Legatura per Jody Jazz HR 7*?
Che legatura mi consigliate per un jody jazz HR 7*...attualmente uso una rovner dark ma non mi soddisfa come la rico H in dotazione...
il problema è che la rico ha un bordino storto (credo un difetto di fabbrica) che mi graffia il bocchino :\\: , per questo uso la rovner che però non mi piace molto.
Potrebbe andare bene una BG revelation jazz (che ha la placchetta
in metallo e l'esterno in pelle...così non graffia ;) ) per avvicinarsi al suono della rico H?
Ma le BG entrano sui bocchini in ebanite o sono troppo strette? ...sul sito non ho trovato niente
Chiedo perchè eventualmente la compro online visto che non ho la possibilità di provarne una....
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*
Praticamente tutte le gabbiette, montandole con la vite verso l'alto... stringendole "solcano" il bocchino.
Non è un problema di fabbrica, è una questione di misura. Le gabbiette aderiscono sul perimetro esterno del bocchino e su bocchini un po' più stretti (ma sempre nei limiti) come il JJ HR* per stringere bene la legatura, ti ritrovi che la legatura "stretta" fino a fondo corsa quasi... e quindi graffia il bocchino.
Io ho avuto lo stesso problema con una Rico "normale" per soprano, non è la "H" ma si monta sempre verso l'alto e funziona con lo stesso principio.
Se guardi nella sezione "Mercatino", subgruppo "Ance e legature" trovi una Rico "normale" per tenore in vendita (non è per il tuo bocchino, è la misura per bocchini in metallo)... se guardi le foto, trovi il modo in cui impedire definitivamente che i "lembi" della legatura graffino il dorso del bocchino.
Basta un po' di nastro isolante, un taglierino affilato e un po' di manualità.
Non serve comprare un'altra legatura (visto che ti piace la legatura che hai... ed è una bella legatura) e non serve spendere altri soldi... ;)
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*
che veloce...grazie!! ottima idea il nastro adesivo!!
un altra cosa...
riguardo alle misure BG quella per otto link va bene sul jody??
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*
La misura esatta non conosco (intendo la sigla della misura) comunque dovrebbe esserci un BG Revelation Jazz per bocchini in ebanite per tenore.
Piuttosto non sono sicuro che si chiami "Revelation Jazz".
Ho avuto una BG "Standard Jazz" per bocchini in metallo per tenore.
Lo stesso modello per bocchini in ebanite (sempre per tenore) si chiama "Standard" (senza "Jazz"). Per il modello "Revelation" potrebbe valere la stessa cosa.
Guarda bene il sito della BG... sicuramente trovi una risposta al tuo quesito.
Personalmente con le legatura BG (escluso il modello "Flex") non mi trovavo...
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*
A proposito la rovner dark io la posiziono leggermente inclinata in avanti in modo che tenga l'ancia sulla parte finale, cioè qui:
http://img199.imageshack.us/img199/654/immaginelhuj.png
Perchè se la posiziono centrale ho meno volume e l'ancia non vibra bene (e non sono uno che la stringe molto)....secondo voi sbaglio qualcosa?
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*
Che io sappia la revelation jazz non esiste per imboccature in ebanite
http://www.accessoires-bgfrance-instrum ... 76,1,1.htm
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*
io uso la francois Louis Ultimate...mi ci trovo bene,danno un bel suono e è anche bella...
te la consiglio...
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*
Ma che misura hai? Perchè io ho provato una L e non andava su, forse la XL...
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*?
io nel mio,infatti,ho la xl...tra l'altro comprato a saxshop da Alessio...
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*?
ecco fatto... come consigliato da tzadik ho messo il nastro sulla rico H...alla fine è la cosa migliore
http://img846.imageshack.us/img846/2899/dsc00205w.jpg
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*?
secondo me te lo graffia uguale,sembra che gli spigoli siano scoperti..
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*?
Citazione:
Originariamente Scritto da thecama94
Dalla foto sembra che tu l'abbia montata al contrario...
Per la Rico H opterei per una smussata definitiva con della carta abrasiva (400 o 600), in questo modo non avresti più problemi.
Io quando avevo il Jody Jazz HR* mi trovavo molto bene con la legatura della Brancher in metallo (questa! ) che uso tutt'ora sul Meyer.
E' vagamente simile alla Rico H, solo che ha i binari paralleli e con una sola vite, la quale mi da una sensazione di stabilità uniforme... ma alla fine come sempre son cose soggettive...
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*?
Quoto! ::saggio::
In quel modo, la Rovner Dark è montata al contrario... è normale che non suoni! :zizizi))
Montala girata... e poi inverti la vite (così da avere il "bulloncino" sempre dal lato destro, se sei destro).
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*?
molto bella la legatura brancher di metallo...
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*?
Io sul JJ Hr 8* per tenore uso la rico H... non ho problemi di graffiare il bocchino o cose simili... però sembra funzionare bene... insomma, a me poi della legatura frega parzialmente.. non sto a spendere 80€ per una legatura... piuttosto uso un elastico! :D :D
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*?
Sulla legatura la pensavo come te finché non ho preso quella che ho in firma per il mio soprano (e non è che mi son svenato, anzi): il suono mi è cambiato come dalla notte al giorno. Credimi, anche una bella legatura può far la differenza.
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*?
fa fa la differenza...io ho messo in tutti i becchi le FL ultimate...m'è cambiato molto il suono...
nel JJ classic ci ho trovato la rovner e mi sembrava che non facesse tanto vibrare l'ancia e adesso invece...
altra storia...difetto:costano....ma sono belle..
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*?
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Quoto! ::saggio::
In quel modo, la Rovner Dark è montata al contrario... è normale che non suoni! :zizizi))
Montala girata... e poi inverti la vite (così da avere il "bulloncino" sempre dal lato destro, se sei destro).
Veramente è al contrario??? Perchè sulla carta che era assieme alla legatura c'è scritto di metterla come l'ho messa io in foto....
magari gli faccio una foto e la posto...
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*?
È veramente messa al contrario... la foto che hai già postato è esplicita. ;)
La legatura ha un profilo conico (o meglio è pensata per aderire a un corpo conico: il bocchino). Se la monti al contrario la parte stretta della legatura aderisce sulla parte larga del bocchino... e quindi non tiene (ben) ferma una parte dell'ancia.
Nella scatola della legatura c'è un foglietto che ti dice che se monti la legatura come l'hai montata tu... ottieni un suono più brillante.
È vero... però la cosa è attuabile solo sui modelli Rovner per bocchini in metallo perché mediamente i bocchini in metallo sono molto poco conici (qualcuno è praticamente cilindrico) e quindi anche montando la legatura invertita specifica per i bocchini in metallo è comunque garantito il corretto "serraggio".
Comunque smonta la vite dalla legatura e rimonta la vita con il bulloncino dall parte opposta (15 secondi) e prova a usare la legatura montata girata (sempre con la vite verso l'alto).
OT: visto che sei di PN... domenica prossima suono con l'orchestra del CEM al Teatro Concordia, progetto "Movies in Jazz"... ingresso libero! ;)
Re: Legatura per Jody Jazz HR 7*?
OT: Ah...il "Concordia" è davanti alla mia scuola.... grazie magari faccio un giro