Spesso ho letto alcune dichiarazioni di Ornette Coleman su Coltrane che mi hanno lasciato un pò perplesso.

In sintesi Coleman si lamenta del fatto di non aver mai ricevuto un grazie, o almeno un segno di riconoscenza, da parte Coltrane per averlo iniziato ed ispirato al free jazz.
Coleman infatti racconta di aver passato spesso diverse ore con John discutendo di armonia ed accordi, mostrandogli vie nuove.

Ora, ammetto di essere molto di parte e pro Coltrane,ed anche sostanzialmente ignorante in materia conoscendo poco il periodo cosiddetto free di quest'ultimo, anzi direi di conoscere molto meglio Ornette...ma sinceramente trovo che Coltrane abbia poco da dover riconoscere in modo specifico a Coleman, non di più a tutti gli altri artisti in attività in quel periodo al quale sicuramente per osmosi ha attinto.

Mi pare che che le opere di Coleman siano ben distanti dall'ultimo periodo di Coltrane, sia come concetto inziale scaturente l'idea, sia come risultato finale delle registrazioni. Non trovo molti punti in comune.

Dato che, come ho detto, mi sento molto molto ignorante in materia, avrei piacere di sentire il parere di altri utenti che conoscono meglio la materia.

Grazie!