Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Differenze tra Grassi Professional e Professional 2000

  1. #1

    Differenze tra Grassi Professional e Professional 2000

    Mi trovo a dover scegliere tra due sassofoni usati ma in ottime condizioni, come da titolo si tratta di un Grassi Pro2000 del 1990 e un Pro del 1984. I prezzi di entrambi sono ottimi e vorrei scegliere il prima possibile. Mi date una manop visto che in rete ho trovato solo inutili campanilismi?

    Grazie mille!


    Paolo
    "Everyone is influenced by everybody but you bring it down home the way you feel it."

    T.M.

  2. #2

    Re: Differenze tra Grassi Professional e Professional 2000

    Ciao, io ne posseggo uno, quello che ho in firma, mi trovo bene, qualche tempo fa' avevo posto il problema del fa diesis che non ha, anche se mi hanno spiegato come fare la nota, ma non è quella, sicuramenta potranno risponderti qiu' al forum persone molto preparati, Ciao pino
    Buonanotte ai suonatori

  3. #3

    Re: Differenze tra Grassi Professional e Professional 2000

    Se confermi quanto scritto qui:
    Trovato un Grassi professional 2000 numero di serie 63000 circa, quindi del 1990. Viene da uno studio di registrazione quindi usato poco, il proprietaria mi ha ricoperto di foto e lo stumento sembra avere bisogno solo di una bella pulita. Il prezzo credo sia imbattibile, 400euro tutto tutto, che faccio?
    Se il sax non ha bisogno di essere rimpellettato (altrimenti costa il doppio di quello che lo paghi), non starei a pensarci su .......
    Se il sax non ha saldature, botte, va bene.
    Se la meccanica è dura o lenta e cigola, va bene, tanto una passeggiata dal riparatore per regolarlo è meglio farla e la spesa e contenuta
    Se non sei competente, porta qualcuno che possa darti una mano ...
    Se il sax apparentemente è a posto, ma il venditore ti dice che è fermo da anni, controlla o fai controllare, se chiude bene, altrimenti, ritorni a casella uno.
    Come controllare se il sax chiude ..... col sistema delle luci messe nel nell'innesto del corpo, verifica facendole scendere piano piano, controlla il gruppo mano sinistra (sol la si/do), se non esce luce sei a posto.
    idem col gruppo mano destra (fa mi re do), poi i padelloni dei gravi do# si sib, infine il gruppo re etc. degli acuti (qui il problema è eventualmente poco grave).
    Mi sembra tutto .....

  4. #4

    Re: Differenze tra Grassi Professional e Professional 2000

    Per quanto riguarda la meccanica, decisamente meglio il Professional 2000: ha le chiavi del mignolo sinistro a contatto diretto con le chiavi Si/Sb/Do# grave (quindi piu' leggere da manovrare), questa e' una conformazione molto piu' moderna del Professional anni 80.

    Delle foto aiuterebbero, pero' cosi senza vedere i soggetti, io suggerisco il Professional 2000.

    Spero sia stato d'aiuto!
    M.

    P.S.: in attesa della mia versione Italiana (che apparira' tra poco!), puoi vedere qui:
    http://cafesaxophone.com/content.php?25 ... gnise-them
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  5. #5

    Re: Differenze tra Grassi Professional e Professional 2000

    ... vorrei inoltre aggiungere che un'altra differenza potrebbe essere la chiave del Fa# acuto: non sicuro al 100%, pero' sul Professional e' piu' prevalente che sul Professional 2000 (sul quale era definitivamente su richiesta).

    Ciao,
    M.
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  6. #6

    Re: Differenze tra Grassi Professional e Professional 2000

    Confermo la scelta di inca per la meccanica. Comunque il mio Prof 2000 ha il Fa#, mentre il Prof no.
    Te pensa che io ho a casa esattamente i due modelli che tu devi scegliere e sono io stesso combattuto su quale tenere e quale vendere. Le uniche due differenze che ho notato sono il suono più scuro e la meccanica più ergonomica sul Prof 2000. Ciò che mi crea il dubbio è che, siccome uso da più tempo il Prof, il cambio verso il Prof 2000 a lungo tempo mi possa portare a una delusione, quindi ho deciso che per ora me li tengo entrambi in attesa del momento in cui vedrò la luce! ;)
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  7. #7

    Re: Differenze tra Grassi Professional e Professional 2000

    400 euro costa il sax .... cosa ci prendi !!!!! E' un buon sax il prof 2000.
    L'importante è che non abbia problemi di tamponi etc. il brutto viene dopo ..... :ghigno: quando lo avrà il sax .......

