me ne servirebbe uno che non costi piu di 150...e ho visto l'sm58 il sennheiser e840 e l EV raven qualè migliore tra questi tre? e da usare sempre live conoscete di meglio di questi a quel prezzo?(anche clip va bene).grazie :)
me ne servirebbe uno che non costi piu di 150...e ho visto l'sm58 il sennheiser e840 e l EV raven qualè migliore tra questi tre? e da usare sempre live conoscete di meglio di questi a quel prezzo?(anche clip va bene).grazie :)
tenor sax: mark VII '75; ponzol m2 110
Usare il tasto "Cerca": viewtopic.php?f=14&t=14972
Ciao. Consigliato da Tzadik ho acquistato 6 mesi fà il microfono EV N/D 468 a Barcellona via internet al prezzo di euro 150, mi è sembrato un buon prezzo perchè a Genova mi hanno chiesto oltre 200 euro. Lo uso dal vivo ed ha un timbro più pastoso e meno stridulo negli alti e più panoramico su tutte le note per via della capsula più grande a differenza dell'SM57 che è più direzionale e più secco. Penso che sia anche un tantino superiore al EV Raven. Bruno.
Sax alto Selmer Reference 54,Meyer h.r.M10M,T.W.Gaia h.r. 10,Vandoren Z 2,5
Sax tenore Selmer 3,Ottolink stm 9,T.W.Gaia metal 9,Vandoren Z 2,5
Clarino sib Selmer 10S,Ottolink t.e. 7,Vandoren Z 2,5
Yamaha WX5/Vl70m Patchman
ok grazie! quelche domanda.. :) cosa intendi per pastoso?e per regolarmi è meglio l EV raven o il sennheiser e840?
Grosso modo... N/D468 e Raven sono qualitativamente uguali (forse l'N/D468 è un po' più raffinato). Hanno sonorità differenti... più morbido il N/D468, più "grezzo" il Raven.
Tra Raven è e840... va meglio decisamente il Raven.
Il Sennheiser è un microfono per strumenti, il Raven è più indicato per gli strumenti (ha una griglia meno filtrante e la capsula più larga).
Capsula larga = miglior ripresa, suono più naturale
Capsula media = ripresa più direzionale, suono più carico di medi.
Su Thomann, la differenza di costo tra uno e l'altro è di 10€... conviene decisamente il Raven...
qualè quello piu indicato per gli strumenti? comunque si è vero hai ragione mi hai convinto...ora suono con un sm58 ma il raven credo che sara il mio prossimo acquisto!Originariamente Scritto da tzadik
Io ho comprato da poco un raven, è eccellente, nella sua fascia di prezzo naturalmente, che però è quella che si trova di solito negli impianti, (quando va bene)
selmer metal classic H rw by me
Alto Conn 6m 326***
Sop Yanagisawa S 801
Selmer metal classic G
I Sennheiser per strumenti sono gli MD...
Cioè il "classico" MD421 (brillante è carico sui medi) e il "classico" MD441 (morbido e setoso).
Come costi siamo molto sopra i 150€... tra i 2 a me piace di più l'MD441 (l'MD421 è troppo duro), però non è molto versatile (secondo me).
ok grazie vada per l EV raven forse...scusate ma in microfoni sono un po ignorante.per il sax in live è meglio dinamico o a condensatore?
immagino quello nero...dinamico pero non so
anzi mi interesserebbe sapere la differenza tra dinamico e a condensatore :)
I Sennheiser MD421 e MD441 sono entrambi dinamici "vecchia scuola".
Il Raven, l'N/D468 sono dinamici di concezione più moderna.
Per il sax dal vivo... generalmente è più facile gestire un microfono dinamico.
Nessuno vieta di usare microfoni a condensatore, però devono sussistere alcune condizioni (pochi rientri e volume sul palco basso).
Poi come per i dinamici, ci sarebbe da fare un distinguo pure tra i microfoni a condensatore (capsula larga, capsula stretta...).
Personalmente, preferisco suonare con microfoni dinamici a capsula larga.
Alcuni microfoni a condensatore possono essere troppo frizzanti e se hanno la capsula stretta anche troppo veloci nei transienti... senza considerare che essendo tutti i microfoni a condensatore più sensibili c'è il rischio che entri roba nel microfono che non il suono del sax.
Con un dinamico l'isolamento è migliore, meno rischio di feedback (in qualsiasi condizione) e meno rientri.
Ciò non toglie che in alcune condizioni ottimali, la resa migliore potrebbe essere con un microfono a condensatore... per esperienza situazioni simili capitano raramente (e comunque dovete essere in pochi sul palco o comunque molto ben isolati).
Scusate ma vi siete mai chiesti Tzadik se è umano o è un'alieno?
Uno strumento più facile nooo? No!!!!!
Alieno... :zizizi))
alieno alieno! grazie infinite!!
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)