-
In possesso di un grande sax tenore: Radio Improved!!!
Ragazzi,
l'ho trovato ed ora è tra le mie mani...
Davvero strumento pazzesco...suono incredibile, da brividi!!! Mi sento davvero fortunato ad avere un strumento così!!!
Sai quando hai la sensazione di avere 8 anni e ti hanno appena regalato il Lego che sognavi da mesi e mesi?...ecco il mio stato :amore::
-
Re: In possesso di un grande sax tenore: Radio Improved!!!
CHE FIGATA!!
vedere vedere, sentire sentire :amore::
-
Volentieri...pubblico un paio di foto quanto prima...
Per il sentire...dovrei registrare qualcosa la prossima settimana...appena ho fatto posto... :-)
Una ricerca difficile tra tanti sax, ma questo suona che spacca!!!
-
Mi raccomando, quando torni da me portalo altrimenti mi arrabbio! :slurp:
-
complimentoni una meraviglia di sax.
ciao fra
-
Ah ah ah...Certo Alessio, sarai il primo a soffiarci dentro, molto volentieri...
-
Era quello di Carlo Atti? Complimentoni
-
sarebbe un selmer anni '30, di quelli con la meccanica tipo vintage conn/buscher?? lo suona anche un sassofonista napoletano di gran classe del quale ora mi sfugge vergognosamente il nome, vive in inghilterra e viene spesso ad alghero in sardegna
-
Se per questo lo suona anche un certo Jerry Bergonzi...!
-
Complimenti!!!!! La lastra di quei sax vibra in un altro modo.
Sono dei grandi sax.
RJP
-
Si, era proprio quello di Carlo Atti.
Anni 30...devo dire che la meccanica è comodissima, molto più comoda di un Conn di quell'epoca(ne ho provato uno proprio in quei giorni...grande suono, ma non trovavo immediatamente le note ed era parecchio stonatello)...in una settimana ho provato 6 Mark VI, Un Super Balanced e questo...e devo dire che tecnicamente scorreva questo come gli altri, però il suono del Radio era più grosso, più scuro e con più volume sonoro degli altri....davvero impressionante...
Certo il mignolo della mano sx ha il suo da fare quando deve fare il passaggio Bb-Db ma sono abituato con il soprano che ha lo stesso sistema...quindi per me comodo..
-
Verissimo RJP, la lastra suona davvero in un altro modo...mi ricordo la faccia della mia compagna (che tra la sua cultura personale, e le mille note che ha sopportato da me devo dire che se ne intende), era sbalordita...
-
Complimenti per il bimbo, adesso come minimo vogliamo vedere le foto :yeah!)
-
Complimenti, gran bella macchina, voglio vedere e sentire anch'io :saxxxx)))
-
:bravo: ... (con un pizzico di sana invidia)...
-
Intendevo Renato D'Aiello, ascoltatelo perchè è un grande!
-
Di Radio Improved ce ne sono molto pochi in giro, ma sono strumenti straordinari. Atti cambia spesso strumento, forse è un motivo per tener vivo lo studio, ma sa riconoscere quando un sax suona di brutto, sono convinto che il tuo ''nuovo vecchio modello'' sia proprio una bomba!
-
mai provato , mi piacerebbe pero'... io suono un balanced action e mi trovo benissimo, prima avevo un conn transitional bellissimo , insomma mi piacciono strumenti di quel periodo , quindi perchè non il radio improved? poi di sicuro è leggerissimo,no?
-
Strumento leggerissimo...lo trovo davvero magico....
bb se capiti da Lucca portati dietro l'imboccatura che te lo faccio provare molto volentieri....
A proposito di imboccatura, c'ho abbinato un Dave Guardala...il risultato è semplicemente pazzesco...
-
Il Balanced Action ed il Radio Improved sono praticamente identici, cambia solo, per così dire, la meccanica, più moderna per il primo. I fusti sono identici, e quasi tutti i modelli hanno la doppia matricola, una sul fusto, numerazione adottata dalla fabbrica di A. Sax, e l'altra sul lato della campana, numerazione Selmer, la quale indica l'anno di assemblaggio. Grandissimi strumenti.
-
yes jonathansarkos , se passo a lucca tanto ci passo di sicuro pure col sax ... poi io suono con un balanced , quindi suoniamo con strumenti per cosi' dire "parenti stretti"...
-
Grande bb, ti aspetto!!! :-)
-
-
Decisamente notevole... complimenti!
-
:amore:: :amore:: :amore::
-
Come vanno con l'intonazione questi sax? :BHO: Ros! ;)
-
Con l‘intonazione siamo come sui Mark VI...come dire, piccole correzioni da fare strada facendo...come sul nuovo no? :-)
-
Mah ... io ho dovuto vendere un model 26 per disperazione! :mha...: intonazione sulle alte vascolante! :zizizi)) Ros! ;)
-
L'idea che questi sax abbiano problemi di intonazione è una leggenda metropolitana. Se il sax è settato come si deve non esistono problemi. E lo dico dopo averne provato diversi, ed io a suonare sono anche scarso. Vero che sono sax molto sensibili, più di altri, e che reagiscono ad ogni sollecito, quindi nella maggioranza dei casi se ci sono problemi di intonazione derivano dall'emissione dell'esecutore.
