Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Ance Hartmann in fibra di carbonio, come rendono?

Ance Hartmann in fibra di carbonio, come rendono?

Qualcuno di voi ha mai provato le ance Harry Hartmann?
    Quale è la loro resa? Come suonano?

Essendo in fibra di carbonio, ne deduco che rispetto alle classiche ance da canna, durano molto di più... :zizizi))
    Avranno anche un suono immediato.
    Ma visto che sono fatte di questo materiale, il suono poi come fuoriesce e cosa ne subisce? :BHO:
    Sax Contralto: Selmer Super Action Serie II - anno '88, Selmer Concept / Ponzol M1 75
    Sax Baritono: Roling's BS-004/Vintage, Selmer S80 E

Re: Ance Hartmann in fibra di carbonio, come rendono?

Le ance di cui stiamo parlando sono più comunemente conosciute come 'Fiberreed' (infatti appena ho letto il titolo ho pensato a delle ance nuove sul mercato, ed invece.... :ghigno: )

Premesso che ho poca esperienza con le ance sintetiche avendo provato solo delle Fiberreed e delle Bari Star, io ho appunto provato delle Fiberreed Carbon sul tenore e devo dirti che non mi sono piaciute per niente. L'attacco e la risposta erano eccezionali ma ho trovato il suono esageratamente chiaro e metallico, per cui le ho cestinate subito. In più la differenza tra le singole ance era marcata, avevo due ance Medium e due ance Medium-Hard e ognuna suonava evidentemente diversa dall'altra, addirittura una MH era più leggera di una Medium!

Per la mia esperienza e per il mio modo di suonare e vedere le cose sono ance tutt'altro che buone, però c'è da dire che il ragazzo al quale le ho vendute si ci trova bene..... quindi buon divertimento :ghigno:
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

FIBERREED, così si chiamano ...... penso di essere il primo in Italia ad averle usate ....almeno 15 anni fa, le Fiberrred ...... il signor (tedesco) Harry Hartmann, dovrebbe darmele gratis ..... MA ....non che abbia avuto molto seguito ....... :ghigno:
    dico solo che sono almeno 20 anni che non compro più ance di arundo donax e che non fumo più cannabis ... che dirti ... tutto il bene possibile .... il timbro è più brillante della canna, per il resto ... non ti resta che provare ... ah .. una dura almeno un anno o 100.000 Km ..... io uso le Fiberreed, poi ci sono le Carbon, le Natural e le Natural Classic ... uso le prime perchè sono quelle vendono al mio paesello (Roma) ......
    ah dimenticavo, adesso vanno di moda le Legere, che sembano a detta di tanti, essere MIRACOLOSE, prima delle Fiberrred, andavano le Bari (che ho usato molti anni e che adesso in Italia le compra solo Fra ....) ..... ultima cosa, adesso vedrai, è un classico del Forum, i consigli si sprecheranno, c'è chi ne parlerà malissimo, chi benissimo, chi è indifferente .... dai retta ... "butta" 25 euro's e fatti la tua esperienza .... ;)

Citazione Originariamente Scritto da SalVac85

Per la mia esperienza e per il mio modo di suonare e vedere le cose[/u] sono ance tutt'altro che buone, però c'è da dire che il ragazzo al quale le ho vendute si ci trova bene..... quindi buon divertimento :ghigno:
    Ciao Sal, grazie x il "Ragazzo" :lol:
    Ebbene si, sono io che le ho comprate da Sal gia' da un bel po' e le uso con estrema soddisfazione, a me piacciono molto (molto ma molto di piu' delle Legere Signature)
    Come detto, sono ance abbastanza chiare, molto pronte e reattive.
    E' ovvio che ti deve piacere quel tipo di suono, un po' Funky, forse x il jazz sono troppo chiare.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

non le ho mai provate...ma dove si trovano?
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

Citazione Originariamente Scritto da Albysax
    non le ho mai provate...ma dove si trovano?
    Le ho trovate qui: http://www.musiclandia.eu.com/index....55_432&sort=3a

Infetti sarei molto curioso di provarle, penso proprio che dovrei buttare i 25 euro :ghigno:
    Sax Contralto: Selmer Super Action Serie II - anno '88, Selmer Concept / Ponzol M1 75

Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano
    Citazione Originariamente Scritto da SalVac85

Per la mia esperienza e per il mio modo di suonare e vedere le cose[/u] sono ance tutt'altro che buone, però c'è da dire che il ragazzo al quale le ho vendute si ci trova bene..... quindi buon divertimento :ghigno:
    Ciao Sal, grazie x il "Ragazzo" :lol:
    Ebbene si, sono io che le ho comprate da Sal gia' da un bel po' e le uso con estrema soddisfazione, a me piacciono molto (molto ma molto di piu' delle Legere Signature)
    Come detto, sono ance abbastanza chiare, molto pronte e reattive.
    E' ovvio che ti deve piacere quel tipo di suono, un po' Funky, forse x il jazz sono troppo chiare.

e' proprio vero che tutto e' soggettivo, pensa che ne ho provata una stamattina e non mi e' piaciuta proprio per nulla, l'ho trovata (rispetto alla Legere) chiusa, tappata, scura e moto meno pronta nella risposta. Ne volevo comprare una ma dopo questa prova non lo faro' di sicuro. La prova e' stata fatta con stesso becco e stesso sax quindi il confronto e' stato alla pari, anche la durezza delle ance era analoga. Che vi devo dire, sara' che ognuno ha la propria conformazione e pressione, respirazione, impostazione etc.etc.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Parole sante Stè ....... io le uso sia sull'alto e sul tenore e mi trovo a meraviglia ........ comunque visto che in molti dite che le le Legere Signature sonon prodigiose, mi farò la mia idea ......

Citazione Originariamente Scritto da STE SAX

e' proprio vero che tutto e' soggettivo, pensa che ne ho provata una stamattina e non mi e' piaciuta proprio per nulla, l'ho trovata (rispetto alla Legere) chiusa, tappata, scura e moto meno pronta nella risposta. Ne volevo comprare una ma dopo questa prova non lo faro' di sicuro. La prova e' stata fatta con stesso becco e stesso sax quindi il confronto e' stato alla pari, anche la durezza delle ance era analoga. Che vi devo dire, sara' che ognuno ha la propria conformazione e pressione, respirazione, impostazione etc.etc.

Piu' che altro penso che x quanto siano sintetiche, ci sono probabilmente notevoli differenze fra un'ancia e l'altra; il problema e' che costano troppo x poterne comprare diverse da testare alla ricerca di quella giusta.
    Quindi se ne compri una e ti capita quella che non suona, ti fai l'idea che quel determinato tipo di ancia sintetica non ti piace.
    A me e' successo in questi giorni con la Legere Signature, non mi e' piaciuta e non ho voglia di fare altri esperimenti costosi.
    Invece uso con soddisfazione Fiberred Carbon M, Hahn 3, Bari M, Fibracell M
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Come diceva il saggio Clint Eastwood ... le opinioni sono come le palle (intese come palle :ghigno: ), ognuno ha le sue ....
    parlando di queste cose, penso sempre che è come parlare di niente ......

E già :ghigno:

Come durezza, quanto sono dure rispetto ad una vandoren tradizionale blu, o rispetto ad una rico classica?

Se prendi le M (medium) e vai tranquillo !!!! (anche se tranquillo fece la fine che fece .... :ghigno: ).
    Seriamente, le M sono equivanti ad una 2,5/3 .........

:saxxxx)))

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)