Anche il mio primo tenore è stato uno YTS275 (che uso ancora nelle sfilate e che è un gran ferro) con il 4C in dotazione e le Rico Royal 2.5.
Ricordo ancora benissimo il maestro che mi diceva "pensa la nota bassa", "dai meglio il colpo di lingua" e una tutta una serie di consigli per risolvere i miei problemi che non volevano andarsene e mi lasciavano nello sconforto, solo adesso credo di aver capito che certi problemi si possono risolvere con tecnica e costanza ma si fa prima a risolverli modificando o aggiornando l'hardware.
Personalmente (io sono scarso sia di tecnica che di costanza):
- con il 275 non riesco ancora a fare un attacco con un Sib grave (con il Custom esce senza problemi) ma poco male, per le sfilate non mi serve mai.
- riesco a far suonare un ancia Rico 2.5 su 10 le altre le ritocco con la carta vetrata come viene descritto su qualche sito.
- se voglio fare dei pianissimo e degli staccati deliziosi (almeno per me) uso le ance in fibra Legere Signature che hanno lo steso suono della canna e non sbagliano un colpo.
- ho venduto il rispettabilissimo bocchino 4C perchè con poca spesa se ne trovano con sonorità che preferisco.
A te solo spetta ovviamente la decisione di quale strada percorrere per raggiungere i tuoi personali obbiettivi ;)