-
Intanto l'alto l'ho dato via a 800euro, sono 5 anni che cerco di venderlo, non l'ha voluto nessuno! :shock: Ros! ;)
-
Il valore di mercato c'entra poco con il reale valore di uno strumento. Credo che questo concetto sia ormai chiaro a tutti. Sinceramente 800 mi sembrano eccessivamente pochi, ma in che condizioni era il tuo sax? Se non aveva problemi chi lo ha preso ha fatto un affare...
-
Grande sound! io ho un balanced 21xxx , sono strumenti estremamente sensibili,non stonati, appena ti muovi l'intonazione cambia..pesa poco e vibrano sotto le dita,suono "rustico e robusto" che ti porta senza che tu faccia niente in una direzione ben precisa..ricchezza di suono e armonici grandiosi..su questi sax dei bei tamponi con risuonatori in metallo sono l'ideale visto che il suono è più largo e corto rispetto a quello di mark 6 che invece è più stretto ma va più in lontananza.
Lo alterno al mark6, anche se per quanto sia effettivamente più ricco come suono, alla fine prediligo il mark 6 perchè è più raffinato e ha un suono che si lascia "personalizzare" di più. PJM
-
Un model 26 a 800€, sei un pazzo!!! Se aveva gravi problemi di intonazioni è un conto, altrimenti....nooooooooo :cry:
-
PJM, che il Mark VI sia più raffinato mi sembra solo una questioni di gusti, credo che a te sembri più raffinato...
Con questo non voglio parlare male dei Mark VI, e come potrei, basta guardare la mia firma no? :D
Il punto è che ogni uno di noi ha in testa un suono, una tipologia di vibrazione, una sensazione che è diversa da ogni altra persona (per fortuna). Solo per questo motivo mi permetto di dire che non credo proprio che il Mark VI sia più raffinato e più personalizzabile di un Super Balanced o di un Radio...
Mi ricordo una vecchissima registrazione di Mingus (scusate, non ricordo il titolo...)...parte un solo di sax (alto) con un suono terribile, calante, stonatissimo....dopo 20 secondi come un vero e proprio morphing il suono è diventato bellissimo, intonatissimo e fantastico con note pazzesche....era "solo" Eric Dolphy che si divertiva....questo solo per dire quanto conta come teniamo in bocca il sax al di là dello strumento stesso... ovvio che per noi comuni mortali è tutto molto complicato, ma credo di non sbagliare nell'affermare che quelli di quel periodo sono tutti strumenti raffinati, siamo noi che molto spesso non lo siamo abbastanza da trarne tutte le potenzialità. ::saggio:: ....Scusate per il momento saggezza.... comunque è già passato :lol:
-
Ragazzi, ecco il link per ascoltare il mio Radio Improved...alla fine non sono riuscito a registrare con il mio pianista quindi ho chiappato Band In a Box con le sue batterie quelle discrete, Edirol Quartett come plug-in, c'ho messo una mia ballad dal titolo Smell River, ed ho registrato...
Ero proprio curioso di sentire come usciva con il Guardala....
Ovviamente è una prova di rec, con mille errori ecc...non ci badate, ascoltate solo il suono...anche perché faccio ancora fatica a controllare il bocchino(tutto troppo facile, non sono abituato ad avere un sax e un imboccatura così pronta e reattiva, infatti le note basso non sempre escono corrette...sono abituato a fare, cosa che con questo setup non devo fare niente ed esce tutto, stesso discorso per i sovracuti, escono troppo facilmente e non ci sono abituato...). :-)
Magari tra un paio di weeks ne faccio un'altra di rec....
Buon ascolto...
http://www.reverbnation.com/artist/artist_songs/1621901
-
di quale sax suoni m'interessa poco o nulla...ma che saxista però!
-
Beh Jonathan, a quanto pare te lo meriti proprio un R.I. !
Spero di sentire ancora qualche sample quando ti sentirai più in confidenza col ferro :yeah!)
-
Sottoscrivo Danyart e Tblow....suoni benissimo, complimentoni per l'acquisto! :bravo:
-
Ragazzi, grazie davvero, anche se come ho scritto mi sfugge tutto un po di mano, davvero troppo pronto e facile... presto rifarò una rec... :-)
Sono contentissimo dell'acquisto, anche risentendo il suono mi piace molto...però voglio provarci altri tipi di ance, per ora sto usando il setup in firma... Qualche consiglio?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sariosax
Come vanno con l'intonazione questi sax? :BHO: Ros! ;)
Se hai modo di sentire l'allegato audio sariosax avrai notato che problemi di intonazione non ce ne sono, anzi si, ma come tutti gli strumenti di 50 anni o 2 giorni (salvo le eccezioni, ovvio)...e questo di anni ne ha 76 sulla campana e il fusto molti di più visto che la matricola è molto ma molto più vecchia....dicono che sia A. Sax
-
Ho ascoltato il tuo brano.
