora così per tanti (quasi tutti). Inizia a farti la tua esperienza e nel tempo e con lo studio il tuo progresso sarà costante.
Il mio consiglio su Vandoren V16 e Selmer Super Sessioni deriva da esperienze personali, ed ovviamente e condizionato in primis dal mio gusto etc. Comunque il rapporto qualità prezzo su Vandoren c'è ed opterei, perche vieni dal 4C, per un A6 camera S (small), perchè ha più tiro .... quando sarai in grado di capire (ci vorrà del tempo) quali sono i tuoi gusti prenderai altri bocchini ed inizierai a sperimentare, alla ricerca del TUO timbro.
Riguardo al sax ...... ti piace il bebop ( e questo ti fa onore) e già ti dico che per assimilare un linguaggio bebop dovrai faticare molto. Il fatto che in pochi studiamo il bebop viene dal fatto che è assai difficile (non ci credere quando ti dicono le scuse più diverse, il bebop è DIFFICILE).
Non esiste un sax adatto o non adatto a fare jazz .... esistono una serie di marche professionali ..... Borgani e R&C, Selmer, Keilwerth, Yamaha e Yanagisawa.
Escludo il vintage (Conn, Martin, Buescher), per una serie di motivi ... e semmai ci arriverai eventualmente col tempo.
Che farei al tuo posto ? intanto inizierei dal bocchino, metteri da parte qualche altro euro (hai già un buon budget) e tra qualche tempo, perchè no? arriva Natale ... comprerei un buon sax professionale ...... personalmente non amo il timbro Japan (Yamaha e Yanagisawa), ma ha molti estimatori e sono strumenti eccellenti, Keilwerth ... il modello pro è il SX90 oppure SX90R.
Sono sax poco apprezzati in Italia, negli USA hanno un loro mercato e sono molto ambiti.
Selmer ..... lasciandio perdere i vari Mark VI e VII ..... non resta che Il Superaction II ..... potrebbe essere un buon compromesso .....
Infine la produzione italica ... Borgani Jubilee e Rampone R1 e R1 Jazz ....... altamente consigliati ..anche qui hai una serie di modelli e finiture che potrebbero disorientarti ....
Comunque alla fine di questo discorso, fossi in te, come PRIMO sax professionale, prenderei un buon Superaction II serie, perchè è un Selmer ..... alta rivendibilità, mantenimento del prezzo (non svaluta) etc. diciamo che, tra i 1700 -2000 li trovi. Occhio però alla scelta, il prezzo dipende, dallo stato generale dello strumento (tamponi usurati, meccanica etc.) e da come suona .... perchè non tutti gli strumenti suonano bene ..... per cui portati nel caso, uno competente ......
Chiudo come ho iniziato .... anche qui è la stessa cosa .... non credo che ti fermerai al primo sax professionale che acquisterai (è scritto nel nome Federico .... :ghigno:), col tempo avrai la giusta percezione di quello che stai cercando e farai delle scelte dettate da un fattore che non si acquista da nessuna parte, l'esperienza e la competenza .......