Salve a tutti....avrei necessità di sapere i modelli di sax soprano a collo curvo e corpo unico attualmente in produzione e vintage considerando però solamente strumenti di fascia medio alta, intervenite numerosiii!!!!!!!!
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti....avrei necessità di sapere i modelli di sax soprano a collo curvo e corpo unico attualmente in produzione e vintage considerando però solamente strumenti di fascia medio alta, intervenite numerosiii!!!!!!!!
Grazie
Yamaha 82z
Rampone&Cazzani R1 + R1J
Sono gli unici?????
Borgani
-----------
Comunque, i soprani col collo dritto sono meglio: non farti fuorviare - come capita spesso ai non sopranisti - dall'idea che con il collo curvo ti troveresti meglio come postura. Ricorda che un soprano pesa al massimo 1 chilo e mezzo.
Capisco...ho provato qualche strumento e la prima impressione è stata che la comodità del curvo sia effettiva anche se la differenza sul momento non era eccessiva.....
Se non hai mai suonato il soprano prima d'ora, non credo sia una buona idea partire col botto e spendere una grossa cifra - sopra abbiamo citato tutti strumenti che nuovi costano almeno 3500 euro!! - per uno strumento impegnativo dal punto di vista economico. Secondo me prima ti conviene farti le ossa con un usato o con uno strumento di medio livello: il soprano è un sax un po' particolare per quelli che arrivano dagli altri "tagli" - se succede che alla fine non ti trovi e abbandoni lo strumento, che fai?
Se tieni la testa leggermente china in avanti, allora automaticamente puoi abbassare le braccia tenendole così più vicine al corpo: in questo modo senti meno il peso dello strumento sulle braccia. Il problema di fondo di chi inizia a suonare il soprano è sempre quello: ti stanchi le braccia.Citazione:
Originariamente Scritto da alebat11
La Prestini USA produce soprani curvi, e soprani dritti sia con chiver intercambiabile che corpo unico
Caro Ste, in molti mi hanno già consigliato questa cosa però provando qualche strumento di varie fasce dai 500-1000€ fino ai 3500€ di cui parliamo mi sono reso conto, per quello che riesco a capire io, della notevole differenza di potenziale di questi strumenti. Per intenderci con lo Jupiter da 800€ ho visto che è intonato buon suono ecc però quando mi hanno fatto provare lo Yanagisawa bronze S900 (mi pare) è tutto un altro pianeta. E' da un pò di tempo che cerco di reperire molte informazioni sul soprano per arrivare ad acquistare lo strumento "giusto" evitando eventuali delusioni o spese insoddisfacenti ma sono abbastanza convinto del fatto che se compro lo Jupiter probabilmente in poco tempo potrei "stancarmi" e volere qualcosa di più prestante. Chiaramente ho citato lo Jupiter come puro esempio ed ho espresso le mie opinioni in base alle mie impressioni e conoscenze...Citazione:
Originariamente Scritto da SteYani
I soprani con collo curvo monoblocco che trovi sul mercato sono:
- Borgani
- System '54
... e questi sono soprani monoblocco veri!
Poi ci sono:
- Yamaha 82Z-R
- Yanagirata S902R, che è una serie speciale: tutti gli esemplari sono già stati venduti.
... questi sono soprani dritti con il collo curvo saldato.
La Rampone non fa soprani dritti con il collo ricurvo, con il collo curvo fa solo il saxello e il soprano curvo.
Il collo curvo su un soprano rende la postura più comoda però la resistenza aumenta in maniera considerevole, molto dipende da dove comincia la curva e quanto è ampia.
Se è il primo soprano forse è meglio pensare a uno soprano dritto, nell'immediato la postura sarà meno comoda (ma ci si abitua) però lo strumento sarà più facile da suonare.
Concordo su tutto, però penso sia meglio prima farsi le ossa su uno strumento da studio e poi fare il salto verso l'alto - anche se si ha già esperienza con altri "membri della famiglia" dei sax.Citazione:
Originariamente Scritto da alebat11
In ogni caso, cerca tra l'usato o tra le giacenze. Io con 1300 euro mi son portato a casa uno Yamaha 62.
come vintage c'è anche il 62r di yamaha ma è introvabile a prezzi decenti.
Se posso darti un consiglio, oltre a tutto il discorso che hai fatto, dovresti secondo me partire anche da che suono ti piace e non fare una lista generica di marche e modelli.
Altrimenti rischi di spendere certe cifre, ottimo strmento professionale ma poi dopo ti stufi perchè no ha un suono che ti piace.
Per quello che riguarda le difficoltà "posturali" dico la mia: suonando il soprano dalle 4 alle 6 ore al giorno ho iniziato a sentire il peso dello strumento sul braccio destro, cosa che mi causava un indolenzimento abbastanza forte dell'articolazione.
