....e del suo rompicapo per le feste ..... :D
Mi ha fatto venire una voglia irrefrenabile di suonare (parolone) I Remember Clifford
Visualizzazione Stampabile
....e del suo rompicapo per le feste ..... :D
Mi ha fatto venire una voglia irrefrenabile di suonare (parolone) I Remember Clifford
Evvài Fil !! ;)
ma che dobbiamo indovinare se è il Lemon? :ghigno:
:D No no. Lo dico prima. Questa è registrata con il Selmer. Ho passato tutto il pomeriggio tra scale, arpeggi, rivolti, concatenazioni armoniche, insomma la sezione di studio classica, soddisfacente e però per certi versi un pò "alienante" e mi son voluto rilassare un pò.
Orami li alterno con una certa disinvoltura, secondo il momento, il tipo di musica, la situazione. Sono diversi ovviamente, ognuno con le sue caratteristiche e sono tutti e due un piacere da suonare. E' la prima volta che a volte suono dei giorni consecutivi un altro sax che non sia il mio Serie I. E visto che io potrei sembrare "di parte", c'è Ste Sax può confermare il "perchè". ;)
Forza hai gia' perso troppo tempo, vai a ripassare i file, nn giocare di rimessa esponiti fai vedere chi sei....
e lascia stare i remember, remember the lordsax file-
Vado. Ma "chi sono"....lo so, giuro, mica ho bisogno di farlo vedere ;)
Confermo Fil, e' un ferro molto tentatore ......
E questo invece....
E' tutta colpa di Chopin75 :D :D
Soprano Sequoia Silver (io che suono un sax argentato....) con collo curvo, becco in dotazione (di plastica e chiuso chiuso) ed ancia Hahn 3,5 - esperimento, ovvio.
Cerchiamo di essere più seri....
[youtube:1x9gemwo]http://it.youtube.com/watch?v=Idf8KU6slWY[/youtube:1x9gemwo]
A proposito, a parte il fatto che (ancora) non ho tempo di studiare il soprano (maledetto quanto è duro) gradirei consigli dagli esperti.
Tra gli altri.....phate, il presidente, fcoltrane, ecc..... non posso citare tutti, ah si, anche drake95 (che forse conosce questo soprano..... :fischio: :fischio: )
Intanto complimenti per la regia alla Dario Argento;
al buio, ad un tratto sbuca dal nulla un aggeggio di metallo giallo :\\:
Direi che il file non è affatto male, ti sento un pò crescente in diverse note, te ne sei accorto?
ma cosa intendi per "duro"? suonando anche il tenore ed il clarinetto (che persoalmente trovo più duro del soprano) non dovresti soffrire :BHO:
Originale come quando l'assassino è il maggiordomo ...Citazione:
Originariamente Scritto da Clarsax
allora: atmosfera video perfetta per il brano che e' oggettivamente bellissimo. Sull' interpretazione, se posso permettermi, decisamente meglio la prima parte dove c'e' l'esposizione del tema che e' abbastanza intensa e intimistica. Bene anche l'inizio del solo ma poi secondo me ti fai prendere un pochino troppo perdendo la concentrazione e questo ti fa "buttare via" le note troppo frettolosamente senza lavorarle una ad una come secondo me andrebbe fatto anche a scapito della velocita' che in questo pezzo non e' determinante. A mio giudizio devi continuare a sostenere le note soprattutto sui toni medio alti, attraverso il diaframma e senza stringere il labbro. Pensa le note, immaginatele prima in testa e poi eseguile, ne migliorera' anche la scansione ritmica che a volte tendi a perdere leggermente. Nel complesso direi bene, mi sei piaciuto. Bello anche il suono del sax, nasalino come si deve e con buona personalita', proprio un bell'aggegino.
Cacchio Fil bel suono...come volevasi dimostrare il lemon come soprano è un gran strumento o forse è il suonatore!
@Ste sax:vorrei esser io ai livelli di Fil...purtroppo dovrò ancora lavorarci parecchio e con un "arnese" migliore
Mi ripeto..complimenti Fil per l'esecuzione e per il video
Citazione:
Originariamente Scritto da STE SAX
Grazie a tutti per soffermarsi, anche Blu Train (ovviamente a modo suo :D ). Quoto Ste in quanto so già che è così e rispondo anche a Clarsax. Sì che me ne accorgo, addirittura mentre suono, cioè mentre la frittata è fatta. Ma il soprano non è strumento da prendere solo per registrare, è da studiare, ed io ancora non lo faccio, quindi spesso non riesco più a spingere ed anche se con il tenore mi capita di rado, con il soprano anche se "involontariamente" stringo il labbro; da qui le note crescenti. C'è di buono che le sento. C'è di male che devo ritagliarmi almeno mezz'ora al giorno di note lunghe, armonici, e tutto il repertorio con il soprano.
Hai ragione anche sul fraseggio Ste. In effetti questa è una sorta di "buona la prima", poi ne horegistrate altre con molte molte note in meno ma la mia capacità diafframatica è qandata scemando rapidamente ed il suono ne ha risentito troppo per i miei gusti.
@Chopin: troppo buono, ma per me il soprano è ancora un semisconosciuto, dobbiamo conoscerci e capirci, o forse sono io che devo capire lui. Se continui a studiare come hai dimostrato di fare tra un pò dovrò chiederti consigli, stanne certo.
@Clarsax: oramari dire che "suono" il clarinetto è essere troppo generosi. Diciamo che oramai lo "strimpello". E comunque è vero che è più duro anche del soprano, ma suonato come si deve. Quando lo suonavo con lo stesso B40 che utilizzo adesso (che non è certo un becco aperto) utilizzavo ance 3,5-4. Adesso ci metto le 2-2,5 per non dover chiamare l'ambulanza dopo 5 minuti :D
Ebbella Phil!
La regia mi ha tenuto inchiodato: bella tensione. Aspettavo che Freddy Kruger saltasse fuori da sotto alla camera da un momento ma alla fine niente. La trama è paragonabile a quella di un porno anni '80. Vabbè... :lol:
'sto soprano, secondo me, lo devi tenere in pressione (senza farti venire delle ernie però, ouh!?) . I piano implicano solo meno aria, ma la pressione non deve calare. Oppure, siccome probabilmente non sei abituato ad un bocchino così chiuso, spingi ma l' embouchure è un po' tesa e alla fine c'è poca pressione.
I bassi calano e gli acuti crescono (normale nella maggior parte dei soprano). Quando sei giù pensa "su" e quando sei su pensa "giù". Prova con i "volumi a terrazza" del Rascher.
Il fatto che certe note sembrano poco curate, secondo me, dipende anche da quanto sopra.
Comunque Phil è sempre Phil e soprattutto l' esposizione del tema mi è piaciuta molto.
Beh, Filippo usa un Gaia (!) n. 8 = 0.070" che proprio chiuso non è...
forse volevi dire che è chiuso se relazionato al tenore ma per il soprano quella apertura è accettabile, tutto sta ad abbinare l'ancia giusta per ottenere una resistenza adeguata
I problemini di intonazione non dipendono in generale dall'uso di un becco troppo aperto o chiuso, avvengono quando si "stringe" più del necessario.
C'è da dire che è anche il soprano che è abbastanza sensibile in questo senso, l'animaletto è permalosetto e non perdona :muro((((
Il mio GAIA per soprano è andato ad un amico che l'ha voluto assolutamente e non potevo fare a meno di darglielo......io sono in attesa del nuovo. Per adesso utilizzo il becco in dotazione (pura plastica).
appunto :smile:
secondo me non e' questione di attrezzatura, tra l'altro quella che usa Fil e' buonissima, ma il soprano e' una filosofia, e' un altro modo di concepire le note, richiede molta piu' espressivita', bisogna sentire le note dentro prima di farle uscire. E' difficile da spiegare, anche le intonature non perfette fanno parte del suono e ci vogliono, Coltrane a volte era veramente fuori ma era stupendo. In poche parole sul soprano ogni nota va ponderata e lavorata con il giusto sostegno del diaframma, non e' un esercizio di virtuosismo ma di poesia, questa almeno e' la mia opinione. Il fatto che Fil riconosca questi elementi tra le proprie aree di miglioramento e' un vantaggio notevole, quando avra' tempo da investire sapra' come e dove dovra' lavorare.
@ Chop: stai tranquillo che con la passione che hai migliorerai velocemente, hai il vantaggio di poterti concentrare solo sul soprano devi solo entrare nell'ordine di idee di tirare fuori l'anima. Non ti far prendere dalla foga di voler grappolare le note tutte insieme, pensale ad una ad una.
umilissimo consiglio per entrambi da chi ha una infinita' di cose ancora da imparare, non trascurate l'aspetto ritmico, e' molto meglio poche note ma nel tempo giusto che infilare per forza piu' note nello stesso imbuto