Citazione Originariamente Scritto da juggler
Se fai riferimento a stili oramai decadenti e storicizzati (hardbop&derivati o un certo tipo di mainstream) ti do ragione: ma ci sono espressioni molto diversificate, che non si esprimono a "sedicesimi barocchi"...ma posseggono livelli articolativi molto piu' interessanti e imprevedibili, soprattutto quando si usano ritmi irregolari e variabili.
Si il riferimento che facevo era esattamente quello, anche se va detto che ciò non mi impedisce di apprezzare chi suona questa musica con grande capacità e anima, il fatto che dopo 50-60 anni vengano suonati ancora diffusamente determinati fraseggi è chiaramente una dimostrazione del genio e della grandezza di chi li ha proposti (mi riferisco in particolare a Parker e Coltrane)

Citazione Originariamente Scritto da juggler
quando sei asimmetricamente non-tonale con una certa energia, il tuo fraseggio risulta propulsivo e interessante.
Il limite di tale stile, a mio avviso, è che i soli devono essere secchi e fulminanti...alla lunga, potrebbero stancare...
tocca ragionare un po' sugli arrangiamenti per dare spinte diverse agli slanci improvvisativi e aggiungere magari
qualcosa che può non necessariamente essere prettamente funky o hip-hop, ma possedere quel tipo di energia
e groove trascinante, tipico di tali stili.
Hai perfettamente ragione, infatti su questa cosa ci sto lavorando molto, credo comunque che in generale la chiave di tutto sia quella di saper cogliere l'essenza di ciò che ci affascina, farla nostra e riproporla a modo nostro cercando di comunicare la passione e gioia per quello che stiamo facendo, in realtà io non sto cercando dei fraseggi specifici o di imitare qualcuno o qualcosa, ma sto cercando un modo per comunicare la mia personale visione di un beat che mi sta affascinando in modo incredibile!! :saxxxx))) :saxxxx)))