Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Tenuta del suono in marcia

  1. #1

    Tenuta del suono in marcia

    Vorrei dei consigli su come tenere il suono fermo quando si cammina durante una marcia, in quanto ho notato una certa discontinuità sonora durante appunto una camminata, quando suono e sto fermo non ho problemi, ma quando invece mi capita (in realtà ancora non è capitato)didover camminare ho questo problema.
    Tra qualche mese in occasione delle festività natalizie a Londra ci sarà una marcia per la pace, e ovviamente si potrà anche portare lo strumento e suonare brani predefiniti.
    Please consigliatemi
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  2. #2

    Re: Tenuta del suono in marcia

    La "precisione" mentre marci te la scordi... però puoi raggiungere un compromesso.

    In linea di massima devi sostenere il più possibile lo strumento con le braccia e tenendo di limitare i movimenti relativi tra lo strumento e la bocca.

  3. #3

    Re: Tenuta del suono in marcia

    beh, credo di essere un esperto in questo campo (ehehehehe) dopo un anno di fanfara dei bersaglieri con il bassotuba dove suonavo soprattutto di corsa oltre che in marcia. E' sicuramente piu' difficile ma devi usare le braccia come ammortizzatori e curare molto la restirazione che andra' fatta esclusivamente diaframmatica altrimeni subentra il fiatone
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  4. #4

    Re: Tenuta del suono in marcia

    Insomma ci sarà da lavorarci parecchio...grazie dei consigli
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  5. #5

    Re: Tenuta del suono in marcia

    Io ho suonato tanti anni in banda... purtroppo l'unico modo per migliorare la generazione del suono mentre marci... e quello di fare pratica: cioè suonare molto marciando, ovviamente è un po' difficile fare questo tipo di pratica.

  6. #6

    Re: Tenuta del suono in marcia

    Forse è scontato, ma qui è la pratica quella che conta... in banda ti fai il fiato e forse tanti anni di esercizio e servizi interminabili neanche bastano! Ieri ho dovuto fare una salita suonando e quasi mi veniva il coccolone! ahah!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Tenuta del suono in marcia

    Per di più se già le note lunghe sono fastidiose da seduti, figuriamoci marciando.
    Vogliamo parlare anche delle scalinate?
    Per assurdo il nostro ingresso presso il piazzale della chiesa prevede 2 entrate, una bella larga asfaltata e leggermente in salita, l'altra frontale su delle scalinate vecchie fatiscenti e strette, ma per quale strano motivo ci fanno passare proprio da quest'ultima, con conseguente perdita di passo e glissati alla Jimi Hendrix.

    Comunque non esiste una vera cura, l'unica è imparare a marciare costantemente senza troppi sobbalzi, magari con un passo non troppo lungo, ma qui dipende dalla velocità che impone il maestro.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  8. #8

    Re: Tenuta del suono in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    ma per quale strano motivo ci fanno passare proprio da quest'ultima, con conseguente perdita di passo e glissati alla Jimi Hendrix..
    potremmo discutere all'infinito su queste assurde situazioni... noi una volta siamo passati anche in mezzo ai cespugli...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  9. #9

    Re: Tenuta del suono in marcia

    Non scordiamo i panettoni di cemento e altri "ornamenti" stradali, pericolosissimi per i novelli bandisti, che concentratissimi a non perdere il passo, a tenere lo strumento e pure a suonare, non si accorgono che quelli davanti fanno la chicane :D
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  10. #10

    Re: Tenuta del suono in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da Chopin75
    Vorrei dei consigli su come tenere il suono fermo quando si cammina durante una marcia, in quanto ho notato una certa discontinuità sonora durante appunto una camminata, quando suono e sto fermo non ho problemi, ma quando invece mi capita (in realtà ancora non è capitato)didover camminare ho questo problema.
    Tra qualche mese in occasione delle festività natalizie a Londra ci sarà una marcia per la pace, e ovviamente si potrà anche portare lo strumento e suonare brani predefiniti.
    Please consigliatemi

    da ragazzo ho suonato nella banda e a ripensarci oggi direi che il sax nella banda non sembra neppure un sax. E' stata un'esperienza tutto sommato positiva, ma il sax non ne esce bene
    orecchiante con Tenor sax SA II + o Brancher ebanite L29

  11. #11

    Re: Tenuta del suono in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da Tommy
    Non scordiamo i panettoni di cemento e altri "ornamenti" stradali, pericolosissimi per i novelli bandisti, che concentratissimi a non perdere il passo, a tenere lo strumento e pure a suonare, non si accorgono che quelli davanti fanno la chicane :D
    eh sì è vero! :lol:

    Comunque tenere bene il suono marciando, non è affatto semplice... Ci vuole tanto tanto allenamento...
    Sax Contralto: Selmer Super Action Serie II - anno '88, Selmer Concept / Ponzol M1 75
    Sax Baritono: Roling's BS-004/Vintage, Selmer S80 E

  12. #12

    Re: Tenuta del suono in marcia

    Citazione Originariamente Scritto da barisax94
    Non scordiamo i panettoni di cemento e altri "ornamenti" stradali, pericolosissimi per i novelli bandisti, che concentratissimi a non perdere il passo, a tenere lo strumento e pure a suonare, non si accorgono che quelli davanti fanno la chicane :D
    Consentitemi di raccontarvi un 'aneddoto: tempo fa, fine anni 80, la banda di cui ero il capo doveva passare in una stretta via che era limitata al traffico mediante un bel paletto posto proprio a centro via. Come sempre i suonatori delle prime file, che vedono bene gli ostacoli, si aprivano in mezzo sfacendo sfilare l'ostacolo al centro della banda. Il bombardino dell'ultima fila, un tipo piuttosto alto ma ostacolato nella visione dalla gran cassa, non si avvedeva del paletto: con precisione chirurgica impattava con le sue "gioie" sul delimitatore del traffico e, producendo un acuto degno del miglior Maynard Ferguson, crollava a terra.

    Davvero "tenere" bene il suono mentre si marcia è difficile un bel pò!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17th September 2014, 14:49
  2. marcia 5 dicembre
    Di davide94 nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15th March 2012, 14:34
  3. Argentina - Marcia Sinfonica
    Di Frank891 nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25th March 2011, 17:43
  4. Marcia funebre per una marionetta
    Di nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16th January 2011, 12:20
  5. marcia caratteristica the king
    Di domenico nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20th July 2010, 11:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •