Visualizzazione Stampabile
-
AAA tenore cercasi
Scusate magari questo tipo di dibattito è stato già sviscerato più volte ma pur avendo controllato meticolosamente il forum sono pieno di dubbi e Vi chiedo gentilmente aiuto :BHO: . Vorrei cambiare il mio sax tenore (quello in firma) per passare ad uno strumento superiore ma come molti di Voi non ho a disposizione una somma adeguata per i vari Selmer serie I, II ecc... Diciamo che potrei spendere tra i 1500 e i 1800 max. Quindi avendo letto molti argomenti presenti in questo forum ho trovato interessanti i seguenti strumenti:
L.A. Ripamonti V-Jazz, Sequoia Booster e al limite anche il R&C R1 Jazz usato. Ora so benissimo che i sax vanno provati ma il problema è pure fare centinaia di km per questo. Nella mia zona (Ancona) non c'è un granchè quindi mi pongo il dubbio, compro a scatola chiusa? Chiedo gentilmente dei consigli in merito premettendo che il suono che prediligo è quello scuro tipo il R&C R1 jazz. Altra cosa , se qualcuno conosce altri sax su questa strana fascia di prezzo ben vengano suggerimenti.
-
Re: AAA tenore cercasi
Vieni alla Master a Quarna , li ti fai un'idea di sicuro valida (anche per la possibilità che avrai di provare i sax dei forumisti).
-
Ciao Luca, sui 1800-1900 euro se ti piace il Selmer Super action come suono forse qualcosa potresti trovare.
Per un suono scuro, sul quel prezzo potresti cercare anche un B&S 2001 o Medusa. In più Ancona non dista tantissimo da Macerata, potresti fare un salto da Borgani, contattandoli prima per sapere se hanno qualche usato/occasione in fabbrica.
Ciao
-
Non mi sento di darti consigli su cosa prendere o meno, come ti ha detto Geojazz Borgani non è molto distante da te, anche se sul nuovo i prezzi sono molto elevati.
Viceversa, se deciderai per un acquisto a distanza i rischi sono molto elevati in relazione ai tuoi gusti personali.
Tieni presente ad esempio che l’R1 Jazz, uno strumento favoloso, non è così immediato come un Selmer od un Sequoia o anche uno Yamaha (che includerei nella tua lista di sax papabili). L’emissione necessita di alcuni accorgimenti ed è uno strumento che può generare iniziali difficoltà anche in sassofonisti con una certa esperienza.
Gli altri sax sono certamente più immediati ma altrettanto validi.
In caso decidessi di acquistare un sax usato, tieni anche presente che una eventuale revisione dello strumento da parte di un tecnico sarà probabilmente necessaria, anche solo per una piccola registratina.
A concludere….comprare è molto molto facile….rivendere poi è tutta un’altra storia! Quindi cerca di usare tutte le cautele del caso.
Ciao
-
Bè se vuoi il mio B&S 2001 satinato...io farei la pazzia di togliermelo.....è un gioiellino non ha bisogno di nessun intervento...ed anche esteticamente perfetto...l'altro giorno l'ho portato dal riparatore per una contrallatina ma non c'era bisogno di fargli nulla...io ormai sono partito alla ricerca di un mk6 tenore...se cerchi il suono scuro con una meccanica comoda e moderna lui fà per te...sò già che un giorno me ne pentirò ne sono certo..ma mi servono gli sgan..!!!!!!!!
-
Quello che ti consiglio io è di non comprare a scatola chiusa... MAI! Almeno provalo tu o fallo provare da qualcuno che ti fidi...
-
come nuovo ti consiglio tutta la vita il Sequoia Lemon, mentre sull'usato c'e' un mondo a partire dal B&S di Gino (ottimo ferro) da alcuni Selmer Mark VII, da qualche Conn M10 (c'e' quello di Filippo in vendita se non mi sbaglio), e sicuramente tanti altri che adesso mi sfuggono (mi perdonino i vari amici del forum). Come gia' detto l'ideale sarebbe provarli per scegliere quello che ti piace di piu' ma se non ne hai la possibilita' scegli allora il venditore piu' affidabile e che ti da piu' garanzie di serieta'.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da docmax
Vieni alla
Master a Quarna , li ti fai un'idea di sicuro valida (anche per la possibilità che avrai di provare i sax dei forumisti).
Ci verrei molto volentieri ma tra la distanza, il lavoro e la famiglia è veramente difficile.
-
Grazie a tutti, siete veramente gentilissimi. Nessuno propone il Ripamonti V-Jazz che forse è l'unico che al limite potrei anche provare arrivando a Pistoia se non erro e se effetivamente è possibile.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da STE SAX
come nuovo ti consiglio tutta la vita il Sequoia Lemon, mentre sull'usato c'e' un mondo a partire dal B&S di Gino (ottimo ferro) da alcuni Selmer Mark VII, da qualche Conn M10 (c'e' quello di Filippo in vendita se non mi sbaglio), e sicuramente tanti altri che adesso mi sfuggono (mi perdonino i vari amici del forum). Come gia' detto l'ideale sarebbe provarli per scegliere quello che ti piace di piu' ma se non ne hai la possibilita' scegli allora il venditore piu' affidabile e che ti da piu' garanzie di serieta'.
Ho ascoltato su youtube il suono del lemon e del booster e mi è piaciuto molto di più il secondo che (dal PC) mi è sembrato molto più caldo. Cosa ne pensi?
-
Fai un salto alla Borgani magari, dovrebbero essere abbastanza vicino a te, ed essendo una fabbrica puoi provarne a iosa.
-
il sax, qualsiasi sax, va provato. punto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Overtone
Fai un salto alla Borgani magari, dovrebbero essere abbastanza vicino a te, ed essendo una fabbrica puoi provarne a iosa.
Fabbrica o luogo di assemblaggio?
-
:ghigno: ...... Fabbrica o luogo di assemblaggio? .......... :ghigno:
Non ricominciamo con questa storia !!!!!!!! :ghigno:
-
;) Luca....se troviamo un accordo....ti posso spedire il mio Ripamonti in prova ....rileggiti il mio annuncio sul forum.....e poi decidi....ciao!
-
Come già detto... se cerchi qualcosa di "semplice" da usare o meglio da capire, lascia stare i R&C sono ottimi strumenti ma vanno capiti e desiderati! Spesso chi li compra non ha le idee per niente chiare sui risultati sonori che vuole ottenere... quando cambi uno strumento è perchè vuoi qualcosa di "diverso"... nel suono, nell'impostazione per suonare lo strumento etc etc.
Per cambiare strumento bisogna avere delle motivazioni che tanto più sono sostenute da necessità ben definite/studiate/ragionate tanto più sarà facile la scelta dello strumento (identificate certe """"cose"""" che si vogliono ottenere con il nuovo strumento, la scelta è davvero semplice) tanto più sarà la soddisfazione nel suonare lo strumento acquistato!
Se non ne hai mai provato uno... potresti rimanere impressionato per certe cose però comunque non è il suono che sei abituato a sentire nei dischi (di solito si tratta di un Mark VI o comunque di un Selmer "vintage").
A Pistoia (da Alessio Beatrice /SaxShop ) puoi trovare Borgani, R&C, Ripamonti, System '54 e M&G (oltre a vari bocchini "eccellenti") quindi se sei a portata di macchina, andando lì hai la possibilità di provare molti strumenti tutti diversi da loro e questo aiuta non poco a schiarirsi le idee! http://www.saxforum.it/forum/images/smilies/zizizi.gif
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucasax
Citazione:
Originariamente Scritto da STE SAX
Ho ascoltato su youtube il suono del lemon e del booster e mi è piaciuto molto di più il secondo che (dal PC) mi è sembrato molto più caldo. Cosa ne pensi?
ne penso tutto il bene possibile, effettivamente ha un suono piu' corposo (e un prezzo piu' alto). Anche il Ripamonti che hai citato tu e' un buonissimo strumento. Come dice il buon Tza, devi prima decidere che tipo di sonorita' cerchi, dalla meccanica (moderna e agevole o vintage e mediamente piu' difficoltosa), dal budget e poi mirare la tua ricerca. E' pero' vero che ci sono tanti modelli che non si conoscono bene e che quindi non possiamo scartare a priori (da qui la necessita' di provarne il piu' possibile), senza considerare che gli stessi strumenti suonano diversamente anche a parita' di modello (in sostanza sono quasi tutti pezzi unici). Secondo me il bello e' anche nella ricerca del sax, attraverso pareri, prove, ascolti, viaggi, etc. e' stimolante e formativo e alla fine fai un acquisto veramente consapevole oltre ad aver arricchito la tua esperienza. Insomma non bisogna avere fretta .....
-
Grazie mille al buon Tza e a Stesax, sono pienamente d'accordo con voi. Il mio caso è forse un pò particolare perchè in realtà sono un sassofonista sicuramente non alle prime armi diciamo di livello intermedio ma per i classici problemi economici mi trovo ancora a suonare con un seppur buono sax da studio. Quindi per rispondere a Tza quello che cerco in primis è uno strumento che sia di livello superiore sapete benissimo cosa intendo (ho uno yamaha YAS475) mentre per il suono ho le idee abbastanza chiare nel senso che a me piace il suono caldo possibilmente senza la classica nasalità Selmer.
Comunque a questo punto grazie ai Vostri consigli ho deciso. Penso che la prima tappa sia a Pistoia da Alessio poi se necessario andrò avanti.
Vi ringrazio nuovamente per la disponibilità, competenza e cortesia.
P.S. per curiosità io suono qui
http://www.gianmarcofraska.com/Gianmarc ... raska.html
-
@ giorgiomilani: fabbrica