Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Tenere la custodia profumata

Tenere la custodia profumata

Ciao a tutti!
    Vi pongo un quesito a cui sto pensando intensamente: a causa della naturale invasione di saliva in ance, bocchini, chiver, sax e della conseguente asciugatura per mezzo di stracci che non si cambiano ogni volta che suona e del fatto che la custodia normalmente è chiusa a volte l'odore che ne fuoriesce dalla custodia quando si apre non è esattamente gradevole.

Oltre al fatto di tenere almeno una volta la settimana custodia aperta e sperare che il tuo gatto non la occupi abusivamente, come potrei risolvere questo annoso problema? Voi quali strategie delle utilizzate?

vi ringrazio in anticipo
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

Re: Tenere la custodia profumata

Io seguendo una dritta scovata sul web, in una vecchia custodia ho sistemato un sacchetto di tessuto pieno di bicarbonato e un po' di borotalco.
    Dopo un paio di settimane il cattivo odore era quasi sparito...

Sicuramente bisogna pulire sempre dalla saliva sax, chiver e bocchino (sempre)...
    Da quando suono non ho mai avuto bisogno di profumare la custodia, comunque se lasci la custodia aperta almeno un ora al giorno (mentre suoni) non hai questi problemi.
    Se vuoi togli tutto dalla custodia e spruzzaci quei prodotti "igenizzanti-profumanti", lascia la custodia aperta 2-3 ore in modo che vada via e poi puoi rimettere tutto dentro

Avevo la custodia del tenore MK VI che aveva un terribile odore di chiuso e avevo aperto un thread apposito al riguardo.
    Ci sono stati vari consigli, alla fine ho risolto con una bella spruzzata di Fibreeze e ho messo nello spazio x becchi-ance ecc. un profumatore x cassetti (e' una pallina di legno profumato). Adesso la custodia profuma (anche il sax)
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

ciao seethorne, personalmente per togliere i cattivi odori uso "Oust", è una bomboletta di colore bianco e verde la trovi nei supermercati. Oltre a togliere i cattivi odori soprattutto elimina batteri e acari della polvere..lo uso x la custodia del mio Mark VI e mi trovo benissimo. Prima devi dare una pulita con uno straccio e poi ci spruzzi oust e lo lasci agire per un quarto d'ora prima di chiudere la custodia. È un presidio medico chirurgico :-)
    SS:Yamaha YSS 475 - Yamaha Custom 6CM - Rowner ligature - Rico 2 1/2
    AS:R&C R1 'SilverPro' (2006/AA) - Selmer Soloist - Vandoren ZZ 2 1/2
    TS:Selmer Mark VI 5digit 83K - Otto Link Super Tone Master 7* (105') - Vandoren ZZ 2

Io presi un mark vi una volta ed aveva la custodia originale, il vecchio padrone non la apriva da almeno 5 anni, in piu ci metteva l'olio sui perni e non ti dico da cosa sapeva!!!!
    Ho provato di tutto ma niente da fare, l'odore da vecchiaccio era sempre li, finche una bella domenica di sole ho preso la custodia, mi sono messo in giardino e l'ho riempita di shampoo e acqua, ma piena piena è!! E mi sono immerso nella custodia con una spazzola di plastica e ho fregato su e giu stando attento ovviamente a non togliete il peletto rosso dell'interno.Ho fregato, poi risciacquato mille volte, e poi lasciata al sole un paio di giorni finche si è asciugata tutta, e ti dirò che il pelo rosso ha ripreso lucentezza, e ovviamente profumatissima.
    Alto: Selmer Mark VII '70_Vandoren V16_La Voz Soft
    Tenore: Selmer Mark6 NYEL 108xxx_Sakshama Florida 8 ance D'Addario Select jazz 3s
    Baritono: Jupiter 593_Ottolink STM 7_La Voz Soft
    Membro della Mark VI Society

Per tenerla profumata invece basta asciugare sempre con uno straccio l'ancia dopo suonato, lavare ogni tanto le imboccature, e sgocciolare sempre il sax prima di reinserirlo nella custodia, usare del grasso profumato anziché quello standard, ad esempio io ho un grasso per sughero della selmer al mentolo, automaticamente tutta la custodia profuma
    Tenore: Selmer Mark6 NYEL 108xxx_Sakshama Florida 8 ance D'Addario Select jazz 3s

Citazione Originariamente Scritto da Bracc
    ...io ho un grasso per sughero della selmer al mentolo, automaticamente tutta la custodia profuma
    ... con effetto balsamico garantito contro mal di gola e disturbi vari del cavo orale! :D
    Non sapevo ci fosse anche cosí.

Dave
    S Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Ida Maria Grassi Prestige 1985
    T Selmer Super Action 80 Serie II
    B Bauhaus-WALSTEIN BS-P Bronze
    E Akai EWI USB

Esatto piu o meno profuma da tantum verde :-)

Ciao ragazzi, mi ero dimenticato di aver scritto questo post :D
    ho risolto utilizzando un sacchetto profumato per armadi alla lavanda.
    grazie a tutti comunque!
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

Che poi questo odore di chiuso non è poi così male.... l'odore che puoi trovare nelle vecchie custodie, chiuse da anni e anni... piuttosto che avere il sax che sente di lavanda o rosa, preferisco l'odore di muffa.
    Aprendo una custodia di un vecchio Mark VI abbiamo trovato i tarli morti. Come accade in archeologia, si potrebbe fare il test del carbonio sui cadaveri per datare il periodo in cui il sax ha smesso di suonare ed i tarli hanno preso possesso della custodia... il sax andrà pulito, ma la custodia se perde quell'odorino di muffa, perde anche la sua poesia...
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)