-
dopo un mese di studio, qualche prova...
Ho registrato con le solite basi aebersold alcuni brani di trane dopo aver finlamente ricevuto una richiesta di un ottimo jazzista locale per mettere su un quartetto su John coltrane, improntato nella sua fase "modale", con brani come africa, lonnie's lament, a love supreme, naima ecc...
ho così ricomnciato a studiarlo per bene e ho cercato di +applicare gli ultimi studi invece più "classici" per stare maggiormente sugli accordi, mio problema da sempre, visto che non sono preparatissimo su questa cosa fondamentale...
inoltre ho registrato anche ornithology cercando il più possibile di non evadere dai centri tonali, a volte mi riesce a volte proprio no...il suono è un pò calante in alcuni frangenti, penso dipenda dall'ancia forse troppo morbida oppure dal fatto che il sughero del chiver si è ristretto usando il guardala, quindi il pezzettino di carta che ho messo per usare l'ottolink dovrebbe stare un pò più spesso e resistente...
comunque, i brani che potete scaricare dal sito sendspace sono
Impressions (qui si sente maggiormente la difficoltà d'intonazione e di emissione di alcuni effetti)
http://www.sendspace.com/file/wd5fl6
Them from Ernie (era la prima volta in assoluto che la suonavo)
http://www.sendspace.com/file/htycnq
A love supreme parte I (anche qui un pò di problemi a suonare forte)
http://www.sendspace.com/file/s5docn
Ornithology (che bordello per me suonare queste cose!)
http://www.sendspace.com/file/0dsl0q
Mister PC (ho cercato il più possibile di stare sugli accordi magari sostituendo di tanto in tanto)
http://www.sendspace.com/file/fuoxk2
chi può ascoltare poi mi dirà qualcosa in merito...
-
Re: dopo un mese di studio, qualche prova...
Buono dany, vai forte...ilsuono mi piace assai.
theme for ernie m'è piaciuta, e pure ornithology, che si sente che non è la roba tua ma secondo me se continui ad insistere usciranno cose interessanti proprio per questo.
Mister Pc è un brano che alle jam spesso vogliono suonare, ma che a me è sempre sembrato difficilissimo da suonare bene. in questo caso la base non aiuta molto...
-
su mister PC ero già stanco, in alcuni momenti sto un pò indietro, l'ho sempre suonata e mi piace, è velocissima e la base cammina forte con un ottimo basso, però sono pezzi da fare con gruppi veri, non vedo l'ora di provare con questi musicisti, sempre che la cosa venga confermata...ornithology lo voglio far diventare un pezzo mio, perchè tra i brani bebop è forse quello che mi piace di più, l'armonia la sento bene dentro invece in altri pezzi ho più difficoltà, ad esempio stella by starlight che devo imparare per bene visto che la suonano tutti...
-
lo so ci vorrà tempo, io sto messo peggio di te.
comunque si sente lo sforzo che stai facendo, piano piano arriverà pure la naturalezza che hai nelle cose piu' tue...
fagli fare pure say it (over and over again) e dear lord! =)
-
No, no...non è un granché!!!
Sei scarso!!!
-
Daniè, ho ascoltato Impressions, Ornithology e Mr P.C., e che te devo dì, sei una belva!!! :bravo:
Sì, come dici tu Mr PC in qualche punto si sente che la rincorri, ma credo sia il problema di suonare con la base. Da amante di Coltrane, credo che posso farti solo i complimenti.
Vai così, che l'ottimo jazzista locale ha trovato un altrettanto ottimo jazzista locale.
Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
fagli fare pure say it (over and over again) e dear lord! =)
a questi, se posso, aggiungerei anche Nancy (with the laughing face) e Soul Eyes
-
Ho sentito Impressions ..... l'approccio è giusto, spirito coltraniano, devi solo entrare a pieno, nel climax giusto, sta roba (il moidale) non è facile, ci vuole molta inventiva, melodica, ritmica ed armonica, tra cui uso di scale poco consuete, comunque vai !! sei pronto!!! devi soltanto credere nei tuoi mezzi .....bello il timbro, come al solito, e l'uso dei sovracuiti.
p.s. si sente che hai "metabolizzato" Crescent (non è una critica, anzi).
p.s. II prova a gestire le frasi anche in modo cromatico, suonaci il pattern (anche quello pentatonico minore) mezzo tono sopra o sotto, da colore, varietà armonica, freschezza, varietà, in/out, funziona ... ;)
p.s. III ascolta oltre Coltrane, Shorter e J. Henderson, maestri dell'entrare e uscire dal pezzo ......
-
metabolizzato crescent?? in che senso?? forse ho capito, forse...
comunque, l'utilizzo di scale inconsuete e passaggi in altre aree tonali è la cosa che ho sempre fatto, anche troppo! infatti, nell'ultimo mese, ho studiato, e continuerò a farlo, proprio l'opposto, cioè l'imparare a stare più dentro la struttura così com'è, che paradossalmente per me è molto più difficile, l'altra sera infatti suonando con il gruppo, ad un certo punto il pianista ha smesso di suonare su alcuni miei assoli perchè ero completamente fuori (apparentemente) il bello è che finalmente sapevo esattamente dove ero ed è proprio questo che voglio ottenere pienamente, uscire a modo mio non come scritto nei libri (che però giustamente studio) ma sapere più o meno sempre quando e come rientrare, senza cadere troppe volto nel fosso...shorter e henderson devo ascoltarli di più, questo me lo devo imporre!
-
Bravo, bravo. Proprio adatto :-)
-
Danyart metabolizzato crescent?? in che senso?? forse ho capito, forse...
Adesso capirai:
Album Crescent, brano Wise One da minuto 6.40 in avanti
Impressions fatto da te minuto 1.08 in avanti (poi ripetuto) ......
Danyart...shorter e henderson devo ascoltarli di più, questo me lo devo imporre!
E' un delitto non conscere, TUTTI i dischi di Shorter , ma almeno Night Dreamer, JuJu, Speak No Evil,
The Soothsayer, Et Cetera, The All Seeing Eye, Adam's Apple, Schizophrenia .
Di Henderson ALMENO Page One, Our Thing, In 'N Out, Inner Urge, Mode for Joe e
The State of the Tenor: Live at the Village Vanguard, Vols. 1 & 2
Vai ragazzo che vai forte !!!!
-
Hai già detto tutto e conosci la direzione dove devi lavorare. Il suono è bello, specie nei sovracuti.
-
-
"Album Crescent, brano Wise One da minuto 6.40 in avanti
Impressions fatto da te minuto 1.08 in avanti (poi ripetuto)" ......
è vero!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
Mammamia!
Grazie Koko! :bravo:
-
Vai forte, l unica che nn mi piace e Mr. Pc gli corri un Po dietro x il resto Yeahhhh se continui Cosi diventi ancora più bravo la stoffa c e:-)
-
Come sempre complimenti Dany
-
Dany, apprezzabile lo sforzo di "assimilazione stilistica"...e comprendo l'esigenza di "adeguarsi" alle situazioni o musicisti con cui si creano situazioni di lavoro e quindi essere in linea col "repertorio" scelto o di riferimento...
Hai bisogno di creare una tua situazione, piu' o meno stabile, per sviluppare una tua poetica: i mezzi ci sono come le potenzialità...sapere è il primo passo...saper fare è l'applicazione...
Ti manca ora...il saper essere...
'Sta musica ha piu' di 50 anni e non capisco perchè si abbia ancora la pretesa che la gente debba ascoltare 'sta roba e magari manifestare entusiasmo (bella pretesa!): è come avere un poster o una copia di un Kandinsky (o altro artista) e credere che abbia lo stesso "potere" del quadro originale (a buon intenditore...)
Rafforza l'autostima, focalizza le "ambientazioni sonore" su cui ti piace lavorare, diventa protagonista dei tuoi "percorsi", individua i "personaggi" con cui iniziare il nuovo viaggio...e inizia a volare!
