Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Soprano Curvo, o Soprano Diritto

  1. #1

    Soprano Curvo, o Soprano Diritto

    Ciao Ragazzi, in qualche circostanza mi sono trovato a parlare di soprani con dei musicisti di bande, qual'è la differenza tra i 2, meglio il curvo, o il diritto, quasi nessuno mi parlato mai per la comodita del curvo, ma di intonazione, il mio cerchio musicale è molto ristretto, per me ci sono solo 2 saxofonisti al mondo, anche se ne ho sentiti tanti uno è il grande KENNY, è l'altro è lo straordinario Dav, uno suona il diritto, l'altro il curvo, vabe' è chiaro che sto parlando per me dei numero 1-2 al mondo, sono perfetti entrambi, ma in merito all'intonazione è vero che il diritto è piu' intonato rispetto al curvo? Ciao Pino
    Buonanotte ai suonatori

  2. #2

    Re: Soprano Curvo, o Soprano Diritto

    La gran parte di quelli che si lamentano che il dritto è scomodo sono sassofonisti che arrivano al soprano partendo dagli altri sax. Resta il fatto che alla fine il curvo non lo usa quasi nessuno, e se è così di certo un motivo ci dovrà pur essere.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  3. #3

    Re: Soprano Curvo, o Soprano Diritto

    Allora anche tu pensi che la differenza sia nell'intonazione
    Buonanotte ai suonatori

  4. #4
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Soprano Curvo, o Soprano Diritto

    sì, ma se lo impari come jan garbarek vedrai che anche il curvo è straordinario...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  5. #5

    Re: Soprano Curvo, o Soprano Diritto

    Io rimango fedele al soprano dritto, e monoblocco...
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  6. #6

    Re: Soprano Curvo, o Soprano Diritto

    Per me è anche una questione di, come dire, di "essenza costitutiva dello strumento".

    Una delle caratteristiche che ci affascina in uno strumento non è solo il suono, ma anche la sua forma. Se ci piace uno strumento, ci piace anche come oggetto: la forma di uno strumento musicale è elemento essenziale del suo essere quello che è.

    Il bello del sax soprano è che è diritto. Gran parte del suo fascino è proprio dovuto alla sua forma differente: se è curvo NON è un soprano. Almeno per me.

    Il primo sassofono che ho mai suonato è stato per qualche mese una ventina d'anni fa un soprano argentato: ovviamente diritto, ovviamente monoblocco. Non ricordo la marca, ma era un sax da banda, forse un Orsi.
    Comunque, fino a qualche mese fa la mia esperienza ignorava completamente persino l'esistenza di questo famigerato soprano curvo: non vi dico il mio stupore quando nel comprare il mio primo sax ho detto al negoziante che volevo acquistare un soprano e lui ha risposto chiedendomi se volevo un sax curvo. "Che ***** sta dicendo questo qui? Da quando in qua il soprano è curvo?" mi son detto. Poi ho scoperto addirittura che adesso i soprani li fanno anche col collo smontabile: "Ma pensa te", mi son ridetto, "quello che suonavo io c'aveva un pezzo solo". E poi addirittura ho scoperto pure che adesso c'è anche il soprano dritto col collo curvo, che così è più facile da imparare a suonare. "Ma ripensa te", mi son riridetto, "si vede che han deciso che siamo diventati tutti degli impediti. Quello che suonavo io era tutto dritto: e andava benissimo così com'era".
    "No, il soprano lo voglio dritto", gli ho detto.

    Per me quei cosi curvi non sono mica dei soprani. Il sax soprano è dritto: punto e basta. Sennò è un "microcontralto".
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  7. #7
    Visitatore

    Re: Soprano Curvo, o Soprano Diritto

    Troppo divertente, tutto.

  8. #8

    Re: Soprano Curvo, o Soprano Diritto

    davvero divertente...poi sinceramente questo kenny g non è da considerare né il 1 né il 2 al mondo...parere personale :fischio:
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  9. #9

    Re: Soprano Curvo, o Soprano Diritto

    Tuuuuut. Tuuuut. Tuuuut "Pronto? Pronto, sono Anna e chiamo da Napoli. Vi chiamo per un problema: sta un amico mio, Gigi, che io lo chiamo Giggiggì per motivi miei che mo' non vi sto a spiegare, che sta semp, comme pozz risce..., sta semp curvo, praticamente scartellato ja'. Viceversa, ultimamente frequento 'nu sassofonista mericano ch'e capill ricc ricc che si chiamm Kenny G, che io lo chiamo Kennyggì per motivi miei che mo' non vi sto a spiegare. Ad ogni modo 'stu Kennyggì sta semp, comme pozz risce...dritto, tuosto 'a nott e 'o juorn, ja'".

    Mo': E' meglio che me faccio 'na sonata c' o curvo, Giggiggì, o cucchell dritt ettuost, Kennyggì? A me paresse che pure cucchell dritt cant chiuffort e pure intonata assaje, 'avoglia comm cant intonata...ma, cheddicono 'eccarte?


    P.S. Pino, Dave piace molto anche a me
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  10. #10

    Re: Soprano Curvo, o Soprano Diritto

    :lol: bel 3d, profondo, mi ha dato molto.
    Io ho un soprano che quando è rilassato è curvo e quando lo suono è dritto come quello di kenniggì. :alè!!)
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  11. #11

    Re: Soprano Curvo, o Soprano Diritto

    Citazione Originariamente Scritto da zkalima
    :lol: bel 3d, profondo, mi ha dato molto.
    Io ho un soprano che quando è rilassato è curvo e quando lo suono è dritto come quello di kenniggì. :alè!!)
    :ghigno: :lol:
    Soprano Yamaha YSS 62, Aizen LS
    Tenore Yamaha YTS 62, Aizen
    Yamaha YDS-120

  12. #12

    Re: Soprano Curvo, o Soprano Diritto

    ma TRAVERSO esiste?? ;-)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  13. #13

    Re: Soprano Curvo, o Soprano Diritto

    Che palle ragazzi con sto kenny g... ma lasciatelo in pace cavolo.... lasciate che chi ama kenny g lo ascolti e basta!!

  14. #14

    Re: Soprano Curvo, o Soprano Diritto

    kenny chi?
    e Dav chi?
    se ho capito bene c' è la stessa differenza tra il cioccolato e la ......
    ihhihihih
    a parte gli scherzi se il primo è Kenny G ed il secondo Liebman mi preoccuperei ancor prima dello strumento del setup.

    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st September 2013, 20:12
  2. Acquisto soprano diritto? Consigli e prove
    Di John Scott nel forum Soprano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 7th April 2013, 22:18
  3. problema soprano diritto jupiter
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27th December 2010, 23:37
  4. dal curvo al diritto
    Di miciotao nel forum Soprano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 9th October 2010, 01:02
  5. Sax con collo curvo o diritto
    Di GADA nel forum Soprano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 1st January 2008, 19:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •