In primis: bada come citi: questo lo hai scritto TU e non IO: :-leggi-:

> per come ho capito io, esiste un tipo di solfeggio col DO mobile - questo l'ho chiamato "relativo" dal momento che un F# puo' essere cantato come DO. ...

In secundis, io non ho problemi con la trasposizione: la faccio a mente ed anche velocemente. Semplicemente trovo che la trasposizione mi dia piu' vantaggi che svantaggi... quindi me ne avvalgo. Capisco comunque che altri la possano pensare diversamente.

E' vero: ho criticato il tuo attacco alla trasposizione. Ma non ho attaccato il fatto che si possa suonare senza trasporre. Capiscimi bene: se tu sostieni che si possa suonare il sax senza trasporre, e che ci si possa trovare altrettanto bene se non meglio, sono con te. Se tu sostieni che tutti quelli che traspongono sono imbecilli come mi sembra tu abbia fatto non sono piu' d'accordo. La trasposizione ha ovviamente pro & cons, e persone diverse da te possono valutare in maniera diversa dalla tua gli uni e gli altri. Io ad esempio, e sono in buona compagnia, trovo che i pro della trasposizione compensino abbondantemente i cons.