Ricordo che la tabella di comparazione è questa:
![]()
Ricordo che la tabella di comparazione è questa:
![]()
dove si trovano le signature per soprano?
questa tabella è solo indicativa perchè le differenze sono a mio avviso molto più evidenti.
una v16 3,5 ad esempio mi risulta meno dura di una legere 2,5.
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
@fcoltrane:
dipende quale 3,5, purtroppo nel pacchetto vandoren ci sono ance di tutti i gusti
Dunque io che uso LaVoz MS dovrei prendere una 2,25![]()
Socio Fondatore Mark VI Society
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
sempre e solo canna almeno 3
Soprano
Senza marca ma sicuramente Made in PRC
Bari 66
io uso pure lavoz ms, oltre rigotti 3strong e il test audio l'ho fatto con una legere signaure 2emezzo con cui ci suono benissimoOriginariamente Scritto da Federico
Tenore Selmer Mark VI 146XXX
Tenore Borgani Jubilee Vintage
Otto Link STM Early Babbitt 105
Berg Larsen metal 100/3/sms offset
http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee
Secondo me... la scelta dipende molto da come si rapporta alla durezza dell'ancia.
Io, per esempio, scelgo la durezza dell'ancia in base al suono che può darmi un'ancia di quella specifica durezza (rapportata alle varie durezze dello stesso modello di ancia)... e non in base all'impostazione.
Per come suono io, sono in grado di usare ance un po' più morbide e un po' più dure di quelle che uso attualmente... senza problemi (o affaticamento) però non otterei il suono che mi serve.
Per scegliere un'ancia sintetica e nello specifico una Légère con il criterio appena descritto... la faccenda è complicata.
Lo stesso feeling a livello psicoacustico lo ottengo con un'ancia meccanicamente meno rigida di quello che la tabella dice.
A livello di impostazione, cioè considerando la stessa pressione esercitata sull'ancia (etc etc) la tabella fornisce la corrispondenza giusta (direi... "esatta").
Usando una LaVoz MH, sia la Signature #3 sia la Signature #3,25 mi davano un buon feeling e nessun problema a livello di emissione o di affaticamento... però usciva un suono con troppo poco attacco e troppo "scuro".
su tenore stm 6 e 6* uso le rico arancioni 3,5 hanno il timbro che più mi piace, le trovo spesso ok e a volte forse un goccio morbidine...
stando allo schema qui sù dovrebbero calzare "a pennello" le 3.25 ?
qualcuno usa le 3.25?
secondo vs esperienze lo schema è veritiero?
ocio ci sono 2 versioni schemi comparativi
credo il vecchio) http://www.legere.com/uploads/images/Sa ... 202010.png sempre legere (giugno2010) le danno per "un goccio" più morbide...
credo l'attuale) mentre lo schema quì su di tzadik sia quello giusto perche è nominato "revised" http://www.legere.com/uploads/images/Sa ... evised.jpg che ha anche le signature per sop
non lo so... io trovo una v16 2,5 e una legere signature 2,5 equivalenti...Originariamente Scritto da fcoltrane
IN VENDITA --> Lebyale LR 7
facevo riferimento agli altri modelli di legere (che appaiono davvero faticosi e da sollecitare con una stretta eccessiva ).
la signature invece mi sembra corrispondere (ma non ho grande esperienza ) ne ho provata una sola una 2.
spero più tardi di provare una 3 signature e saprò dire qualcosa in più.
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
Arrivata oggi una 2,25 e devo dire che corrisponde a una Lavoz MS o rico 2,5, come suono SECONDO ME non ha niente a che vedere con un ancia in canna, non ha un brutto suono e non mi fischia subito, come quando avevo provato le bari. Mi piace abbastanza accoppiata a l'OL STM lo schiarisce un pelo senza perdere il corpo, in ogni caso secondo me le ance di canna sono meglio :zizizi))
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
Soprano
Bari 66
vuoi far cambio con delle ottime ance di canna RicoRoyal 2.5?
No le Rico non mi piacciono uso solo Lavoz e Rigotti, e poi voglio suonarla un altro pò grazie ;)
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
Soprano
Bari 66
ho anche delle Rigotti Gold qualora non ti trovassi bene con Légère Signature ;)
Federico@ se ti potrà interessare ho anche delle LaVoz MS![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)