Jodi Jazz hard rubber 5m o 6m?
ciao a tutti è passato un anno dall'inizio dei miei studi e.. vorrei cambiare il suono del mio sax (che non mi piace per nulla o comunque poco)
Posto che economicamente non mi è possibile passare ad un sax di livello superiore (e credo sia comunque prematuro ) vorrei sostituire il bocchino (ho letto qui sul forum che molta parte del suono è imputabile al bocchino (fermo restando che la maggio parte del lavoro la fa il suonatore))
Vorrei provare un jodi jazz hard rubber 5m Come apertura ho visto dalle tabelle del forum è quasi identica al mio yamaha 6c (non cambierei apertura visto che sono ancora in fase di apprendimento (oppure mi consigliate di passare al 6m ?))
oppure un mayer stessa apertura..
cosa mi consigliate ?
Re: Jodi Jazz hard rubber 5m o 6m?
Io ho sentito gli Aizen per alto (ne ho comprato uno per un mio amico) e ho provato quelli per tenore.
Le impressioni sono sempre valide per la maggior parte dei prodotto giapponesi: hanno la tecnologia, hanno la tecnica, hanno i mezzi... non hanno la scienza e soprattutto non hanno la fantasia.
Quelli per tenore suonano bene e suonano facili ma c'è troppa differenza di suono tra le varie aperture e comunque i facing sono abbastanza corti rispetto agli originali (i motivi sono facilmente intuibili, però non hanno effetti troppo positivi sul suono).
Se uno è disposto a spendere certe cifre per un bocchino (si parla di quasi 300€) e vuole qualcosa di più fedele e con un carattere più definito (e un suono meno compresso), ci sono valide alternativa agli Aizen a prezzi lievemente inferiori (sempre prodotti artigianali, tipo i Drake o i bocchini di Gerber o tantissimi altri, sia per tenore sia per contralto).
Quelli per alto mi sembrano mediamente più riusciti. Meno differenza di suono tra un'apertura e l'altra, facing più riusciti.
L'Aizen NY 7 per alto non mi è sembrato troppo brillante, piuttosto è molto efficiente... però dipende da dove lo si prova (e da quante riflessioni ci sono in quella stanza), da che strumento ha sotto, da che ance si usano e dall'impostazione di chi suona: come sempre del resto.
Re: Jodi Jazz hard rubber 5m o 6m?
...chiedo lumi riguardo al cambio titolo della dsiscussione...
Re: Jodi Jazz hard rubber 5m o 6m?
ok prenotato da Stefano il meyer 6 ma ho recuperato anche iljodijazz hr 6m da un amico che gentilmente mi presterà non appena tornerà dalla settimana bianca (beato lui)
poi vi farò sapere le mie impressioni e se siesco inserirò anche qualche semplerino con entrambi i becchi a confronto
Re: Jodi Jazz hard rubber 5m o 6m?
eccomi ..
In attesa che arrivi il meyer stò provando il jj hr (7m e non 6m come credevo)
impressioni: estrema facilità di suono Credevo di avere problemi vista la differenza di apertura con il mio (yamaha 6c) invece.. suona che è una meraviglia, con molta ma molta meno fatica e sforzo che con il mio
suono molto brillante ma anche dolce
Prime impressioni più che positive
Re: Jodi Jazz hard rubber 5m o 6m?
Ciao Chef,
Io suono un Mark7 con un Jody Jazz HR 7 e ti posso assicurare che è un bocchino molto versatile, con un ottimo volume e sicuramente è, a parità di apertura, il più facile in assoluto da suonare...
Arrivavo da un Soloist C* vintage (gran becco!!) ma quando ho provato questo becco me ne sono innamorato subito... e più lo suono più mi piace... Ci suoni dal "dolce" soffiato al funk più nervoso e non ti tradisce mai... Tralaltro credo che il 7, anche il 6 comunque, sia sicuramente l'apertura che più possa soddisfare i "soffiatori" ...
Sul tenore suono con un JJ HR 8 e anche con quello vado alla grande...
Io, come avrai notato, ti consiglierei il JJ ... :)
Re: Jodi Jazz hard rubber 5m o 6m?
Sugli Yamaha il facing è sempre cortissimo.
Sui Jody Jazz, la lughezza del facing è abbastanza proporzionale all'apertura (cioè tra le varie aperture varia di poco).
Considera poi che i JJ sono bocchini con una finitura "eccellente" e in generale sono bocchini efficienza... al di là del suono, risultano sempre bocchini semplici da suonare. :zizizi))
Re: Jodi Jazz hard rubber 5m o 6m?
ok dopo un'ora di suono nn posso che confermare le mie prime impressiono e quanto detto da saxwilly e tzadik.. ottimo bocchino
adesso anche i "piano" ed i "pianissimo " escono che è una bellezza senza sforzo e con un buon timbro cosa che sullo yamaha ...una fatica ed un suono molto piatto ed anonimo
ora vedremo il meyer quando arriva ma credo che comprerò anche il jj
Re: Jodi Jazz hard rubber 5m o 6m?
arrivato ieri il meyer 6mm
dopo una giornate devo dire che mi piace ha un suono un pelo più scuro del jj ma è altrettanto facile come emissione e forse ha un pelo di controllo in più (forse perchè è poco più chiuso del jj )
sono 2 ottimi bocchini credo che li alternerò in base al mio umore...