Visualizzazione Stampabile
-
jodyjazz dv 7 o 8 ?
ciao a tutti, sono un grande fanatico dei bocchini in metallo ... siamo nel periodo natalizio e stavo pensando di chiedere a Babbo Natale un bel jodyjazz dv 7 o 8 ... nn so ancora ... me lo descivete un po, ho visto che qualcuno ce l'ha .... magari mi consigliate anche una degatura???
poi secondo voi meglio un breechler o un meyer 5 ??
-
Re: jodyjazz dv 7 o 8 ?
-
Su uno strumento come il Yamaha 275, usare dei bocchini molto molto "potenti"... non è il massimo in termini di resa sonora.
Tra l'altro un bocchino come il JJ DV mette in luce tutti i limiti di uno strumento da studio come il Yamaha 275.
Se hai già un Ottolink Tone Master per alto e se vuoi un suono più brillante, sul contralto... la soluzione migliore (considerato lo strumento che hai) rimane sempre un Lakey in ebanite... :zizizi))
-
In effetti potresti pensare ad un cambio strumento, più che ad un cambio becco.
Il tuo sax è molto rivendibile e se vuoi un suono di tutto rispetto per ora potresti vendere il tuo e cercare un usato.
Visto i prezzi dei JJ in metallo potresti permetterti in alternativa, per esempio, dei sax Conn, Buescher, Martin, che sono ottimi strumenti vintage.
Secondo me possedere un vintage ad un certo punto del percorso musicale è un motivo di crescita non da poco, provare per credere.
Ovvio che parlo nel caso il tuo obiettivo sia il famoso "sound"!!
-
ha ragione tzadik, aggiungo che tra beechler e meyer di produzione attuale, meglio i beechler.
Hai un'ampia scelta di bore (small, medium large), il mio consiglio non è il diamond inlay di ebanite e plastica ( è più simile ad un bocchino molto "sparato", ma il beechler hard rubber, poco conosciuto, Sono ottimi bocchini ad un prezzo anche basso per quello che valgono.
Non andare oltre il 6 perche sono più aperti dello standard ottolink/meyer ( un 5 beechleer equivale ad un 6 meyer).
Valida alternativa ma molto più costosa Aizen e Phil Barone NY, ovviamente sono migliori ..... :ghigno:
Molti consigliano anche il Jody jazz hard rubber ma non li ho mai provati.
Per Tza ..... mi è presa una certa voglia di Lebayle Studio HR, li conosci?
-
vi ringrazio, però ho omesso di dirvi che è in arrivo mitico marck 6 ........
-
Io aspetterei comunque... il salto da un Yamaha da studio a un Mark VI non sarà proprio indolore...
Un bocchino molto estremo potrebbe amplificare questo "salto".
Io partirei da un buon bocchino Meyer style tipo un bocchino di Greg Wier... hai tempo per suoni più brillanti! :zizizi))
-
Osta! Se Babbo Natale ti porta il Mk6 + un becco nuovo si vede sei stato proprio buono!!!
-
auhauhauhauhaua.... siii è stato un anno impegnativo... mi sono diplomato col massimo dei voti, mi sono iscritto all'università e studio ho una passione per la musica in generale, appassionato di musica rock, jazz e sooth jazz... studio sax da 10 anni con il mio grande maestro Gianni Minale... credo proprio di meritarmelo !!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Io partirei da un buon bocchino Meyer style tipo un bocchino di Greg Wier... hai tempo per suoni più brillanti! :zizizi))
Si, ma tornando ai Jody Jazz DV, come sono?
Sto pensando seriamente di prenderne uno.
-
Sono bocchini molto particolari... consigli vivamente di provarli prima.
Sono fatti in maniera perfetta, ma sono particolari e non sono così semplici da suonare.
L'idea del DV è quella di avere un suono molto potente, pur avendo un maggiore "corpo" rispetto alla maggior parte dei bocchini con potenza simile.
Sul contralto non si sente molto la differenza, ma su tenore e baritono sì.
-
Grazie tzadik.
Ho trovato un DV 8 d'occasione x alto e sono molto tentato, tu che ne dici? (rispetto anche a quello che ho in firma)
-
Se puoi provalo... timbricamente è un po' l'evoluzione del Lakey... tra l'altro esclusa la finestra aggiuntiva il Lakey in ebanite e il JJ DV sono molto simili sia per forme sia per proporzioni (questo l'ho verificato sul modello per tenore... e anche documentato).
Sul contralto dovrebbe essere lo stesso... :zizizi))
-
Allora forse non mi conviene piu' di tanto.
Va bene farsi prendere dalla GAM, ma se cambia poco meglio limitarsi (ogni tanto)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gene
mi è presa una certa voglia di Lebayle Studio HR, li conosci?
Si parla di alto, giusto? Ne provai uno tempo fa, era un 6 in ebanite e ne rimasi molto deluso. Duro come il marmo, difficile nelle dinamiche e sottilissimo in alto. Ovviamente sono state le mie impressioni, poi appunto ne ho provato uno solo e magari ho beccato l'esemplare sfigato.
Tornando al JJ DV non ne ho mai provato uno però se possono interessare ci sono un paio di sample da parte dell'utente Saxflamingo.... ovviamente tutto è relativo allo strumento ed alle capacità soggettive ma almeno ci si può fare un'idea sul 'perchè' del JJ DV:
viewtopic.php?f=37&t=14406&start=0
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Su uno strumento come il Yamaha 275, usare dei bocchini molto molto "potenti"... non è il massimo in termini di resa sonora
Sono d'accordissimo, se si usano bocchini molto spinti su strumenti da studio (che hanno la lastra sottile) molto probabilmente il suono che ne uscirà sarà molto stridulo e senza corposità. Ho provato ad usare il mio Guardala Studio su uno YTS 23 ed il risultato è stato davvero pessimo :zizizi))
-
Sal grazie per la citazione!!! :D
x Rosario : quando si parla di becchi e setup ovviamente tutto è molto soggettivo. Posso comunque dirti che per me il JJ DV è finora il miglior becco mai suonato e considera che venivo dal Guardala Studio vintage che è un grandissimo bocchino. Devo però anche dirti che il JJ DV9 (preso usato) l'ho avuto in prova per una decina di giorni ed avevo deciso di rimandarlo indietro, inizialmente lo trovavo "spugnoso" (probabilmente ciò dipendeva dall'apertura 0,100 e dalla maggior quantità d'aria richiesta rispetto allo Studio). A poco a poco comunque mi sono reso conto che aveva delle potenzialità incredibili e così l'ho tenuto. Questo è un video di test registrato qualche giorno dopo :
http://www.youtube.com/watch?v=xacbYEQ3u3s
A livello di controllo mi sono adattato subito, mentre da un punto di vista timbrico mi ci è voluto molto più tempo per farlo suonare come dico io. Ho scelto questo becco perchè ho in mente un suono dell'alto molto diverso da quello "canonico" : io cerco un suono molto funk, potente e aggressivo, ricco di armonici e con un grande spessore sonoro su tutto il registro. Ho provato ad ottenere ciò anche con un Lakey 7*3 ma l'ho venduto dopo qualche settimana in quanto faticavo moltissimo rispetto al JJ per ottenere il suono che cercavo, ma con questo non voglio dire che il Lakey non sia un buon bocchino, semplicemente o ho beccato un esemplare sfigato o proprio io non sono fatto per suonare con l'ebanite!!!
In conclusione : secondo me ha senso prendere un JJ DV se uno ama l'alto che spacca o comunque se piace suonare in modo molto aggressivo, altrimenti conviene orientarsi su altri becchi. Poi si può suonare in modo aggressivo con qualunque becco, ma se l'obiettivo è questo il JJ DV sembra fatto apposta !!! :saxxxx)))
-
Grazie Alex, come gia ti ho detto in m.p. anche a me piace l'alto grintoso e aggressivo; non x niente ho il Lakey 4*4 da quasi trent'anni (a proposito, mi sembra di ricordare che a suo tempo il 7*3 non piacque neanche a me) e ora anche il Dukoff D7 by DocSax.
Il JJ DV da quello che ho sentito mi piace e poi fa testo la tua recensione, vediamo se riesco a farmelo mandare in prova.
-
ciao Skattegat,
sono stato anche io allievo di Gianni, credo che lui ti possa consigliare per il meglio,
Gianni usa ancora strumenti Yamaha da cui fa uscire un suono pazzesco? Apetta che ti arrivi il MarkVI e dopo averlo fatto provare al tuo maestro saprà sicuramente consigliarti al meglio. Io avevo un yanagisawa moderno, cambiamdo strumento e passando al Conn ho dovuto cambiare tutt il setup,su strumenti con caratteristiche diverse non puoi prevedere che becco prendere, fai un passo alla volta.
Appena rivedi Gianni portagli i miei saluti da Sorrento
-
lo farò sicuramente.... cmq dimmi almeno il tuo nome... e poi hai ragione abbiamo un grande maestro ;) alla prossima !
-
comunque si, come contralto ha un yamaha... soprano un selmer e il tenore il buffet(quello degli anni 60)... proprio com quest'ultimo accompagna pino daniele e i ragazzi di io canto nella famossissima Napul è .... non so riportarla qui sul, forum da you tube però basta scrivere ( Io Canto 2 - Pino Daniele Napul è ) ... se sai come si fa a condividerla sul forum fammi sapere