Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
Personalmente ho provato diversi soprani e a parità di setup non ho mai riscontrato nell'immediato grosse difficoltà di emissione, più che altro sempre nell'immediato le mie difficoltà sono state nella meccanica (diversa disposizione delle chiavi). Poi chiaramente per domare per bene uno strumento di tempo ce ne vuole......
Sal, ha già esperienza di soprani... ha scritto che ha suonato per un po' di tempo uno Yamaha 475. E quindi ha anche provato la differenza tra collo curvo e dritto.

--------------

dave, avendo suonato uno Yamaha, già conosci il suono dei soprani giapponesi. E se ti piace quel suono, trattandosi di soprani non hai veramente motivo di cambiare la vecchia strada per batterne una nuova ;)
Se riesci a mettere le mani su uno Yamaha 62 usato o su uno Yanagisawa 800 usato, allora sei a cavallo. Piglia uno di quei due e mollalo solo in punto di morte... :saxxxx)))
Altrimenti, se ti trovavi bene con il collo dritto, prendi un monoblocco Yanagisawa. E se vuoi provare altre strade, ti resta una sola cosa da fare: provare gli strumenti!

Cosa cambia avere due chiver diversi? Lo sai già: niente, perché dopo qualche giorno di prova ne usi sempre uno solo.