Luca è chiaro che l'ha scritto per scherzare...
per quanto mi riguarda, oltre dieci anni fa, pochi mesi dopo aver iniziato a suonare il sax tenore, ho ascoltato molto Kenny G, anche io mi sono fatto un pò infinocchiare dal suono perfetto, pieno di reverbero e estremamente melodico...
al tempo ascoltavo anche l'ottimo sal genovese che ha sempre avuto un gran suono sul tenore (ascoltare le sue versioni di Love letters in the sand, stardust e maria elena)...
col tempo ho cambiato un pò idea sul buon Kenny, ascoltando Coltrane, Brecker, Berg, Minzter, Barbieri, Gordon, Marsalis e mille altri, ho anche sentito molti saxisti che suonano un genere affine a G e sostanzialmente si assomigliano molto, alcuni sono più interessanti altri sono solo delle copiature perfette...
il disco originale che mi ritrovo (greatest hits, del 1997), lo ascolto attualmente pochissime volte durante l'anno, ma ancora oggi posso dire che Songbird, Silhouette, Sentimental, Havana, Don't make me wait for love, Forever in love, You send me (non sua ma con ottime frasi al tenore) e Innocence (la mia preferita) sono dei bei pezzi, semplici ma belli, e non mi vergogno di certo...alcuni li suono anche...
Come già detto in altro messaggio, Kenny G è disprezzato dai grandissimi del jazz perchè ingiustamente anzi tragicamente è stato insignito di premi assolutamente assurdi, come quello di miglior jazzista degli anni '80...Ha poi questa mania dell'esibizionismo (che non è solo sua...) che mi da estremamente fastidio, moltissimi brani sono stucchevoli e sdolcinati e ha interpretato alcuni standards e pezzi leggeri in maniera pietosa (anzi, posso dire, che la cosa peggiore che fa non sono i suoi pezzi ma quelli degli altri...
detto questo, non è per niente scarso e per valutarlo con obbiettività bisogna dimenticare la carriera e ascoltarlo e basta (almeno nei pezzi che ho indicato dimostra di sapere suonare bene), l'ideale sarebbe ascoltarlo senza sapere che è lui a suonare, ripeto, ci sono migliaia e migliaia di saxisti migliori ma non per questo è brocco e tutti i pezzi sono ridicoli...