dario secondo me parte della chiarezza della legere è dovuta al fatto che è piu' leggera, come le senti come resistenza?
simili?
io provererei con una un po' piu' dura (comunque confermo che l'ancia di canna ha piu' sfumature)
dario secondo me parte della chiarezza della legere è dovuta al fatto che è piu' leggera, come le senti come resistenza?
simili?
io provererei con una un po' piu' dura (comunque confermo che l'ancia di canna ha piu' sfumature)
Te lo detto preferisco la prima
Buonanotte ai suonatori
@Pino: Mi riferisco a quelli in metallo.
Indubbiamente hanno un bel timbro, ma ultimamente ho capito che non fanno per me perchè prediligo altro...
E' quello che penso anch'io, ma lo dico in generale anche per altre tipologie di ance sintetiche.Originariamente Scritto da darionic
Vuoi mettere una seduta di studio in cui inizi e finisci di suonare con la stessa impostazione e suono, senza doverti preoccupare dell'umidità o del movimento astrale delle costellazioni? eheh! ... poi ovviamente che se il timbro fa cagher, quello è un altro paio di maniche....
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
In effetti io credo che per il tenore il suo becco è l'ebanite, opinione personale, sara' perche' rende il suono meno chiaro, è rauco, a differenza dei metalli che li rendono piu' squillanti è molto chiari. Ciao
Buonanotte ai suonatori
Mai provato un'ancia sintetica..le ho sempre snobbate..ma quasi quasi ci faccio un pensierino!!
Uno strumento più facile nooo? No!!!!!
Originariamente Scritto da Pino vitale
non è sempre vero che i metalli rendono più squillanti e più chiari...secondo me
o perlomeno sui tenori...
TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
Ance:Dipende
Il sample 2 ha un timbro stupendo, complimenti !!!
Sax Yamaha YAS 62 (UL by DocSax) / Selmer Soloist E / Ottolink TE 5* / Rico Royal 2.5
YTS 82Z UL / JJ Hr 6* / Selmer Soloist F / Selmer S80 E refaced TMS / ance un po' di tutto
Dario...che dire...aldilà delle ance...sei proprio bravo...molto...altro che ance!!
comunque le signature fanno veramente un bel lavoro...
TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
Ance:Dipende
Se hai meno resistenza con la Légère, vuol dire che ti serve un'ancia più dura.
Le Rigotti per me sono ance molto brillanti e molto poco resistenti... poi ovviamente è una questione di impostazione e di quanta aria usi per suonare. :zizizi))
La Signature ha parità di rigità è comunque meno resistente... quindi può dare la sensazione di avere un suono più "dritto", però lo "storci" con l'esercizio... ;)
@koko e tzadik
la sensazione di resistenza tra le due ance era praticamente identica. Anzi con la legere sopratutto per i bassi trovavo più resistenza.
Quindi la legere è più chiara di suo non è una questione di numerazione.
Tenore Selmer Mark VI 146XXX
Tenore Borgani Jubilee Vintage
Otto Link STM Early Babbitt 105
Berg Larsen metal 100/3/sms offset
http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee
"La rigotti è una buonissima ancia di canna che pur essendo molto scura"
è evidente, ancora una volta, che ognuno di noi ha diverse sensazioni, per me le rigotti danno un suono aperto e squillante molto più di tante altre marche...
comunque il fatto che qui la legere sia più chiara della rigotti non significa che sia sempre così, dipende da molti fattori, in un pacco di rigotti, che pure sono ance di solito abbastanza omogenee, puoi trovare comunque un'ancia molto scura ed una molto brillante...magari quelle sintetiche sono più simili...poi dipende da come si suona tra un pezzo e un altro...e le condizioni dell'ancia...e tutto il resto...
Tenore Grassi Ammaccato '77
Tenore Conn Transitional '34
Tenore Grassi Wonderful '81
Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
Alto Grassi '76, Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
Soprano Grassi Prestige Bimbo '82 Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong
L'Otto Link è in condizioni perfette? O andrebbe sistemato? :BHO:
Anche per mè le Rigotti risultano le più brillanti..e sono quelle più immediate...ora la brillantezza ci può stare se si usa un becco tendenzialmente scuro...ma l'immediatezza dell'ancia la si paga con una scarsa durata....io ultimamente ho scoperto le Vandoren Java rosse (a taglio francese)...non sono immediate ma una volta pronta l'ancia ti dura un botto con un'ottimo suono....
Uno strumento più facile nooo? No!!!!!
ginos77@ fai pure un pensierino sulla Signature ma alla fine prendila e poi mi dirai ;)
se prendi una Signature per tenore 2.75 e non ti trovi bene te la riacquisto. (ho già le altre durezze ;) )
Signature: niente a che vedere con alcune altre ance sintetiche! (imho) del resto basta seguire il parere degli esperti Musicisti di questo forum
buon divertimento![]()
Ho seguito un pò tutte le risposte gradite di questo topic (ad alcuni piace più il suono del primo test e ad altri il secondo) e sono giunto comunque alla conclusione che la legere signature si camuffa benissimo con ill suono delle ance di canna, con il vantaggio della facilità, il volume e il no stress della ricerca nelle diverse situazioni dell'ancia buona di canna.
Per quello che mi riguarda continuerò comunque ad utilizzare le ance di canna sia perchè, a mio avviso, mantengono il vantaggio di offrire una più vasta gamma di sfumature (che si perdono però con il sax microfonato), sia perchè mi piace il sapore e il tatto del legno in bocca, sia per non perdere l'abitudine. Ma porterò sempre appresso una legere da utilizzare a seconda delle situazioni (per es. in jam penso siano ottime visto il gran volume di suono che producono).
Tenore Selmer Mark VI 146XXX
Tenore Borgani Jubilee Vintage
Otto Link STM Early Babbitt 105
Berg Larsen metal 100/3/sms offset
http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)