Eccomi qui. Grazie ad Alessio stasera ho potuto soffiare dentro il sax con la Legere Signature, che tra l'altro mi è arrivata con l'autografo del nostro amministratore :)
Davvero un'ottima ancia. E' da un anno che utilizzo le Hahn ed in pratica è un anno che non cambio ancia (finalmente!!!!! in pratica alterno le stesse due ance da un anno e sono ancora "fresche"). Non conosco la durata di queste Legere ma penso che sarà simile, ossia tanta tanta tanta. Siccome non ho il prosicutto davanti gli occhi e non vedo solo "il mio orticello" (e tra l'altro suono pure...) mi piace provare ciò che si dice essere buono, anche se non lo tratto io.
L'ancia è pronta, ha un'ottima timbrica ed è omogenea. Ho preso, leggendo i vostri post, una 2,25 visto che normalmente utilizzo una Hahn 2,5. La durezza è stata beccata al primo colpo. Come per le Hahn non rimpiango nulla ma proprio nulla delle ance in canna, anzi benedico il momento nel quale ho iniziato a provarle (le Bari che compravo secoli fa non fanno testo, saranno...scadute, e le avrò suonate 1 ora in tutto, stesso discorso per Fibracelle e Fiberred).
Il paragone anche se l'ho provata poco, lo faccio quindi con le Hahn. Devo dire che sono molto simili (a proposito io non mi son mai tagliato il labbro con nessuna Hahn o sintetica inn generale) e sinceramente le (minime) differenze riscontrate sono: una leggera facilità nel soffiato per le Hahn le quali hanno certamente anche un volume decisamente maggiore oltre ad una possibilità di gestire le dinamiche maggiori (ma forse questo dipende dal fatto che le mie sono usate e suonate da tanto, non so), mentre le Legere Signature (state lontani dalle Studio...) hanno nel complesso una somiglianza maggiore alle ance in canna (sarà per il volume inferiore o per una maggiore dolcezza del suono) ed un suono certamente più scuro, cosa che a me personalmente piace molto.
In buona sintesi, due ance, secondo me, da riferimento. L'unica pecca che ho riscontrato nelle Legere è la confezione davvero scomoda rispetto la scatolina cui sono abituato ma tant'è, abbiamo tutti la brutta abitudine di lasciarla montata. Un'altra pecca, a mio parere, è nel prezzo, di ben (quasi) il 45% superiore per le Legere: 8 Euro ad ancia in più non sono certo poche, ma considerate le prestazioni e la durata direi che non è niente di che.
Il suono con le Hahn lo conoscete quindi non vi tedierò con comparazioni (anche se posso sempre farle se richieste). Vista l'ora ho potuto suonare 10 minuti e ne ho approfittato per registrare questo con la Legere. A voi la parola.
http://www.filippoparisi.net/music/Legere.mp3