ecco...ora tutto torna! :lol:Originariamente Scritto da seethorne
comincio con i miei due da tenore....
B5 aperto a 105-110, camera tonda e davvero gigantesca ( il bocchino da tenore con la camera più larga mai vista!) baffle a zoccolo molto ispirato agli slant (meraviglioso a dire poco). facing medio corto
http://imageshack.us/g/854/dsc05180x.jpg/
B5* camera un pelo più piccola e facing piuttosto corto(per il resto vedi sopra...)
http://imageshack.us/g/88/dsc05203xt.jpg/
all'atto "pratico" sono due bocchini davvero meravigliosi.... il primo è il bocchino in ebanite più scuro e "grosso" che ho mai avuto, fluidissimo con buona proiezione...(con la camera che si ritrova ovviamente richiede TANTA aria ma se glie la si dà non pecca ne in proiezione ne in "presenza" di suono sugli acuti) qualità del suono semplicemente meravigliosa.
Il B5* è sempre scurissimo ma ha meno resistenza ed è indubbiamente assai più versatile del primo, richiede meno aria ed ha più proiezione e presenza sugli acuti; per me che di far fatica non ne ho voglia :lol: è il compromesso ideale!
tutti e due son caratterizzati da poche frequenze alte (questa è una caratteristica comune a tutti i bocchini woodwind NY&CO che ho e ho avuto) ((N.B. questo non è sinonimo di suono "strozzato"))
provandoli dopo il più scuro degli otto link tone edge, il link sembrerà chiaro e piuttosto "acido", tendono ad essere estremamente rotondi anche sopra.