Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Musica leggera in jazz

  1. #1
    Visitatore

    Musica leggera in jazz

    Cerco da tempo cd o ncisioni varie di qualche saxofonista jazz che suoni " alla sua maniera " la musica leggera italiana.
    E' cosi' fuori dal mondo che un bravo musicista riadatti in stile jazz melodie conosciute da tutti come le canzoni della Pausini, di De Andre' o di Eros Ramazzotti , tanto per fare qualche esempio ?
    In altre parole , un Papetti in stile jazz .
    Perchè qualche saxofonista che scrive su questo forum non prova a cimentarsi in qualcosa di simile ?
    Questa estate ho assistito al concerto di Enrico Rava : tecnicamente un "mostro " , capace con la tromba di duettare con un clarinetto !
    Pero' , dico la verita' che i pezzi sembravano tutti uguali , con una melodia di base su cui si inserivano gli assolo dei vari musicisti ; non ho potuto fare a meno di pensare quanto sarebbe stato piacevole ( x tutti e non solo x i conoscitori del jazz ! ) sentire lo stesso E.Rava interpretare ad esempio i successi di Bennato o di Cocciante .
    Se ho bestemmiato , mi scuso

    Ciao A.

  2. #2
    no, non è fuori dal mondo :grin:
    però perfavore........ ben vengano de andrè ,gino paoli,battisti ecc.... ma lasciamo stare ramazzotti,la pausini e altra gentaglia simile :roll:
    pietro tonolo ha inciso "italian songs" con, tra le altre....e penso a te e almeno tu nell'universo e joe lovano ha fatto "viva caruso" con o sole mio ecc..... penso che vengano fuori delle gran belle cose quando dei jazzisti di questo livello riadattano i capolavori italiani.... :roll: il mondo del jazz non può ignorare le canzoni di gino paoli ,bruno lauzi,battisti ,de andrè ecc....ecc...ecc.... ed infatti non lo fÃ*

  3. #3
    Visitatore
    grazie delle info : vedro' di procurarmi i cd

    Ciao A.

  4. #4
    Visitatore

    Re: Musica leggera in jazz

    Ricordo alcuni anni fa di aver ascoltato un disco di Claudio Pascoli in cui interpretava col tenore e soprano dei brani di Zucchero "senza una donna", Battisti "i giardini di marzo, Concato "fiore di maggio, De gregori "generale" ed altri brani.
    Anche Sal Genovese ha delle incisioni interessanti a riguardo, "GRANDE ESEMPIO DI BUON GUSTO".
    Di certo brani di musica leggera interpretati da jezzisti assumono tutto un altro sound e di certo non si perdono in sdolcinamenti vari. Tutto diventa più interessante, a morte le banalitÃ*.
    Sentire ed imparare come si può prendere spunto da semplici melodie per spingersi avanti con l'mmaginazione senza snaturare il brano.

  5. #5

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: Musica leggera in jazz

    Pensa a Miles Davis che ha fatto "time after time" grande successo dei primi anni 80.
    Da un pezzo quasi banale e monotono ha tirato fuori una versione carica di pathos, un qualcosa che non e' legato agli anni ma sempre attuale.
    Ecco alcuni esempi italiani:
    Anni fa (credo 2001) con sorrisi e canzoni ho preso un cd di Nicola Arigliano-"go man"
    Enrico Rava e Gianni Basso sono solo alcuni musicisti in quel cd.
    I pezzi vanno dal repertorio anni 50 come Marilu' e Maramao perhe' sei morto a classici come Blue Moon e All of me.
    Altamente consigliato a tutti quanti.
    Altra chiccha e' un cd di Mia Martini live con Maurizio Giammarco al sax e fanno pezzi di Battisti,ho prestato il cd a qualcuno di corta memoria...peccato era tra i miei preferiti.
    Vinicio Capossella era molto interessante almeno nei primi 2 cd (i soli che ho comperato), il suo sassofonista e' sul sito R&C ma non mi ricordo il nome.
    Bob Berg ha suonato con Pino Daniele in un paio di pezzi in "Scio'!" il suo "vivo come te" era il mio preferito.
    Marina Rei nel suo cd del 1997 nel brano "Donna" ha un grande assolo di sax...Michael Brecker ti dice niente?
    Ascoltati Paolo Conte Live @ amsterdam nel 1989, non ci sono assoli memorabili ma il tutto e' estremamente accurato e jazzato, grande prodotto di eleganza italiana.
    Ce ne sarebbero anche altri ma il tempo e' tiranno.
    :saxxxx)))
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Consiglio su apertura bocchino per jazz e musica leggera?
    Di echoes sax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 1st March 2014, 15:13
  2. Quale setup per la musica leggera?
    Di GHELMO nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 4th August 2013, 16:51
  3. come improvvisare nella musica leggera
    Di ALE21 nel forum La musica in generale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 2nd February 2010, 12:05
  4. Musica leggera e sax
    Di Smog graffiante nel forum La musica in generale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2009, 22:32
  5. musica leggera
    Di nel forum Rock, funky, pop e altro
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21st March 2007, 14:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •