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Discussione: here comes the spiiiidaaaahmaaaan

  1. #16

    Re: here comes the spiiiidaaaahmaaaan

    Capito.
    Preferisco il re a 1:38, è più intonato, è più "grosso", è qualitativamente migliore e come ascolto più piacevole; questo secondo quanto percepisco e secondo i miei gusti.
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  2. #17

    Re: here comes the spiiiidaaaahmaaaan

    proverei ad escludere il gusto personale ma mi rifererei solo a dati oggettivi.
    selezioniamo le 2 note.
    alcuni aspetti sono facilmente definibili.
    saturazione e volume.
    tra i due esempi c'è uno scarto notevole.
    ed io scelgo certamente il suono che tende a saturare rispetto a quello che tende al risparmio.
    (ma questo importa poco perchè il primo passo è rendersi conto delle caratteristiche)
    andiamo quindi per gradi.
    prima consideriamo questi elementi .
    che mi dici del volume e della saturazione?
    poi riferiamoci agli altri.
    ad esempio omogeneità intonazione tenuta.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

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  3. #18

    Re: here comes the spiiiidaaaahmaaaan

    cosa si intende per saturazione?
    l'ultima nota è più potente, più "fredda" e meno intonata. Certamente il primo suono è più caldo e meno potente, si può dire che "risparmia" (credo)
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  4. #19

    Re: here comes the spiiiidaaaahmaaaan

    partiamo allora dal volume
    purtroppo spesso utilizziamo termini ai quali non diamo lo stesso significato.
    potente freddo grosso ecc....
    tra le due note quale è suonata con maggior volume?
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

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  5. #20

    Re: here comes the spiiiidaaaahmaaaan

    il do...
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  6. #21

    Re: here comes the spiiiidaaaahmaaaan

    ottimo.
    questo è un dato oggettivo.
    e credo che anche la nota che suoni prima del do (forse un re ) sia con più volume del re che suoni
    al minuto 1:38.
    in pratica questo elemento ti dice che il maggior volume non è dato dal fatto che la nota do è più in basso del re.
    perchè se metti a confronto i due re quello a 1.38 e quello a 2 .08 noterai che il secondo ha più volume.
    (pur esendo la stessa nota alla stessa altezza).
    ora prendiamo la saturazione.
    non so se riuscirò a farmi capire.
    nei due esempi con la stessa emissione ( che è sempre la tua) in un caso tendi al risparmio nell'altro caso non lo fai.
    questo lo sento non solo dalla presenza degli armonici nel suono ma anche dal volume e da un particolare .
    (che purtroppo potrebbe dipendere anche dalla stretta).
    il suono delle note successive è talmente pieno di armonici che quasi quasi tende a partire un fischio-armonico.

    comunque andiamo per ordine .
    saturazione cosa mi dici ?
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

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  7. #22

    Re: here comes the spiiiidaaaahmaaaan

    saturazione, se ho capito il tuo discorso il re a 2.08 è più saturo del re a 1:38, perchè in 1:38 è tendente al risparmio.

    (il suono pieno di armonici è qualcosa che cerco... è sbagliato?)
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  8. #23

    Re: here comes the spiiiidaaaahmaaaan

    ottimo anche questo è un dato che condividiamo.
    anche per me il suono è quello con più armonici.
    considera poi che facciamo riferimento sempre al suono ideale utile per il nostro fine.


    ma prendendo ad esempio sempre le due note (o anche i due gruppi di note )
    noterai che il secondo gruppo ha più armonici del primo.

    quindi (esagerando) l'uno ha molti armonici l'altro ne ha meno.
    parliamo ora invece delle note dolenti , ossia quegli elementi più difficili da definire.
    all'inizio del mio discorso ho parlato di tenuta , omogeneità ed intonazione.
    partiamo dal primo.
    come si fa a capire se un suono è tenuto o meno.
    necessariamente anche la durata gioca un ruolo fondamentale.
    ed allora la mia domanda .
    tra il primo suono ed il secondo quale dura di più?

    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

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  9. #24

    Re: here comes the spiiiidaaaahmaaaan

    il secondo certamente.
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  10. #25

    Re: here comes the spiiiidaaaahmaaaan

    concordo e ti chiedo tra i due suoni quale quello più tenuto?
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

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  11. #26

    Re: here comes the spiiiidaaaahmaaaan

    intendi dire sostenute? ho l'impressione che quando si va al risparmio si tende a sostenere di meno... quindi opto per la seconda.
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  12. #27

    Re: here comes the spiiiidaaaahmaaaan

    per suono tenuto intendo un suono fermo.
    scegli un suono con una determinata altezza e suoni quella, con lo steso timbro, senza vibrati ed amenità simili.

    concordo con quanto dici e aggiungo che un ulteriore elemento per valutare questo elemento è la durata.
    è chiaro che in questo caso mi riferisco anche io alla seconda nota.

    riassumendo :
    la seconda nota ha un volume maggiore , ha piu armonici, dura di più , è tenuta meglio dell'altra , tende a saturare lo strumento più dell'altra.
    all'inizio del discorso mi chiedevi quale preferisco.
    va da se che ritengo questa nota più corretta della precedente e soprattutto utile al tuo scopo .
    per concludere gli ultimi elementi ai quali fare riferimento sono omogeneità ed intonazione.
    anche questi sono concetti interdipendenti e difficilida valutare.
    l' omogeneità deve essere valutata sia in relazione alla stessa nota sia in relazione alle altre .
    una nota disomogenea può esserlo ad esempio perchè inizia con un timbro e finisce con altro; ma anche per volume ecc...
    o ancora disomogenea rispetto ad un altra nota.
    od ancora disomogenea perchè stonata.
    nell'esempio è necessario capire che suonare a basso volume più che rendere omogeneo a volte tende a mascherare questi elementi-.


    per questo motivo non posso concordare quando dicevi preferisco la prima perchè intonata e con un suono grosso .
    più o meno ho cercato di spiegare un possibile studio-procedimento sul suono che è possibile applicare con se stessi per confronto tra suoni.

    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

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  13. #28

    Re: here comes the spiiiidaaaahmaaaan

    Capito perfettamente. Ti ringrazio per questa analisi, mi sarà molto molto d'aiuto nel mio percorso di studio (in particolare in uno studio individuale l'autoanalisi è fondamentale, e tu mi hai dato degli strumenti utilissimi), sei stato davvero gentile a dedicarmi del tempo.
    Grazie mille ancora.
    Tristano
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  14. #29

    Re: here comes the spiiiidaaaahmaaaan

    per me è un piacere .
    c'è infine un aspetto legato al fraseggio .
    sempre riguardo ai frammenti che consideriamo.
    in entrambi i casi parliamo di note legate.
    nel primo caso l'impressione è che siano più legate .
    (una invidiabile leggerezza) ma c' è l'elemento di cui parlavamo prima (suono con meno volume ed armonici) che interferisce, ed ancora: legare due note vicine re e re diesis è più semplice che legare due note più distanti.
    l'ideale sarebbe mantenere la leggerezza del primo esempio con il suono del secondo.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

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  15. #30

    Re: here comes the spiiiidaaaahmaaaan

    :)
    ciao, sto cercando di capire, cosa intendi per "invidiabile leggerezza"? Come la ricerco questa leggerezza?
    In effetti il fraseggio l'ho messo molto a caso, è un errore che faccio spesso quando suono ad orecchio anzichè leggere uno spartito.
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