Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: Quali sono i sassofonisti che vi hanno più influenzato?

  1. #16
    Visitatore

    Re: Quali sono i sassofonisti che vi hanno più influenzato?

    Devo aggiungere Gerald Albright che ultimamente mi fa impazzire!!!

  2. #17

    Re: Quali sono i sassofonisti che vi hanno più influenzato?

    Senza dubbio Sal Genovese (lui è di Montelepre e io di Altofonte siamo molto vicini). Lui mi ha trasmesso l'euforia di suonare in Big Band e la raffinatezza di suonare da solista.

    Dei Big Immortali ne cito alcuni come Sonny Rollins, Bob Berg, Brecker (in parte) e ultimamente apprezzo Eric Marienthal in una maniera eccezionale.

    E voi amici miei??
    [b]Tenor Sax: SELMER MARK VI 75xxx - Ottolink Slant Signature 7* -

    Soprano Sax: Rampone e Cazzani R1 Jazz - Silver model - Meyer 7 -

    Flauto Trav: Yamaha 26series Testata in Argento


    www.claudiogiambruno.com

  3. #18

    Re: Quali sono i sassofonisti che vi hanno più influenzato?

    Dexter "the Sound" Gordon in primis e Sonny Rollins che ho avuto l'onore di vedere quest'anno a Perugia! :cry:
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  4. #19
    Visitatore

    Re: Quali sono i sassofonisti che vi hanno più influenzato?

    Charlie Parker,Dexter Gordon, e in questo periodo moltissimo Bob Mintzer assolutamente 3 geni :grin:

  5. #20

    Re: Quali sono i sassofonisti che vi hanno più influenzato?

    Ciao...nessuno di voi ha nominato due sassofonisti che secondo me andrebbero ascoltati e studiati....Zoot Sims e Al Cohn.....memorabili le loro "battaglie" nei dischi in duo....
    spero di essere stato utile...
    ciao
    Sax Tenore Mark VI 68.xxx
    Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium


    Akai EWI 4000S



    http://www.myspace.com/gaetanotucci

  6. #21
    Visitatore

    Re: Quali sono i sassofonisti che vi hanno più influenzato?

    Citazione Originariamente Scritto da gaetano952
    Ciao...nessuno di voi ha nominato due sassofonisti che secondo me andrebbero ascoltati e studiati....Zoot Sims e Al Cohn.....memorabili le loro "battaglie" nei dischi in duo....
    spero di essere stato utile...
    ciao
    Non li conosco: dovrò documentarmi. Grazie per la dritta!!

  7. #22
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Quali sono i sassofonisti che vi hanno più influenzato?

    conosco Zoot Sims (tra l'altro è stato il primo sassofonista che ho ritratto, nel lontano 1997!) e Al Cohn, due sassofonisti un pò cool direi, con qualche somiglianza con stan getz, almeno nel suono..e sono ovviamente due grandi della storia del jazz..ma in questo argomento si parlava dei sassofonisti che ci hanno maggiormente influenzato, quindi è probabile che nessuno tra noi li ha menzionati (come tanti altri..) perchè non sentiamo su noi stessi un'evidente influenza musicale da loro causata! Comunque ascoltateli, fa sempre bene
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  8. #23

    Re: Quali sono i sassofonisti che vi hanno più influenzato?

    Citazione Originariamente Scritto da Danyart
    conosco Zoot Sims (tra l'altro è stato il primo sassofonista che ho ritratto, nel lontano 1997!) e Al Cohn, due sassofonisti un pò cool direi, con qualche somiglianza con stan getz, almeno nel suono..e sono ovviamente due grandi della storia del jazz..ma in questo argomento si parlava dei sassofonisti che ci hanno maggiormente influenzato, quindi è probabile che nessuno tra noi li ha menzionati (come tanti altri..) perchè non sentiamo su noi stessi un'evidente influenza musicale da loro causata! Comunque ascoltateli, fa sempre bene
    Era sottointeso che hanno influenzato me..(assieme a tutti i grandi...perke li ho ascoltati e studiati tutti).e nel frattempo consigliavo di ascoltarli in quanto molti oggi suonano senza conoscere o aver studiato la tradizione...( quindi le basi)....magari partendo da coltrane o ancora piu avanti...sbagliando chiaramente...
    P.S non sono daccordo con la somiglianza con Getz....ne sullo stile e ne tantomeno nel suono.
    Saluti
    Sax Tenore Mark VI 68.xxx
    Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium


    Akai EWI 4000S



    http://www.myspace.com/gaetanotucci

  9. #24

    Re: Quali sono i sassofonisti che vi hanno più influenzato?

