mi è arrivata oggi una Legere (gli accenti giusti metteli voi) Signature n.3 per alto.
Premetto che è la mia prima ancia sintetica, prima le ho sempre schifate a priori =)

l'ho montata e ho soffiato dentro scettico, invece mi è garbata parecchio!
il confronto è con le vandoren traditional (blu) che uso ultimamente, sempre n.3...
secondo me come durezza siamo intorno ad una vandoren blu 3 media.
dico media perchè in un pacchetto di 3 ho trovate anche piu' di mezza misura di differenza fra un'ancia e un'altra...siamo comunque li.

temevo fossero chiarissime e invece sul mio soloist, confrontate con quelle che secondo me sono fra le ance piu' scure in giro, non schiariscono tanto il suono. diciamo che ha un po' di punta in piu' ma poca roba...esce un suono ciccio e pieno ed è facilissima.

inzomma, misa che me la tengo e frullo le vandoren finchè non mi torna la voglia di canna.
Io consiglio di provarle, calcolate anche che sto suonando pochissimo ultimamente (diciamo niente) e che le ho provate per un minuto perchè il babbo già smaronava...

per chi le ha volevo consigli sulla manutenzione, quanto dura in genere un'ancia del genere rispetto ad una di canna?
la posso mettere tranquillamente nel porta ance vandoren (per capirci questo http://www.reeds-direct.co.uk/products/ ... -VRC10.jpg )?