Per tali motivi sono passato al saxello (dotato di collo curvo quindi) oltre che a causa delle mutate esigenze di suono (dire che il collo dritto è meglio del curvo è a mio parere un "dogma" e come tale non applicabile al mondo della musica dove vige la soggettività più assoluta).
Col collo curvo nel mio caso inoltre ho denotato da subito grandi benefici a livello di suono soprattutto per il fatto che il dritto, se si vuol suonarlo come si deve, si deve mantenere in un'inclinazione di circa 70° con il corpo del musicista. Tale inclinazione affatica la muscolatura di spalle e braccia in primis (e la rigidità nel sax è sempre controproducente). Secondariamente dopo un pò ci si stanca (o almeno io mi stancavo) "abbassando" l'angolo del soprano ulteriormente; in questo modo la campana punta verso il basso perdendo proiezione, il bocchino inoltre prende un'inclinazione bizzarra che non favorisce l'elasticità necessaria.
Questa è ovviamente la mia esperienza e stimo chi riesce a suonare il dritto per ore senza denotare tali svantaggi.
Quante informazioni ::saggio:: ....infatti sono orientato al curvo per le motivazioni espresse da David anche se non ho le sue competenze e non avrò la possibilità di dedicare tutto quel tempo al sax soprano. Per quanto riguarda il soprano da acquistare vedrò le occasioni che si presenteranno ma sicuramente cercherò di prendere uno strumento abbastanza "prestante" di cui non mi stancherò subito....poi che sia il R&C usato o altro si vedrà!!!!
Secondo me a prendere un buon sax anche per iniziare ci guadagni soltanto (magari se non vuoi spendere molto dai un occhio anche all'usato...), quindi (per quel che vale) sappi che approvo la tua scelta.
x David: effettivamente anch'io ho avvertito le sensazioni di cui hai parlato, e sono perfettamente daccordo, l'indolenzimento c'è, e a causa dell'inclinazione si perde un po' di proiezione.
Tuttavia, ho anche notato che:
- Ovviamente, suonando per parecchio il dritto durante il giorno, la forte stanchezza iniziale mi si è ridotta solo ad un leggero indolenzimento, che però è del tutto tollerabile;
- Riguardo la proiezione, è giustissimo, però c'è anche da dire che come giustamente ha ricordato Tzadik, il collo curvo causa un aumento considerevole della resistenza, per cui a parità di pressione il volume che ho con il collo dritto, almeno nel MIO caso, è molto superiore, almeno del 25-30% rispetto al curvo.
Questa almeno, è la MIA esperienza col soprano (che comunque è uno strumento che devo approfondire molto)...
Condivido appieno queste impressioni sulla resistenza maggiore del collo curvo (in effetti amo avere una resistenza elevata quando suono) ed è anche vero che i soprani a collo dritto (se impugnati nel giusto modo) possono avere un volume superiore di suono.Citazione:
Originariamente Scritto da Giu-Zep
Altra considerazione: personalmente non amo i soprani a collo curvo e corpo "dritto" (tipo 62R) in quanto (per ovvi motivi) la campana punta inevitabilmente verso il basso: è per questi motivi che nasce il cosiddetto "semicurvo" o saxello con collo curvo e campana che si piega in avanti.
Scusate, ma a me quello della proiezione del suono sembra un po' un falso problema. E' sufficiente cambiare stanza mentre si suona o addirittura togliere un paio di mobili nella stanza dove ci si esercita abitualmente per sentire "un'eco" del suono drammaticamente differente...
Alla fine la proiezione non è un grosso problema.
Come ha detto David, con un soprano a collo curvo... automaticamente si ottiene un aumento della resistenza (che può piacere o meno... dipende dai gusti personali e in un questo caso anche dal livello tecnico).
Per la corretta emissione, l'angolo tra la testa e il bocchino deve essere "quello", indipendentemente dal tipo di soprano.
A parità di angolo tra la testa e il bocchino, il soprano con il collo curvo avrà ovviamente la campana molto più inclinata verso il pavimento rispetto anche un soprano dritto (che però va sostenuto con la mano destra) e rispetto al saxello... e quindi... ciao proiezione.
Penso che se mentre il soprano con il collo curvo sia stato pensato principalmente per questioni di ergonomia... il saxello sia stato creato prima per esigenze di suono e poi (automaticamente) per questioni ergonomiche.
Purtroppo il problema "proiezione" che tradurrei come la capacità del suono di arrivare in acustico fino agli ultimi posti di un teatro è drammaticamente reale dal mio punto di vista. E' ovvio che se il punto di paragone è la stanza di casa nella quale si studia, tutti questi problemi perdono di consistenza. Ma non divaghiamo troppo.
In ambienti simili... il problema è amplificare bene lo strumento.
In termini di diffusione del suono... non penso che si possa chiedere troppo a un soprano. :mha!(
In teatro nel 99% dei casi (giustamente dal mio punto di vista) si suona acustici, alla vecchia.