    Salve a tutti.
    Sono un neo-iscritto.
    Suono il tenore da undici anni e ascolto jazz da venticinque.
    Mi è molto difficile dire quali sassofonisti esercitino la più grande influenza sul mio modo di suonare.
    All'inizio, quando sapevo ben poco di tecnica sassofonistica, credo di essere stato, quasi inconsapevolmente, influenzato da Lester Young (tutti pensavano da Stan Gets e chi sa un po' di storia del jazz capirÃ* il perchè), ma oggi sono così tante le influenze, dallo stesso Young a Joe Henderson a Joe Lovano e potrei citarne ancora una ventina, che mi si confonde la mente solo a pensarci.
    Piuttosto, sono giunto ad una conclusione: l'importante è conoscere meglio possibile la tradizione, ascoltare i grandi che hanno fatto davvero il suono del sassofono e cercare di trarre ispirazione per un proprio suono, al di lÃ* del fatto che ci si riesca oppure no.
    Direi che, senza nulla togliere a un David Samborn o ad un Kenny Garrett, vanno prima conosciuti e amati tutti i meraviglioso sassofonisti che sono venuti prima, anche tanto tempo prima di Coltrane.
    Oggi tutti i sassofonisti di professione hanno una tecnica più o meno eccellente e molti vengono fuori dal conservatorio, ma, se per tecnica ontendiamo tecnica del suono, be', in tal caso, con l'eccezione parziale, forse, di Lovano, trovatemi un Coleman Hawkins!
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  10. #25
    Visitatore

    Re: Quali sono i sassofonisti che vi hanno più influenzato?

    sicuramente rosario giuliani art porter kenny garrett sten getz joe henderson joshua redman ornette coleman

  11. #26
    Visitatore

    Re: Quali sono i sassofonisti che vi hanno più influenzato?

    eric marienthal brandon fields stefano di battista

  12. #27

    Re: Quali sono i sassofonisti che vi hanno più influenzato?

    Beh...non riesco a dire che qualche sassofonisa del calibro di quelli elencati sopra di me sia riuscito ad influenzarmi (sto ancora battendomi col mio sound :lol: )

    per cui per ora mi limito ad un Marco Strano (nota figura Jazz di Padova e Veneto nonchè mio ex professore,veramente bravo,ha scritto parecchie canzoni e pubblicato dischi) che forse è quello che più ha influenzato il mio stile. non parlo di lezioni,ma proprio di ascolto dischi..

    poi mi piace molto ascoltare gli assoli di chitarra per trasporli col sax,magari di gruppi leggermente orientati verso la chiave blues,tipo Dire Straits et Ac/Dc e naturalmente i soli di chitarra e di Organo hammon dei deep purple,nonchè il flauto di Ian Anderson,per avere uno stile più moderno e che possa adattarsi ad un gruppo rock oriented (ahimè trovatelo voi un gruppo jazz con cui suonare qui da me :cry: )
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  13. #28

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: Quali sono i sassofonisti che vi hanno più influenzato?

    non so esattamente cosa intendete per "influenzato", se parlate di "testa" o se parlate del vostro "fraseggio e suono" o semplicemente di chi vi piace in generale...magari sono solo confuso io..

    Citazione Originariamente Scritto da darionic
    Dexter "the Sound" Gordon in primis e Sonny Rollins che ho avuto l'onore di vedere quest'anno a Perugia! :cry:
    "The Sound" non era Gordon ma Getz, era un termine di paragone con "The Voice" (Frank Sinatra).

    Non idolizzo i big perche' sento che e' la gente cho conosco che mi da stimoli, ho conosciuto un mese fa un personaggio vero, il suo nome e' Pat e a 80 anni circa suona ancora con una piccola orchestra jazz.
    Ha suonato di mestiere tra Detroit e Toronto per anni, e' andato a vedere e sentire praticamente tutti quelli che contano,e che contavano.
    Ogni volta mi racconta aneddoti che ci potrei scrivere un libro, la sua fame di suonare e di conoscere credo che sono le cose che mi stanno influenzando di +.

    Il mio fraseggio? appena lo trovo lo 'antitolo....
    Il mio sound? si chiama "o cosi' o peggio"
    ;)
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  14. #29
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Quali sono i sassofonisti che vi hanno più influenzato?

    Citazione Originariamente Scritto da zeprin
    Ogni volta mi racconta aneddoti che ci potrei scrivere un libro
    Prima del libro potresti provare con qualche post ... ;)

  15. #30

    Re: Quali sono i sassofonisti che vi hanno più influenzato?

    sarebbe bellissmo,specie se si parla di sassofonisti :saxxxx)))
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. standard: quali grandi li hanno suonati
    Di saxcad nel forum La musica in generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 4th April 2014, 12:34
  2. Quali sono i vostri sassofonisti preferiti?
    Di Lausax nel forum Sondaggi
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 5th February 2014, 00:35
  3. sassofonisti funky e rock quali bocchini
    Di nel forum Rock, funky, pop e altro
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 5th January 2010, 00:51
  4. Quali bocchini per avere un suono più potente?
    Di Morelli Bruno nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17th April 2009, 16:33
  5. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 17th February 2009, 20:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •