Nel breve periodo in cui ho tentato di suonare l'alto, ho potuto provare anch'io diversi Berg Larsen sia in metallo che in ebanite. Per i miei gusti e per il mio modo di suonare quelli in metallo sull'alto non mi piacciono proprio. Ho provato due esemplari entrambi camera 2 ed entrambi sopra le 100 come apertura (adesso non rcordo con esattezza), il suono era si enorme ma veramente troppo scuro, per me il suono dell'alto deve in qualche modo essere 'frizzante'. Discorso diverso per quelli in ebanite, ne ho trovati alcuni che non suonavano proprio nemmeno a legnate ma uno in particolare (un 85 camera 0) che per me era la fine del mondo! chiaro, potente, relativamente facile tant'è che ci arrivavo dappertutto senza che il suono si assottigliasse.

Tralasciando un attimino il discorso delle aperture, in definitiva secondo me sull'alto i Berg in ebanite sono decisamente migliori rispetto a quelli in metallo, anche se purtroppo (cosi come tutti i Berg per vari tagli di sax) la precisione costruttiva e la funzionalità sono decisamente discontinue che tradotto significa la possibilità di trovare il bocchino duro come il marmo o anche di trovare quello che va a razzo!

Che poi (tanto per cambiare :lol: ) la soggettività regna sovrana e Zkalima ha trovato la sua via è un altro discorso..... complimenti Zkalima e buon divertimento! :yeah!)