Vorrei aggiungere a qusta lista uno straordinario MUSICISTA, ho detto musicista e non sassofonista...non a caso.
Il mio preferito in assoluto, compositore, direttore musicale, eccellente tenorista e sublime sopranista...ah si il nome...WAYNE SHORTER....non mi sembra vero che a quasi 75 anni suoni ancora in maniera così innovativa.
partito dal hard bop ha attraversato tutti i generi musicali.....penso al MITICO quintetto di Davis (sublime), passando per il jazz rock prima ( sempre con Davis), per approdare ai Weather Report, passando negli anni metÃ* 80/90 ad un personalissimo percorso musicale fusion oriented e apparire dagli anni 2000 con un Quartetto tratosferico con cui a inciso una manciata di dischi uno più bello dell'altro....dopo Parker (primo innovatore) Coltrane (secondo innovatore) c'è lui...WAYNE SHORTER..ascoltatelo, non ve ne pentirete,...si gli altri grandi sassofonisti ma non grandi musicisti, c'è una bella differenza.......è come paragonare...che so, duke ellington ( notoriamente non un virtuoso del piano) ad art tatum (grandissimo pianista, cioe interprete dotato di grandissima tecnica)........