-
Molto bravo.
però in alcuni momenti si nota che non sei libero perchè troppo occupato a pensare agli accordi. Per esempio in mr. pc che è un pezzo che sicuramente non affronti per la prima volta ho notato questa cosa.
Resta il fatto che mi piace molto il tuo suono e il tuo stile. :bravo:
-
" l' unica che nn mi piace e Mr. Pc gli corri un Po dietro"
verissimo, l'ho riascoltata e si sente che ero stanco e stavo cercando di farla il più controllata possibile...
"Dany, apprezzabile lo sforzo di "assimilazione stilistica"...e comprendo l'esigenza di "adeguarsi" alle situazioni o musicisti con cui si creano situazioni di lavoro e quindi essere in linea col "repertorio" scelto o di riferimento..."
sì, sto studiando molto sugli accordi, come già detto, il fraseggio verticale, io che ho sempre suonato mooolto orizzontale, quindi in questi esempi ho cercato di controllare la mia "furia", se li risuonassi a "modo mio" magari verrebbero meglio e più liberi ma non sarebbe più l'esercizio che sto facendo attualmente...è ovvio che quando suono con il gruppo sono molto più libero e cerco sì di applicare quello che sto studiando ma senza esagerare e precludere la fluidità..
eccone un altro paio
Blue train (base orribile con quell'accordo iniziale che sento stonatissimo, l'ho un pò velocizzata ma fa schifo lo stesso)
http://www.sendspace.com/file/eqw9o5
Just friends (anche qui, che faticaccia suonare sugli standard! provo a stare sugli accordi il più possibile ma dopo un pò comincio a suonare cose un pò strane, a me può anche piacere ma non è l'esercizio che volevo fare..)
http://www.sendspace.com/file/6puir9
Grazie mille a tutti per l'ascolto, per l'incoraggiamento e soprattutto i consigli dati!
-
Ieri ho fatto qualche altra regitrazione, ma ho suonato con il Guardala
questa è Mister PC, (sicuramente migliore dell'altro giorno!)
http://www.sendspace.com/file/hofcm3
Naima con poco reverbero
http://www.sendspace.com/file/r9gpvh
Naima con Moolto reverbero (a me piace più così ma so che non saranno molti d'accordo!)
http://www.sendspace.com/file/s2xgdu
Spiritual (un pezzo che adoro!)
http://www.sendspace.com/file/0mmje2
buon (eventuale!) ascolto!
-
impressions yeahaaaaaaa.
ora ascolto le altre.
ciao fra
-
Ciao Daniele ! , ho avuto modo di ascoltare solo Ornythology e non potevo sottrarmi a farti i complimenti perchè mi sei piaciuto un sacco in questo pezzo ...Impressions la avevo già ascoltata nel cd che mi mandasti con il Selmer di cui rinnovo la mia viva soddisfazione ... Complimenti davvero !!!! Alberto
-
grazie! ascoltate se potete le ultime, mi sembrano migliori, più libere
-
Ho ascoltato Spiritual, davvero ben fatto, e Just Friend, il tema all'inizio è fatto in maniera classica, e infatti mi piace di più quando cominci ad andartene un po'! ma al di là del gusto personale, davvero complimenti. sei proprio bravo!
-
da quanti secoli studi? oO
-
ho inizato a suonicchiare il tenore alla fine del '97, ma con alti e bassi e senza un vero piano di studi...
-
-
capito! :)
io ho iniziato dieci anni dopo di te!
e che dire... spero di raggiungere un livello simile un giorno :) complimenti!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da juggler
hai bisogno di creare una tua situazione, piu' o meno stabile, per sviluppare una tua poetica: i mezzi ci sono come le potenzialità...sapere è il primo passo...saper fare è l'applicazione...
Ti manca ora...il saper essere...
Rafforza l'autostima, focalizza le "ambientazioni sonore" su cui ti piace lavorare, diventa protagonista dei tuoi "percorsi", individua i "personaggi" con cui iniziare il nuovo viaggio...e inizia a volare!
condivido queste parole......comunque BRAVO come sempre