Ricapitolo: sul JJ DV NY 9* abitualmente uso la FL Ultimate (quella fatta 'a filo') e con le ance di canna Rico Royal #3, 3.5 o 4 andava benissimo; con le Signature 2 1/2, 2 3/4 e 3 quel setup era insuonabile: attacchi faticosi e difficoltà nel controllo dinamico.
Su consiglio di tzadik ho adottato la legatura originale del JJ, una Rovner Dark in pelle, e la 'musica è cambiata' radicalmente!
Anche sul FL Sphere in bachelite uso una legatura FL Pure Brass (quella fatta a filetto piatto) ma anche in questo caso la Signature è sorda e faticosa.
Le legature FL usano un sistema a piastra intercambiabile: acciaio (sottile), acciaio con strato in gomma ed ottone (più spessa) che probabilmente mette in crisi la parte dorsale della Legére che sicuramente non ha la durezza della corteccia delle ance di canna per resistere alla pressione.
Ora mi propongo una prova: trovare un foglio di carbonio o kevlar adesivo da attaccare al dorso della Signature, e 'vedere di nascosto l'effetto che fa'!?
;)