Certamente, ho fatto l'esempio della stanza pensando al luogo dove uno generalmente può esercitarsi in privato. Riformulando la frase su un piano generico, la questione diventa che l'elemento basilare è l'acustica dell'ambiente.
La proiezione non si può testare suonando da soli nella propria cameretta.Citazione:
Originariamente Scritto da SteYani
La proiezione va testata in situazioni di esecuzione reale, suonando acustici ed insieme agli altri strumenti.
La proiezione poi non centra niente con le riflessioni dell'ambiente in cui si suona. La vera misura della proiezione "pura" si può percepire solo all'aperto. Un'ambiente chiuso con molte riflessioni e riverberi ci fa percepire un suono con una dinamica maggiore di quella effettivamente prodotta dallo strumento perchè, nella nostra percezione, al suono diretto si somma il suono riflesso. Ciò nonostante la proiezione, intesa come capacità del suono di viaggiare in avanti, non cambia nelle sale molto riverberanti.
Quindi la proiezione non è più di tanto rilevante se si suona per se stessi ma è un vero e serio problema quando si suona davanti ad un pubblico.
Preferisco suonare in salotto, grazie. E il fatto che adesso suoni solo per i fatti miei e semplicemente perché mi piace suonare non implica che non capisca quello che faccio.
Bisogna fare un distinguo riguardo al suono.
Un conto è essere soddisfatti del suono che si percepisce.
Un conto è "lavorare" perchè il suono che viene percepito all'esterno sia soddisfacente per gli ascoltatori. Le due cose sono piuttosto indipendenti.
c'è anche da dire che è vero si che la campana orientata verso il basso contribuisce ad una minore proiezione assieme alla resistenza del collo curvo ma è anche vero che il suono non esce solo dalla campana come altri strumenti, quindi l'inclinazione è abbastanza relativa quindi la minore proiezione è data dal collo curvo che genera appunto piu' resistenza.
Poi bisogna anche vedere che genere si suona, che suono piace etc. etc.
Non ha molto senso fare un elenco di tutte le marche ed i migliori sax. Chi compra un selmer non comprera' mai un R&C e viceversa.
Concordo con David nei teatri arrivare in fondo è davvero arduo ma la cosa piu' tragica è vedere strumenti amplificati in un teatro :neutral:
Non è detto. Bonisolo e Scannapieco hanno suonato per anni Selmer e poi sono diventati endorser R&C.Citazione:
Originariamente Scritto da soundd
Infatti... Bonisolo ora non si separa dal suo Yamaha 82Z e Scannapieco è un endorser della Selmer... :lol:
Il corpo umano è una macchina perfetta, evero se sei all'inizio sara' un po' dura, pero' se ci prendi la mano in futuro potrai suonare qualsiasi tipo di sax, c'è ne sono buoni, fatti un giro sul mercatino, se poi lo vuoi vedere all'opera guarda qualche video ( DAV KOZ) ciao Pino
intendevo dire che se vuoi comprare un sax ed hai davanti tutte le marche e modelli ci sara' sempre quello che ti piace e quello no. Uno di una marca e l'altro di altra marca.Citazione:
Originariamente Scritto da Mad Mat
Poi ovvio nella vita cambiano tante cose anche gusti e/o esigenze.
Dopo mia ennesima e piacevole visita in ditta vi informo che la R&C sta producendo alcuni soprani a collo curvo (e campana dritta, quindi non sono dei saxelli) e ovviamente a pezzo unico.
Parlando con Claudio, non è chiaro se la ditta metterà in produzione ufficialmente questi modelli o li renderà disponibili su richiesta come progetti "custom".
Purtroppo non posso darvi le mie impressioni in quanto gli strumenti erano in fase di assemblaggio.
Se la richiesta del mercato c'è...è giusto rispondervi!
Mi sembrava di aver capito che non fosse nell'interesse della ditta nè tanto meno in linea con il concetto di sonorità tipico dei Rampone...visto anche che è già in produzione alla Borgani.
Credo sia una mossa azzeccata, il saxello in teoria coprirebbe già le esigenze di chi cerca il collo curvo, ma un modello con la campana dritta sarebbe sicuramente più tradizionale e rassicurante per chi ha dei dubbi tra il dritto ed il saxello stesso.
Più che altro mi ribadiva Claudio che mettere in produzione un 4° tipo soprano non è facile per una ditta che fa ancora tutto a mano.
Cmq a breve valuterò entrambi e tirerò le mie somme.
Sicuramente suonerà alla grande. Forse più simile al dritto, con il vantaggio di una postura comoda. Ho visto un tenore molto recente della RC. Sono migliorati moltissimo come assemblaggio, la qualità dei materiali c'era già, ma ora siamo a dei livelli super rispetto alle altre produzioni attuali.