@Sax O' Phone: se usi normalmente la Rico Royal #4... e stai provando le Signature #2,5 e #2,75... stai semplicemente vivendo quello che vivresti con una Rico Royal #2 (massimo #2,5).
Se ti capita provale anche con una legatura diversa dalla FL. Tutte le Signature che ho provato con una Pure Brass (su un bocchino in ebanite tradizionale) davano un po' di problemi nell'attacco... mentre con una gabbietta normale e con una Rovner... zero problemi!![]()
Le Légère non sono tessute in fibre quindi è possibile che una grossa pressione applicata su una superficie molto consistente (in relazione alla superficie utile su cui si può applicare pressione, sull'ancia) provochi effetti negativi.
Per quanto riguarda la scelta della durezza in relazione al proprio modo di suonare... non si può mai dire molto perchè ci sono tanti fattori da tenere in considerazione se poi a questi fattori, validi per le ance di canna, aggiungiamo che alcuni rapporti sulle ance sintetiche sono diversi... viene fuori un gran casino.
Il concetto fondamentale comunque è già stato espresso: perchè l'ancia sintetica funzioni correttamente per il proprio modo di suonare (indipendemente dal suono che esce e indipendemente se il suono che esce piace o non piace) bisogna trovare la durezza giusta.