Citazione Originariamente Scritto da SteYani
Guardare i prezzi su internet ti può essere utile per farti un'idea del prezzo medio di listino per ogni "fascia" di sassofono, certo. Però, sicuramente quando sei in negozio a tu per tu col negoziante riesci a strappare dei prezzi che non sono quelli che vedi in rete, e se vai in un posto ben fornito trovi delle occasioni (giacenze, ex demo, usati) sia per prezzo che per qualità che sono spesso ben più interessanti di quello che circola nei negozi elettronici.
Preciso che le fasce di prezzo le ho costruite non in base ai prezzi di listino ma ai prezzi scontati praticati via internet. Oltre quelli non so se dal vivo si potrebbe spuntare un prezzo migliore, come dici tu e non oso mettere in dubbio ;) certo non è che nel napoletano non trovo gli M&G, i L.A. Ripamonti o i Sequoia (che mi attraggono parecchio avendo letto cose interessanti in decine di 3ad sul forum) e ciò riduce sensibilmente il ventaglio di opportunità.

Citazione Originariamente Scritto da SteYani
Comunque, a parte gli Amati che li fanno in Cechia e gli Yamaha che li fanno in Indonesia, quelli bassi di prezzo son tutti di fabbricazione cinesi e quelli medi li fan tutti a Taiwan, e probabilmente verranno tutti dallo stesso capannone della stessa fabbrica della stessa cittadina taiwanese, e se quelle campane non le ha modellate tutte lo stesso fabbro, poco ci manca. W il mondo globale!
:bravo:

Ecco, la domanda sorge spontanea: cosa può far preferire un sax ad un altro se le premesse son queste? Il blasone del marchio? O sono davvero personalizzati in base alle richieste del marchio committente? :BHO: