Meglio le ance rico o le vandoren(classiche 2 e mezzo/3)per sax soprano? :BHO: io ho suono normalmente con le vandoren ma quando ho provato un'ancia rico mi sono trovato decisamente meglio .
Visualizzazione Stampabile
Meglio le ance rico o le vandoren(classiche 2 e mezzo/3)per sax soprano? :BHO: io ho suono normalmente con le vandoren ma quando ho provato un'ancia rico mi sono trovato decisamente meglio .
Usa le Rico allora!
Mica te lo dice il medico che ance usare.
Usa quelle che ti soddsifanmo maggiormente
Quoto! :lol:
Direi che si può chiudere... ihihih :D
Non copiare el frasi di BluTrain!Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Era solo una licenza "poetica"...
Meglio l'ancia con la quale ti trovi bene. E possibilmente non fossilizzarti su due marche e basta.
Nella custodia del mio sax convivono felicemente un'ancia La Voz, due Alexander NY, due Vandoren ZZ, due V16, una Hemke e due Java verdi (unfiled). Quale uso? Quella che mi suona meglio, tutte le altre in panchina. Attualmente la titolare è un'ottima Java verde.
Oramai le Vandoren mi hanno conquistato ma le Java, le V16 e le ZZ jazz, anche se my heart propensa per le java! :roll: C'ho sbattuto di muso con tutte le ance di casa Rico, dalle rosse alle rico jazz! ... gradirei non fare commenti! :ehno: Almeno per i miei gusti! Ros! ;)
anch'io vandoren...v16 anche se ora ho delle ZZ e mi citrovo superbene...
oltre al fatto che durano di più mi danno un suono più pieno...le rico,per me,sono un po'...
lillerine...come si dice dalle mie parti! :lol:
Io uso delle ance di noce che fa un artigiano qui della zona, ci incide anche il numero di durezza a mano, uso le 14, ho provato anche quelle di rovere, ma sono troppo dure, non ho più i denti di una volta.
Mi hanno parlato di altre ance artigianali, prodotte da un ex indotto fiat in lamiera battuta a mano, zincate tropical, pare che abbiano un suono strepitoso, volevo provarle sul Weltklang col bocchino nuovo di ghisa.
Ma quando ho mal di denti me le faccio io in balsa da modellismo.
Le marche sono tutte delle fregature :saputello .
Non è vero, se provi tutte le ance in commercio sul mercato e le confronti con le ance di casa Vandoren ti accorgi che quest'ultime hanno una marcia in più, come duttilità e qualità di suono! :cool: Ros! ;)Citazione:
Originariamente Scritto da zkalima
sicuro sei?
Hem... :ghigno: era uno scherzo, io uso le Rico, arancioni sull'alto, royal sul soprano e plasticover sul tenore, ho suonato a lungo con LaVoz e con le Bari di plastica e di tutte le marche che mi è capitato di provare, le Vandoren sono quelle che assomigliano di più a dei pezzi di sughero.
Può darsi che a te piacciono più i suoni aperti, alla David Samborn per intederci o alla Kenny G! In ogni caso le Vandorren Java raccolgono molto suono e ci puoi fare molte sfumature, io preferisco il jazz anni 50 e i miei becchi, Saxscape slant 7* al tenore e Meyer Bros N.Y. 7 all'alto accolgono molto molto bene le Java! :cool: Ros! ;)
Sanborn usa ance Vandoren V16... ed è anche endorser Vandoren...
Posso fare un po di polemica inutile? :ghigno: Perchè invece di preoccuparci di quali ance suonino meglio non studiamo di più? IO mi ci metto per primo, se stessi un po meno al pc e un po più al sax forse combinerei qualcosa di meglio :muro((((.
Comunque io preferisco le La Voz 2,5 ...Rico e Vandoren le ho abbandonate
OK fine della polemica...vado a studiare :saxxxx)))
Chopin, io ho viziato l'orecchio, studio con un riflessore del suono, è un accroccolo che si punta con una pinza alla campana dello strumento sul quale è montato un riflessore di plastica arrotondata con un buco al centro che ti sbatte in faccia il suono che emetti! Praticamente hai lo stesso effetto di quando ti metti in uno spigolo del muro e pure meglio, perchè lo puoi regolare come vuoi! :fischio: Io me l'ho fatto spedire dall'America, costa una ventina di dollari! Per me è uno strumento prezioso per monitorare il suono! ;)
http://www.musiciansfriend.com/woodwind ... und-mirror
Anche il mio guru Bob usa le V16 :half:
Mintzer usa le anche Ishimori Woodstone... (e in effetti sono in tanti).
Lo schermo per sentire il proprio suono è solo un placebo... è utile, in maniera discutibile, se si suona SOLO in casa.
Dal vivo, oltre a non essere utile potrebbe essere problematico...
Dal punto di vista psicoacustico ti abitua a percepire troppe "riflessioni vicine"... e quindi in definitiva ci si abitua a un suono "non reale" e diventa impossibile capire quanto riusciamo a mandare il suono lontano.
Esiste l'effetto "early reflection" che simula proprio la riflessione contro un muro (di larghezza idealmente infinita)... effetto che non si usa mai.
Io sto usando delle hemke x un suono più jazz e vandoren java x un suono più moderno. Vorrei provare le v16 e le zz appena riapre il negozio.
L'unica cosa è che le java nel medio alto rendono meglio...le hemke tendono a togliere un pò di volume e smorzano il suono...
Può essere perchè una è filed e l'altra no?
No... in realtà il fatto che le Hemke sono "tagliate" dovrebbe garantarti maggior facilità di emissione.
Conta di più la differenza del taglio... le Hemke hanno un taglio molto corto (prova a far caso alla lunghezza della parte lavorata) e comunque sono anche con un taglio piuttosto "classico": suono più scuro, più morbido... meno risonanza.
Mah in effetti suonano bene entrambe ma in modo diverso...in ogni caso in una scatola da 5 ce ne saranno 2 valide...
Le lavoz da un pò non le provo...almeno non sul Guardala.
Ah, di tutte suono delle 2 con un'apertura del Guardala portata a 7 su mia richiesta dal prof. Fiorani.
Beh... ridurre l'apertura di un Guardala non è il massimo, indipendemente da quanto è bravo colui il quale fà quel lavoro. Non so quanto un intervento del genera possa essere funzionale al buon funzionamento delle ance... :\\:
Beh veramente è funzionale al buon funzionamento del Guardala...purtroppo chi ci aveva messo le mani prima non aveva fatto un ottimo lavoro...e così va veramente bene. in ogni caso siamo OT.
Non vedo però cosa ci azzecca con le ance=)
Non vi preoccupate se siete OT!!
Secondo me le Rico non hanno resistenza; dopo un mezz'ora neanche, si "ammosciano". Vandoren ahimè forever, dato che nelle scatolette potrebbero mettere qualche schifezza in meno.
Giorgio, io è un mese che stò suonando con il tenore con una Vandoren Java e quasi tre nell'alto con una Vandoren Java Red! :cool: Più le suono e più vanno meglio, nelle scatole non sono tutte buone però a resistenza ... Ros! ;)