  8. #8

    Re: Differenze tra Grassi Professional e Professional 2000

    Caro, secondo me dovresti tenere il Prof e vendere il Prof 2000 a me... solo un consiglio d'amico!!! :lol:

    Ciao!
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  9. #9

    Re: Differenze tra Grassi Professional e Professional 2000

    ciao
    io ho avuto per 20 anni un Grassi Professional matricola 40300 quindi fine anni 70 inizio anni 80.
    Per sistemarlo ho speso 500 euro, ma era in condizioni pietose, con il kiver completamente piegato (non prestate mai gli strumenti a chi non ama la musica).
    La sostituzione dei tamponi e la completa revisione penso si possa fare con 350 €.
    I tamponi devono essere quelli con il riflettore in plastica per mantenere le caratteristiche originali.

    Una volta messo a posto l'ho venduto, dopo un anno, a 500 € comprese due imboccature OL Metal NY e Selmer Metal C (modificato da Filippo Bucci), quindi cerca di spuntare un prezzo leggermente migliore, a meno che non sia già perfettamente a posto.
    Se è a posto,a 450 €, prendilo subito.

    Sulla prima ottava lo strumento è di assoluto valore, al pari di un Mark VI, sulla seconda è ottimo mentre sulle note delle chiavi palmari il suono è troppo sottile.
    la meccanica per quanto riguarda il mignolo della mano sinistra non è il massimo perchè le aste sono montate sulla campana al contrario di come sono adesso su tutti i sax.

    Il professional 2000 non lo conosco. Ne ho visto uno da MannaMusic a Roma, che sat a 2.800 €. Dicono che è una rimanenza di magazzino dell'ultima produzione italiana....

    Ripeto a 450 € un Professional è ottimo se è già a posto.

    Ciao
    Tenore Selmer Serie III 554xxx + BergLarsen 105/2 SMS Duckbill
    Alto Grassi Professional 2000 + Meyer 6
    Flauto Yamaha 421

  10. #10

    Re: Differenze tra Grassi Professional e Professional 2000

    2.800 euro x un Pro 2000,sia pure nuovo di pacca?Senza possibilità di trattativa?Direi che sono pazzi a fare un prezzo così...rischieranno di non venderlo mai più!

  11. #11

    Re: Differenze tra Grassi Professional e Professional 2000

    Ah,dimenticavo...che taglio é? Soprano,alto,tenore o baritono?In quest'ultimo caso il prezzo potrebbe ancora essere tollerabile,altrimenti no...o forse in realtà sono 1.800 euro,per un banale errore di digitazione? :BHO:

  12. #12

    Re: Differenze tra Grassi Professional e Professional 2000

    è un coltralto.
    gli ho detto la stessa cosa, anche se è nuovo a quel prezzo non lo venderanno mai.
    E' argentato, molto bello da vedere.
    Magari uno sconto lo fanno...
    comunque adesso è a 2.800 €.

    ciao
    Tenore Selmer Serie III 554xxx + BergLarsen 105/2 SMS Duckbill
    Alto Grassi Professional 2000 + Meyer 6
    Flauto Yamaha 421

  13. #13

    Re: Differenze tra Grassi Professional e Professional 2000

    L'anno scorso in un negozio avevano rimanenza di magazzino Grassi Professional 2000 contralto nuovo ad € 1.000 .
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  14. #14

    Re: Differenze tra Grassi Professional e Professional 2000

    Un negozio in Inghilterra ha una rimanenza di un Pro 2000 tenore nuovo a £1500 sterline: gia mi sembra altino... un contralto a 2800 euro sara' in vendita per moooolto tempo!
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 8th February 2018, 09:13
  2. grassi professional 2000
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 9th March 2010, 09:25
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 3rd November 2009, 21:06
  4. Grassi Professional 2000
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22nd October 2009, 17:54
  5. Grassi Professional 2000
    Di CARO nel forum Baritono
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 4th February 2009, 20:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •