Non so se ho afferrato bene la domanda ma questo è quello che è sempre successo e che succederà sempre, ovvero ci sarà l'allievo che uscirà con il massimo dei voti, quello che uscirà con un voto medio e quello che uscirà dopo una vita di preghiere e sofferenze, ma il titolo sarà sempre lo stesso.Originariamente Scritto da Aktis_Sax
Per fare un parallelo con il vecchio ordinamento...i corsi preaccademici dovrebbero portare l'allievo ad un livello da V anno, (infatti l'esame di ammissione al triennio è assimilabile al vecchio diplomino), poi una volta entrati al triennio si frequenteranno il VI, il VII e l' "VIII" anno di saxofono. E' chiaro che chi ha studiato di più e meglio otterrà risultati migliori e con maggiore facilità, viceversa chi entra a fatica avrà poi maggiori problemi da risolvere nel corso degli studi.
Sui tempi non si possono fare tante considerazioni, l'intero percorso preaccademico potrebbe essere di 6 anni, per cui iniziando a 12 anni ci si ritrova a 18 in condizione di entrare al triennio, ma potrebbe essere anche più breve in considerazione di quanto detto nel precedente post. Per arrivare alla medesima preparazione un allievo potrebbe impiegare 4 anni studiando 6 ore al giorno, un altro potrebbe impiegare 8 anni studiando 1 ora al giorno...è tutto relativo. ;)