Inanzitutto complimenti per la tua composizione, mi piace molto il tuo modo di suonare hai veramnete un suono molto personale.
Hai trovato il tenore giusto per te, oltretutto con il setup che usi dai una complessità armonica al suono rendendolo moderno ma senza snaturare le qualità di quello strumento.
Complimenti davvero mi hai emozionato!!!
Buona musica e buon viaggio dentro il tuo mondo sonoro.
RJP
-
Ciao jonathansarkos, complimenti per l'acquisto, gran bel colpo veramente! :yeah!)
Ho ascoltato anch'io con molto interesse e curiosità la tua registrazione, tu parli degli errorini, ma chissenefrega! secondo me quella deve essere la tua ultima preoccupazione perchè praticamente lo hai scritto e detto anche tu, tra un pò di tempo suonando prenderai ovviamente più confidenza ed allora scompariranno anche quelli! per il resto quoto quanto detto da RJP, ottima esecuzione e veramente bel suono!
Io non ho mai provato ne ascoltato mai 'dal vivo' un tenore Radio Improved però recentemente ho acoltato un alto dello stesso modello e non mi fece una buona impressione, non tanto per il suono quanto per l'intonazione non proprio perfetta :BHO:
Per il setup che stai utilizzando, beh.... considera che io sono assolutamente di parte ma il Guardala è stato un'ottima scelta, per quello che questi bocchini offrono e per le immense potenzialità che hanno, secondo me è stata assolutamente la scelta migliore! Ho avuto la possibilità di provare diversi Guardala (LT, HM by PMS, HM by DG), praticamente quasi tutti i modelli ma purtroppo il Traditional ancora mi manca :muro((((
Per quanto riguarda le ance (sempre per la mia esperienza personale, i miei non vogliono in nessun modo essere 'consigli assoluti') sui Guardala ho provato di tutto (ma le Rigotti che hai in firma no) ed ho trovato due tipi di ance più performanti rispetto alle altre, ovvero le Lavoz se vuoi un suono un pò più mediopastoso e le marca jazz se vuoi un suono un pò più chiaro ed armonico.... credo che il tuo Traditional come apertura dovrebbe stare più o meno sul 7* scala Ottolink, quindi se vorrai provare le ance da me indicate ti consiglio le Medium-Hard per quanto riguarda le La Voz e le 3,5 per quanto riguarda le Marca Jazz
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jonathansarkos
Ragazzi, ecco il link per ascoltare il mio Radio Improved...
ciao ho ascoltato il link, veramente complimenti sound fantastico :amore:: mi è bastato sentire le prime dieci note ...chiaramente i complimenti vanno soprattutto a te !
saluti e buon sound
-
Che dire RJP, grazie infinite, davvero delle bellissime parole, sono io ad emozionarmi, davvero!!!
Grazie SalVac 85, grazie davvero anche a te per i bellissimi complimenti :-) ...proverò sicuramente le ance da te indicate...e ti farò sapere... ...ho visto che sei lontanuccio, ma se ti capita di passare da queste parti, ti faccio provare molto volentieri il mio traditional :-)
Grazie fbisbo76, molto gentile :-)
-
complimenti per tutto , davvero bravo!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Danyart
sarebbe un selmer anni '30, di quelli con la meccanica tipo vintage conn/buscher?? lo suona anche un sassofonista napoletano di gran classe del quale ora mi sfugge vergognosamente il nome, vive in inghilterra e viene spesso ad alghero in sardegna
Stai sicuramente parlando di Renato D'Aiello!
Ho fatto una lezione con lui a Bari un paio d'anni fa, bravissimo didatta e bravissimo sassofonista.
Aveva PROPRIO il radio improved di cui parli, e difatti, a parte che aveva un suono gigantesco letteralmente (ovviamente merito anche suo che ha un suono fantastico), è stato lui stesso a dirmi che quando l'ha preso in negozio, quel sax ha letteralmente umiliato tutti i vari supermarksei che erano lì.......
-
sì, sì, è lui,appunto un suono gigante, pienissimo, spero d'incontrarlo a qualche concerto, e magari imparare qualcosa, è un sassofonista di grande qualità, magari meno conosciuto di altri, ma non ha molto da invidiare ai più noti almeno italiani
-
Secondo me a te viene furoi un bel suon anche con un tubo di stufa bucato :zizizi)) complimenti :yeah!)
-
-
Concordo anch'io....bellissimo suono!!