avendo due spiccioli e dovendo fare un acquisto da thomann per il materiale del mio home recording studio mi sono buttato alla cieca e mi sono regalato un sax contralto thomann serie antique.
http://www.thomann.de/it/thomann_antiqu ... xophon.htm
ero molto scettico, ma visto il mio selmer da sistemare, sono andato tranquillo, in modo da avere uno strumento nuovo, da suonare quelle due volte l'anno in banda e poi chissà.
è arrivato mercoledì scorso.
appena aperta la custodia (molto bella tra l'altro), sono stato affascinato da tre cose:
1) la finitura scura/spazzolata è davvero notevole, e in foto non rende giustizia.
2) il peso dello strumento... più di una volta avevo preso in mano strumenti economici accorgendomi subito della sensazione di leggerezza e fragilità dello strumento... con questo non è successo.
3) le meccaniche... davvero buone e silenziose. non si avverte mai quel senso di "lamierino" che avevo su un vecchio rampone e cazzani, o su vari borgani, grassi economici di alcuni miei ex allievi ad esempio.
l'ho montato al volo e ho cominciato a suonarlo, mettendo su una delle ance vandoren java n°3 che ho incluso nell'ordine lasciando stare per il momento le due ance thomann (n° 1,5 e 2) incluse nel sax.
il bocchino è leggermente più aperto e "sparone" del classico selmer c80*, ma , nonostante il mio scarso allenamento negli ultimi anni, si lascia suonare senza problemi.
ho preso il mio accordatore cromatico e sono passato alla verifica dell'intonazione dello strumento.
notando che lo scarto tra le ottave rientra nella norma e non ne pregiudica l'esecuzione di un brano.
in definitiva sono contento della spesa (444 euro), non lo paragono di sicuro ad un selmer (ci mancherebbe, anche se si difende davvero bene) ma mi sento di dire che questo strumento, seppur di provenienza orientale (a proposito... non ho trovato da nessuna parte un marchio di provenienza), si lascia suonare con un buon suono/intonazione sia in ambito classico che jazz/r&b, e mi sento di ringraziare Antoine0r (l'autore del video che ho postato) e i suoi consigli.