Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Oro o Argento?

  1. #1

    Oro o Argento?

    Buonasera.

    Dunque, non posso dire di essere principiante visto che sono ancora a livello delle prime valutazioni preliminari.

    La mia prima curiosità è come da titolo: la finitura a colore di un sax è solo una questione di estetica o influisce in qualche modo sulla qualità del suono?

    Oro, Argento, Canna di fucile, nero...

    Facendo un po' di ricerche mi sono accorto che i sax argentati entry level costano circa un 20% in più di quelli dorati. E sono anche i miei preferiti. Ma da novizio mi chiedo per l'appunto se possano dare noie sulla manutenibilità nel tempo.
    Tenore Grassi TS 400
    Bocchino Otto link Tone Edge 6*

  2. #2

    Re: Oro o Argento?

    Citazione Originariamente Scritto da Metallo76
    La mia prima curiosità è come da titolo: la finitura a colore di un sax è solo una questione di estetica o influisce in qualche modo sulla qualità del suono?
    "Qualità" è un termine ambiguo. Se per qualità intendi l'intonazione, allora la risposta è no.
    Se per qualità intendi la differenza di timbro nel suono, può darsi: a livello assoluto, c'è chi dice di sì, e c'è chi dice di no. A livello relativo, indubbiamente sì, nel senso che se prendi due sax della stessa marca e dello stesso modello e periodo di produzione, ma con finiture diverse, allora è molto probabile che abbiano due timbri differenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Metallo76
    Facendo un po' di ricerche mi sono accorto che i sax argentati entry level costano circa un 20% in più di quelli dorati. E sono anche i miei preferiti. Ma da novizio mi chiedo per l'appunto se possano dare noie sulla manutenibilità nel tempo.
    E' argento: col tempo dovrebbe opacizzarsi e sporcarsi (e in un tempo abbastanza breve, credo). Un po' come con le posate... se sbaglio, gli esperti correggano e chiarifichino.

    Quest'ultimo quesito faresti meglio a porlo nella sezione del forum dedicata alla manutenzione dello strumento.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  3. #3
    Visitatore

    Re: Oro o Argento?

    Ciao, solo per specificare, quando in genere si parla di sax dorati o oro, si intendene uno strumento laccato (vernice) color oro, se fosse oro vero (allora si parlerebbe di placcatura) il sax costerebbe veramente molto!

    Spesso anche gli argentati di basso costo sono semplicemente laccati color argento e non argentati.

  4. #4

    Re: Oro o Argento?

    Ci sono altri pareri?

    Per capire se ad esempio scegliere uno Yamaha YAS-275S (argentato) rispetto ad uno YAS-275 (dorato) è più caro oggi (di un buon 20%) e più caro nel futuro per quanto riguarda la manutenzione e la conservazione estetica-funzionale.

    Grazie
    Tenore Grassi TS 400
    Bocchino Otto link Tone Edge 6*

  5. #5
    Visitatore

    Re: Oro o Argento?

    Ciao Metallo,
    ti premetto che io sono un grande amante dei sax argentati, anche se sono esteticamente più delicati di un normale laccato. Alla fine però ho scelto un sax laccato dopo aver avuto un argentato...ma è un discorso lungo ed inutile alla tua domanda.

    L'argento si ossida, cioè diventa nero con il tempo, il laccato ovviamente no, non ci sono altre complicazioni.

    Più che un parere mi permetto di darti un consiglio, non ha molto senso spendere quel 20% in più per un Yas 275 S, stiamo parlando di un sax modello base, che non ha la stessa cura e qualità costruttiva (sebbene sia uno strumento validissimo) rispetto agli altri modelli Yamaha più avanzati.
    Se è una questione estetica e ti vuoi togliere un vogliono ok, ma se stai veramente ragionando sulle implicazioni sonore allora propenderei per il normale laccato.
    Direi che questi ragionamenti non hanno molto senso dal momento che devi ancora iniziare a suonare, se non ho capito male.

    Prenditi un valido strumento, ma senza buttar via denari in una finitura che, su sax di questo livello, non ha praticamente senso, a maggior ragione per uno alle primo armi che deve concentrarsi su molti altri aspetti.

    Spero di esserti stato utile.

  6. #6

    Re: Oro o Argento?

    Esatto New York nights, son meno di un principiante, sono alle ricerche preliminari, facendo una prima scrematura xkè c'è un territorio vastissimo in cui ci si può smarrire.

    Sono anche alla ricerca di un maestro o di una scuola civica.

    Cmq grazie per le risposte, ritengo preziosi i tuoi consigli.
    Tenore Grassi TS 400
    Bocchino Otto link Tone Edge 6*

  7. #7

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Oro o Argento?

    in questo periodo di crisi consiglio di comprare un sax d'oro :D
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Finitura argento
    Di Alfy nel forum Yamaha
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19th May 2013, 22:59
  2. Raffaele Casarano - Argento
    Di Alessio Beatrice nel forum Novità in CD e DVD
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20th January 2011, 21:17
  3. Come suona un sax d'argento?
    Di ersasso nel forum Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16th December 2008, 10:24
  4. Yas 62s, argento o dorato?
    Di nel forum Generale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28th December 2007, 15:17
  5. Sax d'argento
    Di Smog graffiante nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15th July 2007, 23:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •