Ho cercato qualcosa, ma non trovo... mi chiedevo se i tamponi possono solo essere sostituiti, oppure sia possibile una qualche operazione di rigenerazione... conoscete qualcosa?
Visualizzazione Stampabile
Ho cercato qualcosa, ma non trovo... mi chiedevo se i tamponi possono solo essere sostituiti, oppure sia possibile una qualche operazione di rigenerazione... conoscete qualcosa?
con un po' di grasso è possibile ammorbidire la pelle .
(alcuni usano anche creme cosmetiche)
poi però bisogna asciugare ciò che viene spalmato in eccesso .
ciao fra
... bisogna indovinare quella giusta però... se no si rischia di far peggio... hai qualche idea?
Mio padre per le scarpe di pelle grezza usava il grasso di pollo, mentre quello di maiale cuoceva la pelle, diceva...
... per i tamponi credo ci voglia qualcosa di più "delicato"... qualcuno ha provato ?
... (a parte le banconote appena stampate)
Voglio sperare che tu non intenda mettere grasso di pollo o di maiale sui tamponi del tuo sax. :doh!: Il rischio e' che cominci a puzzare da non potercisi avvicinare.
Sconsiglio qualsiasi cosa di origine organica. Puoi eventualmente pensare di metterci un filo di vaselina.
... grazie, chissà quale cera applicano alle banconote, uno la compra e non deve diventare matto a cercare ogni volta il bancomat giusto...
Beh puoi sempre fare un viaggio in Australia, ammazzi un canguro e ti fai i tamponi di ricambio!
La vedo dura, i canguri mi hanno detto che corrono :mha...: :evil: , e poi non sono mica così piccoli !!!Citazione:
Originariamente Scritto da bobby
Beh ma da un canguro sai quanti set vengono fuori?
E poi e' facile prendere un canguro che salta (e non corre), basta prendere due veramente scarsi col sax (io se volete ci vado) uno suona dietro el spalle del canguro che terrorizzato scappa, a un ceerto punto l'altro gli si mette davanti suonando e lui e' gia spaventato e si mettle mani sulle orecchie per non sentire, intanto continua a saltellare............................... mi sono perso che stavo dicendo?
lo può sempre comprare su ebay :saputelloCitazione:
Originariamente Scritto da bobby
Non trovo il cartellino giallo, ma è come se lo sventolassi ... ;)
... comunque, a parte canguri e altre facezie, sto veramente studiando qualche soluzione economica per rigenerare i tamponi, oltre la lubrificazione con vaselina o altro, visto che la sostituzione costa cara... che ne so, applicazione di sottilissimi fogli di materiale, che "rimpolpino" il tampone rimpicciolito e rinsecchito... mal che vada il tampone di prova si cambia...
... non credo di essere il primo ad averci pensato
Ti dico come la vedo io: se riesci a passarci la vaselina o latro senza smontare niente bene, ma se devi smontare cambiali 'sti tamponi, visto che fai il lavoro! ;)
E se usi la vaselina prendi questa che per i sax e' speciale, soprattutto per il Mark VI:
http://img831.imageshack.us/img831/7...g035002.th.jpg :lol:
... ok: prima fase vaselina... poi se non rende... proviamo altro...
Io avevo sentito di spalmarli con un leggero strato di lanolina (si trova in farmacia) non so se sia una una leggenda, se vuoi provare ed eseguire il test poi ci aggiorni sull'efficacia.
Se i tamponi sono parecchio disidratati, credo che il recupero con una crema o grasso sia alquanto difficile, anche perchè la disidratazione porta ad un ritiro della pelle irreversibile. Se il sax non ha un grandissimo valore (senza nulla toglierti), io ti consiglio di fare come ho fatto io due anni fa: ho smontato tutto fino all'ultima vite, ho comprato tamponi, ceralacca feltri e sugheri, ed ho sostituito tutto da me. E' stata un'eperienza indimenticabile. Da allora, il mio Rampone, suona perfettamente e non ha subito alcuna revisione. Ho raccontato tutto il lavoro sul forum documentandolo di fotografie, anche se queste sono andate perse......
Pensaci, ma se dovessi decidere, sappi che devi avere una discreta manualità, metodo e tanta pazienza.
... bravo e come si recuperano le foto... è ppossibile?
Purtroppo no..
ci fu un aggiornamento del Forum sovraccarico di immagini, tutte furono cancellate e da allora fu adottato il metodo dell'image hosting per alleggerire il tutto.
In pratica, le foto non facevano altro che documentare le varie fasi. Ne scattai a decine, ogni pezzo smontato una foto. Questo mi sarebbe stato di prezioso aiuto nel rimontaggio. In molti, a cominciare dal mio maestro, avrebbero scommesso che avrei portato il sax smontato in una busta al riparatore, invece, con mio grande orgoglio, spifferai in faccia a tutti il suono perfetto del mio sax revisionato.
Non solo.....
Fare questo lavoro, ti porta a conoscere molto lo strumento, sicchè una chiave che sfiata o un sugherino staccato per te diventerebbero bazzecole.
Solo sulle molle non misi mani, anche perchè non necessitavano.
Lo svantaggio: diventi il riparatore ufficiale dei tuoi amici saxofonisti!!! :lol:
... dopo aver comprato vaselina e pensato alla lanolina, ho anche preso da un rivenditore di articoli per calzolai, una crema speciale nutriente da lui consigliata, dopo avergli detto a cosa mi serviva: si chiama Creme Essentiel - Aloe Vera... ne ho applicata un po' e sembra che qualcosa faccia... le note basse mi escono meglio... vedremo più in là...
Peccato che gli sciuscià non esistono più.....
... come già detto in altro post, il riparatore m'ha consigliato, se proprio non si vogliono ancora cambiare i tamponi, di applicare poco grasso per sugheri o il grasso delle candele di sego (ma si trovano?)... :BHO:
Il grasso per sugheri io l'ho visto sempre in formato stick. Quell'altro... mai sentito nominare. Da retta a me, se i tamponi stanno alla frutta, inutile girarci intorno con inutili palliativi, vanno sostituiti.
Se il tampone è arrivato alla frutta, l'unico sistema è la sostituzione. Si suona con gli elastici, con il teflon al posto del sughero, e tante altre diavolerie, ma sono tutti sistemi da utilizzare in casi estremi di forza maggiore. Come dico sempre, suonare il sax deve essere un piacere, e suonare uno strumento con la paura che ti lasci a piedi da un momento all'altro sicuramente un piacere non è.
Non posso farti vedere un mio video per non ricevere mp di ammonizione, ma se vuoi vederlo basta che cerchi nel mio blog. In questo modo ti puoi rendere conto cosa significa sostituire i tamponi. Ciao
Voglio vederlo... passami il link!! :ghigno:
... anch'io avrei piacere d'avere il link!!!