Ciao a tutti,

sono finalmente entrato in possesso di un fantastico alto Conn 28M che mi son fatto prendere -a prezzo stracciato, 500€!- da un'amica a NY.
Lo strumento non è un 28M convenzionale: se vedete le foto non ha il classico keyguard in plastica trasparente, ma una relativamente più classica griglia "triangolare" a proteggere il si ed il si bemolle. Questo perchè è una versione fabbricata appositamente per la marina militare americana (come potete vedere dall'incisione USN) che evidententemente voleva sì strumenti di prima classe, ma voleva pure risparmiare qualcosa... lo strumento mi è arrivato in perfette condizioni, ritamponato con tamponi mi pare seri (ne vedete uno in una foto, sono quelli bianchi con risuonatore a cupola "ramato") e pronto a suonare, in una tripla custodia alto-flauto-clarinetto Bb (che ora mi toccherà comprare!). Come avrete potuto notare, purtroppo lo strumento è stato rilaccato.

Veniamo al sodo:

1 - Tastiera incredibile. Confermo tutto quel che si dice in giro di questo strumento: meglio di un qualsiasi sassofono moderno. Considerate che vengo da parecchi anni di Buescher New Aristocrat e Conn Chu Berry, forse sarò abituato male, ma l'impressione è di avere una formula uno tra le mani. Molto meglio di qualsiasi Selmer o simili che abbia mai provato in vita mia!

2 - il suono: molto presente, a fuoco e frizzantino. Ecco, gli manca un po' del "peso" a cui mi hanno abituato il buescher ed il chu. Per quel che riguarda l'uniformità sui vari registri, nulla da dire: tra il portavoce a triplo foro e la meccanica iperbilanciata, l'emissione è di una facilità disarmante. Unite questo ad un ergonomia incredibile (mi è sembrato di suonarlo da sempre!) e suonerete i sovracuti come non l'avete mai fatto!

Insomma, un gran bel strumento. Il mio unico cruccio è, appunto, la "leggerezza" del suono.
La domanda a questo punto è la solita, e scusata se non l'ho accorpata al thread precedente ma mi sembrava un caso particolare:
A livello sonoro recupererei qualcosa facendo slaccare lo strumento? Sono sicuro che almeno per quel che riguarda l'estetica sarei più felice, quel giallone non si può vedere...

ecco le foto:

http://imageshack.us/photo/my-images/43/28m1a.jpg/