Citazione Originariamente Scritto da LivioM
Caro Alex, accetti/permetti una riflessione sciocca e personalissima?
Da perfetto somaro per quanto riguarda la musica (qui a Brescia c'è un piatto fantastico - non me ne vogliano gli animalisti - a base di stracotto d'asino: vuoi vedere che mi ci manda il Forum come "materia prima"?), ascoltando e riascoltanto ... ho sempre la stessa, medesima impressione.
Cioè (ahia, non si dovrebbe scrivere ma ... lo faccio lostesso! :lol: ): provo la senazione di trovarmi di fronte ad uno splendido quadro con una buona cornice, dove il "quadro" è la tua improvvisazione e la "cornice" il brano.
Ergo: un bel quadro senza cornice è sempre "bello", mentre una cornice senza un bel quadro (spesso) non lo è.
Ciao Livio! :D in realtà non avevo mai pensato a questa cosa però in un certo senso probabilmente è come dici tu, in effetti per me l'improvvisazione è qualcosa di fondamentale e per quanto mi riguarda la considero come la massima espressione di creatività possibile, infatti non è un caso che negli ultimi anni mi sia spostato verso un genere completamente improvvisato... ciò non toglie però che in alcuni casi mi capiti di suonare dei temi così belli che a quel punto diventano essi stessi il "quadro", tipo questo ad esempio :

https://www.youtube.com/watch?v=XM1TFOF6TbA