Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Dove mettete ance e accessori vari?

Dove mettete ance e accessori vari?

Ciao,

apro questo topic per discutere insieme a voi di un argomento per il quale non ancora trovato una soluzione definitiva.

La domanda è, dove mettete le ance, gli eventuali bocchini e gli accessori in generale che vi servono quando uscite per concerti/serate?
    Tenete tutto nella custodia del sax oppure avete un contenitore distinto?
    Ed in caso di utilizzo di più sax? magari Alto e Soprano, Alto, Soprano e Tenore?

Io non ho ancora trovato una soluzione... :BHO:

Dave
    S Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Ida Maria Grassi Prestige 1985
    T Selmer Super Action 80 Serie II
    B Bauhaus-WALSTEIN BS-P Bronze
    E Akai EWI USB

Moderatore L'avatar di Isaak76

Re: Dove mettete ance e accessori vari?

Io ho interpellato un'architetto/geometra per incastrare tutti i tasselli ... eheh!

Tutto nella custodia no, generalmente tengo le ance in uso e quelle rodate in un'unica confezione e quelle nuove a parte, il kit di sopravvivenza (elastici, grasso, taglia ance, una piccola forbice), i panni per la pulizia, la tracolla, l'accordatore, qualche legatura ... e ovviamente il sax.
    Attualmente ho 3/4 becchi (quello originale nel suo vanno apposito, più gli altri nelle loro confezioni ... a parte uno in prova), anche se alla fine è sempre lo stesso che uso.

Questo per tenore, mentre per gli altri sax la filosofia è più o meno la stessa ma con molta meno roba.

Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

hahahahahahha!!! siamo generalmente una manica di broccioni si dice in Maremma, ho visto di tutto ed ogni genere di schifi...roba da avere problemi a mettere le mani su qualche sax tanto era lo schifo...bocchini con delle croste ingiovibili, mai tolti dal collo, un riempimento degli scomparti della custodia di pezze cenci cencetti intrisi di tutto, ance vecchie, contenitori delle stesse vuoti, bocchini di vario genere con il verderame alto...praticamente custodie con una carica batterica da considerare bomba chimica batteriologica.......
    si e' meglio se pensiamo a come organizzarci....

Io tengo tutto nella custodia... se c'è qualcosa che mi serve sul palco, tipo un fazzoletto o un'ancia di ricambio, tengo tutto in tasca o per terra ai piedi del leggio.

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    ...se c'è qualcosa che mi serve sul palco...
    Bravo Tzadik, possiamo allargare il topic aggiungendo anche l'organizzazione sul palco.

Anche io, per ora, tengo tutto nella custodia: ho recuperato un contenitore di plastica che si usava per custodire il frontalino dell'autoradio prima dell'avvento di quelle integrate.
    In questo contenitore tengo le ance rodate ed il grasso.
    Dato che di ance rodate ne ho sempre 7, 8.. anche 10, utilizzo elastici colorati per distinguere quelle che l'ultima volta si sono comportate bene da quelle che non mi hanno soddisfatto ma, secondo me, possono essere recuperabili da quelle "da verificare".
    Sempre nello scomparto interno tengo i vari panni per la pulizia, la tracolla ed i due bocchini che ho sempre con me.

Nello scomparto esterno ho le scatole delle ance nuove (qui arriviamo a 4 o 5 scatole) nonchè microfono a clip e accordatore.

Sul palco normalmente tengo la custodia aperta a portata di mano in modo da avere tutto pronto in caso di necessità.

Il problema principale nasce dal fatto che nella custodia del soprano (poco spazio all'interno) ed in quella del tenore (spazio all'interno ben più capiente ma manca la tasca esterna) non riesco a far stare tutto quello che vorrei.

Mi sta balenando l'idea di predisporre una valigetta nella quale mettere tutto.

Dave
    E Akai EWI USB

Come per andare a pesca...perfetto

io, come mia abitudine, tengo tutto dove capita.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Io avendo la custidia sagomata senza scomparto,metto il bocchino nella sua sede nella custodia, poi un sacchetto con i panni pulizia nella campana del sax, e idem tracolla e scatola di ance. Usando le vandoren ne ho 5 con me e su ognuna ho scritto come funziona...l'accordatore ringraziando Dio ce l'ho nelle orecchie. Quello digitale lo uso ogni tanto a casa.
    Per microfono ecc, se non lo lascio al service ho una borsa a tracolla della eastpack con tutto il resto...macbook,ipad,iphone,portafoglio,chiavi,faz zoletti,spartiti ecc... ;)
    Tenore B&S Serie 2001 Professional Gold Laquered
    Ottolink STM 7*
    Selmer Triband
    Ance Rico royal 2

A me non piace molto rodare le ance... non ne uso più di 2/3 alla volta.
    Generalmente per i concerti preferisco usare un'ancia più nuova possibile, spesso tiro fuori un'ancia nuova giusto al sound check... in questo modo evito problemi con le ance. Se usassi le Vandoren ovviamente questo non sarebbe possibile.

Secondo me, per chi usa le Vandoren, conviene bagnare per bene l'ancia prima di cominciare del concerto (o subito dopo il check) e poi basta tenerle in un porta ance, a portata di mano (io uso quelli LaVoz e li consiglio a tutti)

Secondo me, non c'è bisogno di molti "accessori"... basta stare psicologicamente tranquilli e tutto và come deve andare (fonico permettendo). :zizizi))

Secondo me, per chi usa le Vandoren, conviene bagnare per bene l'ancia prima di cominciare del concerto (o subito dopo il check) e poi basta tenerle in un porta ance
    Ahah a volte io la tengo in bocca tipo chupa chups :lol:
    Ottolink STM 7*
    Selmer Triband
    Ance Rico royal 2

Io preferisco non usare saliva per bagnare le ance... durano meno e non si bagnano abbastanza.
    Delle Vandoren al di là del suono... non gradisco il fatto che non suonino da subito... cosa estremamente personale: io voglio un'ancia che suoni al 95% appena tirata fuori dalla scatola e correttamente umettata, con le Vandoren è impossibile.

In questa discussione viewtopic.php?f=12&t=19543 c'è una soluzione per tenere le ance pronte all'uso.

Si aggiunge così anche l'UmidificatoreFattoInCasa all'elenco degli accessori... :D
    E Akai EWI USB

Io preferisco non usare saliva per bagnare le ance... durano meno e non si bagnano abbastanza.
    Hai ragione sarebbe meglio il Lambrusco... :lol:
    Scherzi a parte io non riscontro problemi sulla prontezza delle Vandoren...più che altro almeno 2 a scatola non vanno... ;)
    Ottolink STM 7*
    Selmer Triband
    Ance Rico royal 2

Beh... dipende da che gradazione usi e da come suoni. Naturalment è tutto molto soggettivo! :zizizi))

L'avatar di jasbar

Ho purtroppo alcuni amici ai quali hanno rubato il sax (ancora nella custodia) e tutti mi hanno detto la stessa cosa...."Se avessi almeno tenuto da parte il bocchino...", quindi quando mi ricordo e sono in giro a suonare tengo il becco in un marsupio,borsello,sempre con me e fuori dalla custodia. Non che il sax non sia importante...ma come si dice, oltre il danno la beffa! E quando ne trovi un'altro che suona così?
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)