Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Imboccature Peverelli

  1. #1

    Imboccature Peverelli

    Salve ragazzi.. mi è stato prestato questa sera un bocchino Pevrelli in metallo.. non ne ho mai sentito parlare. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?!
    Soprano: Yamaha 875 custom
    Alto: Grassi leader Alto: Selmer serie III
    Alto: Selmer Super Balanced action 52xxx
    Tenore: Rampone & Cazzani R1 Jazz Tenore: Grassi Professional 2000
    Tenore: SML Gold Medal Tenore: Selmer Mark 6 102xxx Tenore: Super Balanced Action 49xxx
    Baritono: Jupiter Jbs893

  2. #2

    Re: Imboccature Peverelli

    Peverelli credo sia un artigiano italiano.
    molti suoi bocchini erano costruiti artigianalmente e diversi l'uno dall'altro.
    ne ho uno per tenore.
    per un certo periodo ha costruito anche i ponzol (in serie) ma qui mi fermo perchè non ricordo con precisione.
    ciao fra.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3

    Re: Imboccature Peverelli

    si ha costruito ponzol m1,m2,custom, e classico. con la scritta Ponzol appunto non peverelli, e molti dei ponzol che sono in giro, silver con legatura silver sono in verita Peverelli non Ponzol, la differenza sta che i PONZOL rifiniti da peter ponzol costavano il doppio dei PEVERELLI mon rifiniti da peter ponzol. e non che i ponzol rifiniti da peter ponzol suonavo meglio deglio sei ponzol/peverelli!
    Credo che costruiva anche il LAR ma potrei sbagliare su quest ultima affermazione
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  4. #4

    Re: Imboccature Peverelli

    Cerca su Google "RIA mouthpieces".

  5. #5

    Re: Imboccature Peverelli

    Confermo: produce i becchi RIA, non so se ne mai fatti anche altri, di fatto però i RIA assomigliano un po' ai Ponzol sotto vari aspetti.
    Dovrebbe avere il laboratorio a Como, in via P.Paoli, vicino al birrificio, se cerchi su internet trovi il numero e l'indirizzo; io però nn mi sono mai preoccupato di contattarlo (anche se è a pochi km da me).

    Dei RIA posso dirti che sono becchi discreti, in USA sono abbastanza apprezzati, qui meno, credo per via delle loro caratteristiche, facing abbastanza lungo, e tetto dritto, incavato senza roll.over dietro il ciglio... io ho un po' di dubbi su di loro, cmq se sei interessato ad un modello per tenore (sono + apprezzati su tenore e baritono) ti consiglierei un 6* (105); la scala che usano è differente da quella standard dei becchi x tenore (tipo Otto-Link, cioè 7*=105) è inferiore di 1 punto a parità di apertura.

    Non ti resta che provare poi ci fai sapere..
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  6. #6

    Re: Imboccature Peverelli

    diciamo che per quanto ne so devo ancora trovare un ponzol di peverelli che suoni male.

  7. #7

    Re: Imboccature Peverelli

    io ne ho uno in metallo per soprano, in vendita. E' uno spettacolo, mi spiace che nessuno lo abbia preso in considerazione perche' e' realmente un bellissimo becco, ma mi fermo qui se no sembra che sono intervenuto apposta.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  8. #8

    Re: Imboccature Peverelli

    ma vengono ancora prodotti?
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  9. #9

    Re: Imboccature Peverelli

    i peverelli ovviamente si...e sono anche una bomba. Che io sappia chi ha un ponzol - peverelli non lo dice ma se lo tiene moooolto caro.

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio Visualizza Messaggio
    i peverelli ovviamente si...e sono anche una bomba. Che io sappia chi ha un ponzol - peverelli non lo dice ma se lo tiene moooolto caro.
    riapro la discussione per dire che sono venuto in possesso ( permuta parziale nella vendita di un florida) di un RIA per tenore in ebanite 5*, apertuta 0,98, quindi praticamente un 7. Inizialmente perplesso, non conoscevo nulla di questo artigiano, che ormai ha appeso i ferri al chiodo.
    Che dire, imboccatura perfetta, pari al nuovo, con uno spessore incredibilmente sottile che non so come abbia fatto a farla, ma con un suono pazzesco, caldo ma nello stesso tempo potente ed aperto.
    Se mi riesce di mettere le mani su un altro esemplare, mi ci fiondo!
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  11. #11
    Perché Peverelli ha smesso di fare becchi? Sarà andato in pensione? O adesso fa un altro mestiere?

  12. #12

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caslino d'Erba (CO)
    Messaggi
    91
    Ma non produce più? Abito a pochi km da Como, avrei provato volentieri qualsiasi cosa prodotta

  13. #13
    credo sia abbastanza avanti con gli anni, sugli ottanta...magari e' da capire se e' rimasto qualcosa di invenduto, e chi e' del posto potrebbe informarsi, se interessato, e condividere qui sul forum
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  14. #14

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817
    Rino Peverelli, che persona STUPENDA!!!! Mi ha fatto un becco per tenore 0.120 come il mio maestro, una BOMBA!!! Ho trovato con Rino il mio setup per tenore, adesso tutti i becchi per tenore che mi vengono proposti e che riesco a provare hanno una marcia in meno: come proiezione, potenza, gestione del becco....ecc. Rino, un GRANDE!!! BonnyGonfio ha ragione, io il becco me lo tengo mooolto caro. Una cosa vi voglio dire, il prezzo, come un normale V16. ciao a tutti
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  15. #15
    Benone! Ma come sax tenore che strumento hai adesso? Nella tua firma c'é solo il tuo contralto...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. vendo becco peverelli 3 per soprano
    Di giocalce nel forum Bocchini
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22nd July 2014, 13:29
  2. Bocchino sax tenore Ponzol M2 110 Rino Peverelli
    Di saxerio nel forum Bocchini
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22nd March 2014, 15:17
  3. Riparazione imboccature
    Di pegaso987 nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29th October 2013, 13:20
  4. Imboccature Sakshama
    Di Darfunk nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25th November 2011, 16:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •