Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Nella vostra banda quanto tempo ci vuole per entrarci?

  1. #16

    Re: Nella vostra banda quanta ci vuole per entrarci??

    Magari proprio perche' ti vogliono far sostituire l'oboe ti lasciano a bollire (ovvero crescere) ancora un po'. Stai sereno...
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  2. #17

    Re: Nella vostra banda quanta ci vuole per entrarci??

    il nostro ci fa entrare quando ci ritiene pronti

  3. #18

    Re: Nella vostra banda quanta ci vuole per entrarci??

    Ho cambiato appena direttore dicono che è uno molto tosto e quindi cambierá molto
    Sax soprano Yamaha 475 II, s90 170, ance vandoren 3 blu

  4. #19

    Re: Nella vostra banda quanto tempo ci vuole per entrarci?

    Da noi dipende, nel senso che in teoria sarebbero tre anni, in pratica se uno è pronto prima lo facciamo entrare.
    C'è da sottolineare, però, che al secondo anno l'allievo entra nella Junior Band (la banda "giovanile", musicalmente parlando), quindi comincia in questo modo a fare esperienza di musica d'assieme. Sicuramente fare entrare l'allievo solo perchè manca gente è dannoso sia per la banda che per l'allievo stesso.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  5. #20

    Re: Nella vostra banda quanto tempo ci vuole per entrarci?

    Nella mia banda se un allievo che frequenta il corso, procede normalmente, dopo circa 3 anni entra in banda..
    Poi naturalmente dipende dal livello dell'allievo...
    Sax Contralto: Selmer Super Action Serie II - anno '88, Selmer Concept / Ponzol M1 75
    Sax Baritono: Roling's BS-004/Vintage, Selmer S80 E

  6. #21

    Re: Nella vostra banda quanto tempo ci vuole per entrarci?

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    Sicuramente fare entrare l'allievo solo perchè manca gente è dannoso sia per la banda che per l'allievo stesso.
    Sottoscrivo in pieno; anche da noi abbiamo una banda allievi, che per nostra fortuna conta più di 50 elementi, che serve da tramite tra lo studio iniziale che è individuale e la musica d'insieme, così da evitare il tipico shock di chi entrava in banda una volta che rimaneva spaesato per un po'...
    Anche per noi si entra in banda dopo circa tre anni ma dipende anche dalla capacità dell'allievo e dall'età!
    Sax Tenore Selmer S.A. 80 II serie - Otto link ebanite New Slant 9
    Sax Alto Stowasser Verona
    Sax soprano - Yanagisawa 901

  7. #22

    Re: Nella vostra banda quanto tempo ci vuole per entrarci?

    Come potete notare dal nome ho 12 anni
    Sax soprano Yamaha 475 II, s90 170, ance vandoren 3 blu

  8. #23

    Re: Nella vostra banda quanto tempo ci vuole per entrarci?

    noi fissiamo un minimo di 8 anni per iniziare, terza elementare, per via dello studio delle frazioni per il tempo; quindi al meglio un ragazzo può entrare in banda a 11 anni circa.
    Sax Tenore Selmer S.A. 80 II serie - Otto link ebanite New Slant 9
    Sax Alto Stowasser Verona
    Sax soprano - Yanagisawa 901

  9. #24

    Re: Nella vostra banda quanto tempo ci vuole per entrarci?

    Da noi è nove l'età minima. Io ho iniziato ai nove anni e suono da tre
    Sax soprano Yamaha 475 II, s90 170, ance vandoren 3 blu

  10. #25
    L'avatar di ~Torque~
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Treviso ~ Venezia
    Messaggi
    272

    Re: Nella vostra banda quanto tempo ci vuole per entrarci?

    Da noi l'età minima é 8-10 anni... più che altro per questioni di suonare fisicamente lo strumento!

    Il tempo necessario all'ingresso dipende principalmente dall'allievo, dalla sua voglia di impegnarsi e dalla sua propensione allo strumento! Io ho iniziato come clarinettista e ci ho messo 2anni abbondanti... c'è chi ce ne ha messi di più e a qualcuno è bastato un anno. Premetto comunque che siamo principalmente una banda sinfonica e di conseguenza si cerca di far raggiungere agli allievi almeno un certo livello prima di poterlo far entrare, mentre per eventuali servizi può iniziare prima così prende prima l'abitudine del suonare insieme ad altri strumenti.

    A tal scopo il maestro che cura gli allievi cerca di inserire durante i concerti anche qualche brano o qualche piccolo "saggio" suonato esclusivamente dagli allievi...
    Clarinetto Soprano Si b "Buffet Crampon" E11
    Clarinetto Basso Si b "Selmer" Bundy
    Sax Baritono Mi B "Selmer" Mark VI
    Sax Tenore Si b "Sequoia" Lemon

  11. #26

    Re: Nella vostra banda quanto tempo ci vuole per entrarci?

    Io ed i miei ragazzi abbiamo debuttato dopo un anno dall'iscrizione. Da noi si completano le prime due parti del Bona e poi si inizia strumento. Non appena ci si è appropriati di tutta la diteggiatura e si è in grado di suonare almeno le note di durata maggiore, si partecipa alle prove e chi si sente in grado di debuttare inizia a suonare anche nelle processioni e nei concerti.
    Da mercoledì, poi, la nostra banda è stata ricinosciuta a livello nazionale e le lezioni di pratica e solfeggio vengono conteggiate per l'iscrizione al conservatorio.
    Sax contralto: Buescher Elkhart 20A sn:48xxx
    Bocchino: OttoLink Tone Edge 7
    Legatura: BG flex
    Ancia: Vandoren 2


    "Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere" - George Eliot -

  12. #27

    Re: Nella vostra banda quanto tempo ci vuole per entrarci?

    Da piú di un mese è iniziata la "bandina" con il nuovo maestro.Abbiamo ricominciato tutto da capo:un po' perchè si sono aggiunti nuovi ragazzi ma soprattutto perchè ritiene che la preparazione che ci ha dato il vecchio maestro non sia assolutamente adeguata...Abbiamo ripreso brani da due righe che quasi tutti abbiamo fatto tre anni fa col vecchio maestro.Facciamo "brani" tutti all'unisono(che palle... :sonno: ),io suono la parte di tenore(tanto è uguale)e i brani sono composti soprattutto da note che vanno dal do centrale al mi con portavoce... :mha...:
    Sax soprano Yamaha 475 II, s90 170, ance vandoren 3 blu

  13. #28

    Re: Nella vostra banda quanto tempo ci vuole per entrarci?

    Ogni anno la mia banda organizza un corso per aspiranti bandisti, corso che parte dall'ABC della musica e proseguirebbe per ulteriori 2 anni dopo il primo.

    Al termine del primo anno, però, chi è già in condizioni di non inciampare mentre cammina guardando il letturino e di leggere le principali marce, viene già considerato "operativo", lasciando che sia poi il mix prove+esperienza diretta a farlo crescere rapidamente.

    Siamo in pochi e, soprattutto le parti di controcanto riservate ai tenori, mancano dei relativi elementi, così gli inserimenti sono rapidi.
    Tenore: Holton 241
    Imboccatura: Brilhart Tonalin 6 refaced a 105
    Ance: Legér 2 1/4
    Legatura: Rovner Dark 2R

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Passare dalla chitarra al Sax... quanto ci vuole?
    Di AlenonsoloAle nel forum Principianti
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11th November 2013, 20:20
  2. dove si trova la vostra banda
    Di fmeggysax nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 18th March 2011, 13:55
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19th January 2011, 14:48
  4. come si svolgono le processioni nella vostra zona??
    Di Josax nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 6th January 2010, 17:50
  5. La mia Banda fa 100 Anni. E la Vostra?
    Di nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14th October 2008, 16:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •